Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Onkyo modello TX-SR500X guasto


Fabio 11

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono Fabio e preferisco riparare piuttosto che buttare e comprare nuovo.

Non ho conoscenze di elettrotecnica/elettronica ma vorrei tentare la riparazione di un amplificatore grazie all'aiuto di chi è competente.

Si tratta in un sintoamplificatore della Onkyo modello TX-SR500X che fino a ieri funzionava normalmente. Poi ho riparato i woofer degli altoparlanti che avevano la sospensione cotta e già che c'ero ho datato una pulita a anche all'amplificatore visto che in 15 anni aveva accumulato molta polvere al suo interno. Quindi ho smontato la lamiera esterna e ho dato una soffiata con l'aria compressa.

Rimontato il tutto l'amplificatore non si accende più.

Ho controllato i fusibili presenti con un tester e sono tutti apposto.

Ho controllato l'alimentazione e ho notato che la corrente arriva fino al tasto di accensione, quando commuto su on la corrente sparisce.

Ora ho a disposizione un tester, un saldatore a stagno e ZERO competenze per sapere cosa andare a controllare. Ecco alcune foto di come si presenta.

Grazie a tutti i 😇 utenti che proveranno ad aiutarmi

P_20200222_164628.jpg

P_20200222_164607.jpg

P_20200222_164550.jpg

P_20200222_164536.jpg

P_20200222_164522.jpg

P_20200222_164453.jpg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Se g

16 minuti fa, Fabio 11 ha scritto:

Ho controllato l'alimentazione e ho notato che la corrente arriva fino al tasto di accensione, quando commuto su on la corrente sparisce.

Probabilmente quando hai soffiato avrai sporcato l'interruttore di polvere, prova a dare un pò di spray pulisci contatti,

Link al commento
Condividi su altri siti

QUI c'è il Service Manual, l'ho letto velocemente ma vedo delle procedure di RESET tipo questa che puoi tentare prima di fare altri danni :thumb_yello::

 

2. To initialize the unit
This device employs a microprocessor to perform various
functions and operations. If interference generated by an external
power supply, radio wave, or other electrical source results in
accident which causes the specified operations and functions to
operate abnormally.
To perform a result, please follow the procedure below.
1.Press and hold down the VIDEO-1 button, then press the
STANDBY/ON button
.
2.After "clear" is displayed, the preset memory and each
mode stored in the memory, such as surround, are
initialized and will return to the factory setting
.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con aria compressa della bomboletta o col compressore a 10 atmosfere?

prova a ribaltarlo se cade fuori qualcosa

Naturalmente presumo che fosse spento mentre toglievi e poi rimontavi il pannello, succede più spesso di quanto si creda di distrarsi

l'interruttore lo hai provato in commutazione? perchè almeno sui contatti in ingresso devi avere sempre tensione poi sposti i puntali sui contatti in uscita e rifai la misura e da lì seguendo il circuito, al trasformatore e l'alimentatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio 11 e benvenuto.

 

Il 22/2/2020 alle 18:20 , Fabio 11 ha scritto:

Ho controllato l'alimentazione e ho notato che la corrente arriva fino al tasto di accensione, quando commuto su on la corrente sparisce.

Quell'interruttore sembra interrompere solo una polarità.
Quindi, secondo me, è da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le risposte. Domani proverò i vostri suggerimenti in questo ordine:

  1.  procedure di RESET
  2.  avrai sporcato l'interruttore di polvere, prova a dare un pò di spray pulisci contatti,
  3. sostituire l'interruttore. Non avendo un interruttore di ricambio proverò a bypassarlo 

Rispondendo a lorenzo

3 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Con aria compressa della bomboletta o col compressore a 10 atmosfere?

prova a ribaltarlo se cade fuori qualcosa

Naturalmente presumo che fosse spento mentre toglievi e poi rimontavi il pannello, succede più spesso di quanto si creda di distrarsi

l'interruttore lo hai provato in commutazione? perchè almeno sui contatti in ingresso devi avere sempre tensione poi sposti i puntali sui contatti in uscita e rifai la misura e da lì seguendo il circuito, al trasformatore e l'alimentatore

 

compressore, 4 bar e soffiato da lontano

ribaltato ma non è uscito niente

era spento e non alimentato

i fili che arrivano all'interruttore perdono tensione quando lo commuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fabio 11 ha scritto:

i fili che arrivano all'interruttore perdono tensione quando lo commuto.

