Vai al contenuto
PLC Forum


VCR AIWA HW-FX5700 dubbio collegamento


auri85

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho letto un paio di discussioni sperando di trovare qualche info ma nessuna fa al caso mio perciò sono qui a chiedervi un parere.

Ho un vecchio televisore Grundig Super Color 1620 del 1976 ancora funzionante (provato con console NES e Sega Mega Drive) e poichè sono amante dei "pezzi da museo" di famiglia, vorrei trovare il modo di collegarlo al digitale.

Il suddetto TV ovviamente non ha la presa scart quindi dovrei fare tutto via cavo antenna; ho provato perciò tramite il mio VCR (testato e funzionante e dotato di due prese scart) AIWA HW-FX5700 pensando di sfruttarne il sintonizzatore interno, ma questo non ne vuol sapere di "apparire" tramite ricerca manuale della frequenza, mentre provandolo su altro tv tramite scart su AV si vede regolarmente (peraltro anche su questo secondo tv se provo a collegarlo con il solo cavo rf non trovo la frequenza).

Nel manuale del VCR c'è scritto di collegare il videoregistratore alla tv tramite cavo rf e scart (cioè non o l'uno o l'altro ma di effettuare entrambe le connessioni), il mio dubbio è quindi il seguente: è possibile che questo VCR (che non è dei più antichi ma già di epoca moderna) non contemplava più la sola connessione via rf?

Nelle istruzioni inoltre non trovo nessun riferimento alla frequenza di trasmissione del VCR (che invece in altri manuali consultati online di altri VCR viene riportato) ne a come cambiarla (ovviamente sul retro non c'è alcun compensatore)..insomma ditemi voi....

 

Ho provato anche tramite un altro VCR (uno Schaub Lorenz SL P20) ma qui il problema è un altro, ha il compensatore, riesco a trovare il canale perchè a video vedo le bande bianche del TEST ma ha una sola presa scart (che presumo sia OUT?); io ho collegato l'antenna al decoder DTT e questo tramite scart al VCR e infine il VCR tramite cavo RF alla tv ma non compare nulla...può essere perchè quella unica scart del VCR è appunto un AV OUT e quella del decoder è anch'essa una OUT? 

 

Pensate che l'unica soluzione sia acquistare un modulatore rf analogico, o sapete consigliarmi un VCR che abbia due prese scart e anche la ricerca della frequenza?

In attesa di aiuto 😕

Modificato: da auri85
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo al VCR Aiwa, ti suggerirei di verificare sul manuale utente se sia possibile abilitare o disabilitare il modulatore RF tramite menu on-screen: un paio di VCR Philips che avevo usato possedevano questa funzione, utile per eliminare le interferenze RF.

 

La questione del VCR Schaub Lorenz é meno chiara... Hai scritto che sul tv Grundig vedi il segnale test, giusto? Quindi se riproduci una videocassetta riesci a vederla, ok?

La presa SCART standard ha connessioni A/V sia IN che OUT: poi ogni costruttore fa un po' quello che vuole, Però il segnale presente in ingresso dovrebbe teoricamente essere visibile, commutando il VCR da tuner ad AV... e qui dipende dall'apparecchio: potrebbe esserci uno switch, o un apposito canale in posizione 0 del sintonizzatore, o chissà che altro. Comunque il segnale presente all'ingresso della SCART dovrebbe essere registrabile e di conseguenza anche visibile dall'uscita RF.

Controlla quindi le impostazioni del VCR, poi facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie mille per la risposta immediata...dunque, sul manuale utente Aiwa non trovo nulla riguardo al modulatore RF, ho spulciato il menu on-screen in tutte le sue parti ma le diciture sono poco chiare e l'unica cosa che ricollego alla sintonizzazione è la sintonia dei vari canali (cosa che ad oggi non serve a nulla) 😕

 

Per quanto riguarda lo Schaub non ho più il manuale e quel VCR ha il problema che mangia il nastro della cassetta non appena premo play quindi non posso testare al momento quella funzione, ma cercherò qualche switch come suggerito, speriamo bene...vi aggiorno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, j-man ha scritto:

Riguardo al VCR Aiwa, ti suggerirei di verificare sul manuale utente se sia possibile abilitare o disabilitare il modulatore RF tramite menu on-screen: un paio di VCR Philips che avevo usato possedevano questa funzione, utile per eliminare le interferenze RF.

 

La questione del VCR Schaub Lorenz é meno chiara... Hai scritto che sul tv Grundig vedi il segnale test, giusto? Quindi se riproduci una videocassetta riesci a vederla, ok?

La presa SCART standard ha connessioni A/V sia IN che OUT: poi ogni costruttore fa un po' quello che vuole, Però il segnale presente in ingresso dovrebbe teoricamente essere visibile, commutando il VCR da tuner ad AV... e qui dipende dall'apparecchio: potrebbe esserci uno switch, o un apposito canale in posizione 0 del sintonizzatore, o chissà che altro. Comunque il segnale presente all'ingresso della SCART dovrebbe essere registrabile e di conseguenza anche visibile dall'uscita RF.

