Vai al contenuto
PLC Forum


V90 come oggetto tecnologico


meccanico1

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti , sto cercando di utilizzare un V90 come oggetto tecnologico con un 1200.

La prima difficoltà che trovo , dopo avere selezionato il drive nella prima scheda della configurazione dell'oggetto tecnologico, è quella di fare gestire l'encoder all'azionamento.

Manca proprio la possibilità di selezionare la funzione, quando da un esempio scaricato dal sito Siemens la stessa possibilità esiste.

Il telegramma in uso è lo standard 3.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il telegramma 3 è quello giusto.

Dunque, io lavoro pochissimo con il 1200, e mai per il motion (che poi, per il 1200, è molto limitato).
Questa volta, venirne a capo, è stata piuttosto dura. Ho provato a seguire passo-passo tutto quanto trovato nei vari esempi ma, immancabilmente, non c'era verso di collegare l'oggetto tecnologico all'encoder del motore (encoder collegato direttamente al drive, non al plc).
Scarico il progetto di esempio, e da quello si riesce ad impostare l'encoder. Controllo tutte le configurazioni, i file gsd, niente, tutto uguale ma, dal mio progetto, non funziona. Aggiungo un drive e un oggetto tecnologico sul progetto di esempio, e funziona. Faccio la stessa cosa nel progetto nuovo, e non va.

 

Nel progetto di esempio, nell'impostazione dell'encoder, si vede questo:

immagine.png.d45b11d23b26f75f3061c95ecacd098b.png

 

Invece, nel progetto nuovo, c'è questo:

immagine.png.393b6fccccf0dbf5be721b8f41680529.png

 

Alla fine, ho trovato la differenza: nel progetto di esempio l'oggetto tecnologico è in versione V5.0, mentre nel progetto nuovo, se non si seleziona una versione diversa, l'oggetto viene creato in versione V7.0

immagine.png.08ec3bfb1e0e6b906aef197fd0acf87d.png

 

Quindi, con la V5.0 si riesce ad impostare, con le versioni più recenti, no.
Chiederò in Siemens il perché di questa "retrocessione" delle ultime versioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto ancora , alla fine son riuscito a provare un po' tutto quello che mi serve con gli FB sina_pos e sina_par.

Unica cosa non ho capito, il perché ho dovuto mettere come numero asse 2  in AxisNo.  di sina par. 

Dove posso leggere questo parametro  in Tia14.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai configurato l'asse come oggetto tecnologico, perché lo comandi con sina_para e sina_pos? Usa le funzioni del motion: MC_Power, MC_Home, MC_MoveVelocity, MC_AbsolutePositionig, MC_RelativePositionig, ecc.

 

Riguardo al dover impostare numero asse 2 in sina_para, con il V90, è una caratteristica del V90.

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, meccanico1 ha scritto:

No batta alla fine non l'ho usato come oggetto tecnologico

Peccato. Secondo me, era la strada migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...