Il cavo sezionato o mal collegato in qualche punto a monte .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto i controlli elencati e la procedura di reset non funziona, il display non si accende.

Ho controllato il pulsante di accensione e verificando con il teste da chi lo sa usare meglio di mè, il pulsante funziona correttamente.

Allora abbiamo controllato la continuità sulla scheda di alimentazione e sembra che si interrompe qui (vedi cerchio rosso)

image.thumb.png.8a7671deea3cd6c445e386af0e5aa60a.png

 

Può essere lui la causa? Che cos'è? qui di seguito una foto laterale del componente misterioso.

image.thumb.png.ba3cd6d8c504c9a9cf1648a87dbf6917.png

In pratica la corrente non esce dalla scheda, cioè il filo giallo che poi si collega penso al trasformatore non è alimentato.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione 😅

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile vetro nella penultima foto si vede bene che e' bruciato, c'e' il pallino al centro, non e' fuso tutto il filo per cui puo' darsi che chiuda in una certa circostanza, puo' darsi che hai aperto l'oggetto e senza scaricare i condensatori che sono pure enormi hai fatto un corto con la punta della pistola ad aria.

Mi correggo sono bruciati tutti e due i fusibili. si vede anche nell'ultima foto.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pallino indica la presenza del filamento integro, una botta di tester comunque non fa male

controlla bene dal cavo che ci sia continuità anche muovendolo per toglierci il dubbio che si stia interrompendo internamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a seguire lo schema allegato, tratto dal Service Manual.
Quando accendi l'apparecchio col tasto "Power" dovresti rilevare la tensione di rete tra il punto AC-G (filo blu della tensione di rete) e il ponticello più lungo (marcato J6319) a destra del condensatore (C901) cerchiato di rosso.
Premendo poi il pulsante "ON/Standby", sempre se ho capito correttamente, dovresti rilevare la tensione di rete sempre tra AC-G e il ponticello più corto (marcato J6318).
Se così non fosse potrebbe voler dire che o è guasto il relé RL901 (a sinistra del condensatore C901) oppure il transistor di pilotaggio Q921 (a sinistra del relé RL901).

Sono solo supposizioni, forse qualcun altro può leggere lo schema e darti qualche altro consiglio, anche perché lo schema non è generale ma differisce in alcune varianti del circuito, che si trovano sul Service Manual.

I fili dell'interruttore "Power" (S906) sono indicati in alto a sinistra nello schema, sono i punti P918A e P917A.

Non sono riuscito a capire dov'è effettivamente collegato il pulsante "ON/Standby", ma credo nel punto P931A, in alto a destra nello schema.

TX-SR500E.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, 

segui lo schema, misura la tensione sul c921 devresti misurare una tensione superiore ai 10 v Ac , è la tensione in uscita dal t902 .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
andreacappellazzo
Il 29/2/2020 alle 21:28 , Lorenzo-53 ha scritto:

Non sarà che l'ampli senza carico non si attiva ?

Tensione ai capi del condensatore C921 ci deve essere con e senza carico....se non c'è il problema è correttamente individuato a monte : cavo, spina, interruttore....false stagnature su pin trasformatore (dalla foto sembrerebbe su un pin del primario...ma non vedo benissimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

andreacappellazzo

 

2 minuti fa, andreacappellazzo ha scritto:

....false stagnature su pin trasformatore (dalla foto sembrerebbe su un pin del primario...ma non vedo benissimo)

mi riferisco al trasformatore "primario" visto nelle prime foto non a questo di "servizio" T902 installato nella scheda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/2/2020 alle 19:31 , Fabio 11 ha scritto:

Grazie per i consigli, ho provato ma non ho trovato tensione, mi sa che lo porterò a fare riparare

Se non c'è tensione ai capi di C921 e misurando con l'interruttore Power chiuso (ON) c'è tensione di rete (230 Vac) ai capi del primario del trasformatore T902 significa che T902 è guasto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/3/2020 alle 12:19 , REDCAT2 ha scritto:

significa che T902 è guasto

Se é quello visibile nella foto accanto al relé, verificane le saldature sul PCB e i contatti tra gli avvolgimenti ed i piedini a saldare. Poi misura gli avvolgimeni col tester e riporta qui i valori.

Dubito che abbia incorporato un micro-fusibile termico, dato che non é presente nello schema, ma non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...