Controlla quindi le impostazioni del VCR, poi facci sapere.

 

Allora, eccomi qui...grazie mille per la dritta j-man perchè con la tua illuminazione ho spostato il canale dello schaub su AV ed è finalmente comparso il decoder e i vari canali tv! Sono contentissima :D

 

Riusciamo a capire anche il problema dell' Aiwa?

Intanto allego due foto dell'esperimento riuscito :)

 

IMG_8667.jpeg

IMG_8669.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, auri85 ha scritto:

è possibile che questo VCR (che non è dei più antichi ma già di epoca moderna) non contemplava più la sola connessione via rf?

E' possibile. Quasi tutti i decoder DBT, ad esempio, usano la presa RF OUT solo per replicare il segnale di antenna collegato a RF IN: se il tuo VCR é dello stesso periodo o appena più vecchio, non possiamo escludere che sia privo del modulatore RF. Strano però che il manuale non dica nulla in proposito: cerca bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da schema elettrico sul manuale di servizio mi risulta che l' AIWA abbia il modulatore RF a bordo, ma essendo gestito digitalmente e non con trimmer di regolazione, le impostazioni di canale e acceso-spento si fanno sicuramente da Menu Utente OSD o con combinazioni di tasti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, patatino59 ha scritto:

Da schema elettrico sul manuale di servizio mi risulta che l' AIWA abbia il modulatore RF a bordo, ma essendo gestito digitalmente e non con trimmer di regolazione, le impostazioni di canale e acceso-spento si fanno sicuramente da Menu Utente OSD o con combinazioni di tasti.

 

 

Ho ricontrollato il manuale ma nessuna indicazione su come cambiare o accendere/spegnere l'ipotetico canale RF, vi allego foto delle specifiche indicate nel manuale e del menù del vcr che visualizzo a schermo >.< Il VCR comunque monta un sintonizzatore con sintetizzatore di frequenza, ma se non lo collego via scart con la sola antenna non riesco a trovarne il canale....

 

IMG_8699.thumb.jpg.858094a1af363bacd6b29763eb9ca1bf.jpgIMG_8698.thumb.jpeg.13058de3805d579bd15290ed65b65929.jpeg

IMG_8700.thumb.jpg.8cc4efa5b8ead84cb0ab78d26a00d68e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, auri85 ha scritto:

Il VCR comunque monta un sintonizzatore con sintetizzatore di frequenza, ma se non lo collego via scart con la sola antenna non riesco a trovarne il canale....

Cosa c'èntra il canale del modulatore col sintonizzatore TV ?

Sono due circuiti differenti e non hanno relazione tra loro.

Sulle specifiche generali non è indicato perché a quel tempo tutti i videoregistratori avevano l'uscita RF modulata.

Vedi se all'accensione appare per un istante un numero da 22 a 69 sul display.

Le specifiche dicono che il canale RF in uscita è regolabile da 22 a 69, ma come fare sul manuale di servizio non c'è scritto, mentre sulle istruzioni deve esserci per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Cosa c'èntra il canale del modulatore col sintonizzatore TV ?

Sono due circuiti differenti e non hanno relazione tra loro.

Sulle specifiche generali non è indicato perché a quel tempo tutti i videoregistratori avevano l'uscita RF modulata.

Vedi se all'accensione appare per un istante un numero da 22 a 69 sul display.

Le specifiche dicono che il canale RF in uscita è regolabile da 22 a 69, ma come fare sul manuale di servizio non c'è scritto, mentre sulle istruzioni deve esserci per forza.

 

No nessun numero sul display, ho provato vari tasti combo, tipo power + channel su per più di 5 secondi, o i due channel insieme, e altre tattiche riportate in altri manuali cercati in internet nella speranza che qualcuno funzionasse ma nulla......Nelle istruzioni ho cercato in lungo e in largo indicazioni riguardo alla regolazione del canale RF in uscita, ma non è riportato nulla, non è indicato nemmeno su che canale di default trasmette il vcr, in altri manuali per esempio c'è scritto "il canale di trasmissione RF è il 36 UHF per cambiarlo eseguire le seguenti azioni..etc.." qui non c'è nessun riferimento  e nemmeno nel menù a schermo c'è nulla, non so proprio come fare...

Il problema comunque sta proprio nel fatto che il canale di trasmissione non lo trovo nemmeno se collego il vcr alla tv senza inserire l'antenna terrestre per evitare eventuali interferenze del digitale che occupa il 36 UHF ad esempio...la riproduzione VHS dovrei vederla comunque, no? invece con la ricerca manuale su tv non trovo niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, j-man ha scritto:

Potresti togliere il coperchio e fotografare l'interno del VCR, in corrispondenza delle prese coassiali di antenna?

 

 

 

Eccole, spero vadano bene. Ah comunque quando accendo il vcr lampeggia la scritta "pro1"...

