Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore su valvole e testine termostatiche arteclima


Fulvio de Rosa

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mio primo post. 

Ho un problema da risolvere. Ho sostituito una vecchia caldaia con una caldaia a condensazione Visman vito100 e installato 10 testine e valvole termostatiche Arteclima. Casa di 150mq su 2 livelli. Radiatori in alluminio. 

Problema:provando per la prima volta il riscaldamento, tarando le testine sul "3".ho riscontrato dei fastidiosi rumori di quando si chiudonk i flussi di acqua vicino alle valvole. Presumo che sia dovuto al fatto che la temperatura rilevata dalla testina faccia chiudere la valvola. Ma bene o male tutti i termosifoni quando cambia la temperatura inizianl con questi cigolii fastodiosi.. Cosa posso fare? 

 
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ti direi di cominciare con queste due verifiche.

Se il rumore è un ticchettio (battito) il senso di flusso potrebbe essere errato. Verifica sul corpo valvola se trovi una freccia che indica il senso di flusso e cerca di capire quello reale: puoi spegnere l'impianto, lo riaccendi quando tutto è freddo e metti le mani su valvola e detentore. Il primo dei due che si scalda ti indica il punto di ingresso del fluido proveniente dalla caldaia. Se errato va fatto sistemare dall'idraulico.

Se invece il rumore è un fischio (sibilo), che diminuisce se provi ad aprire il comando termostatico (sali coi numeri), allora è prevalenza eccessiva della pompa sulle valvole che stanno chiudendo. Esistono vari metodi per sistemarlo: by-pass differenziali, regolazione della curva di lavoro della pompa ecc. Parlane con un tecnico.

R. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, i rumori sono forti, tanto da sentirli da un piano all altro. È lo stesso rumore di quando chiudi un rubinetto dell acqua verso fine corsa.solo che la valvola lo fa a ripetizione fino a quando non si apre o chiude completamente. Se vado vicino e allento la testina ovviamente subito finisce. Se regolo su 3 una stanza e su 4 quella vicina e 3.5 un Altra potrei sentire un concerto di valvole che man man che arrivano alle temperature "cigolano".. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto così sembra essere un problema di prevalenza eccessiva della pompa. In ogni caso ti direi di fare il controllo dei sensi di flusso toccando con le mani per individuare il dispositivo che si scalda prima (valvola o detentore) così ci togliamo il dubbio, poi ti conviene parlare con un idraulico per cambiare impostazione della pompa: se hai una pompa a giri variabili, prova con una curva a prevalenza proporzionale. Se hai una pompa a giri costanti, dovresti almeno installare un by-pass differenziale oppure verificarne l’impostazione qualora ne avessi già uno in caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la caldaia è a condensazione quasi sicuramente la pompa è a giri variabili quindi puoi regolarla.

Le valvole arteclima sono problematiche, di fatto non sono granche'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Fulvio de Rosa

Buongiorno raga, ho risolto il problema. Da verifica fatta, erano invertiti solo una parte dei tubi di mandata e ritorno. Era giusto da sotto la caldaia e sbagliati quelli dell impianto. Grazie a tutti.. Ora devo aprire un altro post per la corretta regolazione della temperatura tra termostato ambiente e testine termostatiche.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...