Vai al contenuto
PLC Forum


Curosità per durata lampade alogene


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Ho sostituito alcune lampade alogene sul mio vecchio lampadario della camera da letto, cambiandole mi sono accorto che 4 anni fa le avevo siglate con la data di installazione spinto dalla curiosità di vedere la loro durata... 4 anni abbondanti :smile:

 

 

lampade bruciate.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mauro Dalseno,

beh non so quante ore passi in camera da letto con la luce accesa, ma credo che in media a più di 2 ore al giorno (e secondo me sono già tante) non ci arriviamo che da un conto veloce e sommario sono 730 ore l'anno e quindi 2920 ore nei 4 anni, non ricordo di preciso, ma mi sembra che in genere le alogene fossero dichiarate per 2000-2500 ore circa, quindi credo che "ci possiamo essere".

 

34 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Che sana abitudine! L'avevo anch'io.

Non lo faccio per le lampadine, ma per le batterie ed i condensatori sì, ho questa "sana abitudine"

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Su quel lampadario ne ho una che è datata 6 mesi prima di quelle bruciate e ancora funziona... l'ho messa nella mia scatola delle lampade di scorta e ho installato 5 lampade a LED da 5W, il lampadario adesso consuma 25W totali contro i 125W di prima e la luce è nettamente superiore... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo segnavate la data su le lampadine.. Maniaci :o  anche per le lampade a led è questione di fortuna,ad un cliente con un lampadario con ben 12 lampade attacco E14 la metà son passate a miglior vita in 5/6 mesi ed erano di marca, invece per un altro lampadario il cliente aveva preso delle porcherie " esotiche " e nonostante sia passato più di un anno funzionano ancora tutte.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma secondo voi, che differenza c'è tra lampadine

7 ore fa, ilsolitario ha scritto:

di marca

e lampadine

7 ore fa, ilsolitario ha scritto:

porcherie " esotiche "

ecludendo il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Cavolo segnavate la data su le lampadine.. Maniaci :o  anche per le lampade a led è questione di fortuna,ad un cliente con un lampadario con ben 12 lampade attacco E14 la metà son passate a miglior vita in 5/6 mesi ed erano di marca, invece per un altro lampadario il cliente aveva preso delle porcherie " esotiche " e nonostante sia passato più di un anno funzionano ancora tutte.. 

L'ho fatto solo sul lampadario della camera da letto per valutare l'effettiva durata delle lampade alogene.... tutto sommato è una cosa interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io provavo a scrivere le date.... avrò usato sempre i pennarelli sbagliati, si cancellano sempre.

Comunque in casa ho lampade (tradizionali) montate da oltre 10 anni nel ripostiglio, lampadina e nella scala del solaio, le lampadine della sala invece le cambio più spesso (ma non saprei quantificare quanto spesso)

 

In cucina ho lampadine a LED marca "Maurer" il cui lotto risulta essere del 2013

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2020 alle 19:44 , DavideDaSerra ha scritto:

Io provavo a scrivere le date.... avrò usato sempre i pennarelli sbagliati, si cancellano sempre.

 

Mi consolo, non sono solo io che scrive sulle lampade, io ho usato un pennarello indelebile classico professionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...