 

IMG_8713.thumb.jpeg.4a787945b15800d87a5feb8ed208dc71.jpegIMG_8712.thumb.jpeg.ce9e5d3924aa7544180cbbca564758cb.jpegIMG_8711.thumb.jpeg.40ce87638b73ed66e72d8ffec8df9eeb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai il manuale di istruzioni originale ?

In rete non si trova.

Invece di andare per tentativi o fotografare un bellissimo Tuner con modulatore a sintesi Digitale, cerca sul manuale la pagina dell' impostazione del canale per l' Uscita RF 

Deve esserci !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Hai il manuale di istruzioni originale ?

In rete non si trova.

Invece di andare per tentativi o fotografare un bellissimo Tuner con modulatore a sintesi Digitale, cerca sul manuale la pagina dell' impostazione del canale per l' Uscita RF 

Deve esserci !!!

 

 

E cosa implica un modulatore a sintesi digitale?

Si ho il manuale originale, ma questa pagina proprio non c'è... adesso vedo di scansionarlo e lo allego, così dai un'occhiata tu 🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, auri85 ha scritto:

cosa implica un modulatore a sintesi digitale?

Semplicemente che non avendo nè un interruttore che lo attiva, nè una regolazione di frequenza, queste operazioni le fa il processore di sistema, con una procedura ben precisa che non si può provare ad indovinare.

Ti faccio un esempio pratico:

La Grundig aveva, si,  una vite di regolazione, ma anche un codice da inserire tramite telecomando per attivare e disattivare il canale RF in uscita. (8518 e OK - 8519 e OK)

Gli ultimi VCR avevano anche la scelta del canale RF da menu.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Semplicemente che non avendo nè un interruttore che lo attiva, nè una regolazione di frequenza, queste operazioni le fa il processore di sistema, con una procedura ben precisa che non si può provare ad indovinare.

Ti faccio un esempio pratico:

La Grundig aveva, si,  una vite di regolazione, ma anche un codice da inserire tramite telecomando per attivare e disattivare il canale RF in uscita. (8518 e OK - 8519 e OK)

Gli ultimi VCR avevano anche la scelta del canale RF da menu.

 

Bene, il mio sarà un ibrido che chissà dove le ha "imboscate" queste funzioni, ed il manuale è veramente troppo scarno...

allego link del manuale in pdf https://www.dropbox.com/s/9o184flkvg4mtio/istruzioni VCR AIWA.pdf?dl=0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il manuale e non ho trovato le impostazioni del modulatore nella edizione postata.

Un ultimo tentativo: prova a premere il tasto OK/CLK/CNT col videoregistratore in Standby e vedi se appare qualcosa sul display.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Ho letto il manuale e non ho trovato le impostazioni del modulatore nella edizione postata.

Un ultimo tentativo: prova a premere il tasto OK/CLK/CNT col videoregistratore in Standby e vedi se appare qualcosa sul display.

 

 

E te l'ho detto che non riporta nulla :(

No nemmeno il tasto OK/CLK/CNT con vcr in standby fa niente...mi sa che non c'è soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, j-man ha scritto:

Controlla se la sigla del VCR sul frontale corrisponde a quella sulla targhetta posteriore. 

 

 

Si corrisponde, il vcr è sempre stato mio, acquistato in negozio...bah assurdo 😕

 

Ragazzi invece tornando all'altro vcr, ho aperto lo Schaub Lorenz per capire quale fosse il problema che fa incastrare il nastro e leggendo il topic dell'utente  greg291987 QUI ho scoperto, grazie alle sue foto, che la meccanica di questo mio vcr è Sanyo (identica infatti alla sua), quindi seguendo un po' i passaggi che ha fatto lui, in quanto anche a me la bobina di destra non raccoglieva il nastro che quindi si attorcigliava attorno al pinch roller mandando in autospegnimento il vcr dopo pochi secondi di play, ho aperto la griglia inferiore e ho trovato una cinghia spezzata in quanto totalmente secca, non so se sia quella del capstan perchè perdonatemi ma è la prima volta che apro un vcr...

Allego foto, sapreste dirmi dove trovo il ricambio o qualche cinghia compatibile? Girando con le dita la ruota bianca, gli ingranaggi  che fanno girare le bobine si muovono perfettamente, dunque presumo che il problema sia la cinghia mancante...

 

IMG_8732.thumb.jpg.98c14093eb08a94ed7e9955cde47fbd2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando all'altro VCR, non so se questa procedura per l'uscita RF funziona, è da provare:

1. VCR acceso in modalità STOP

2.Premere e tenere premuti entrambi i tasti dei canali

3.Premere Stand-By per memorizzare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, REDCAT2 ha scritto:

Tornando all'altro VCR, non so se questa procedura per l'uscita RF funziona, è da provare:

1. VCR acceso in modalità STOP

2.Premere e tenere premuti entrambi i tasti dei canali

3.Premere Stand-By per memorizzare.

 

 

Ecco questa era tra le combo già provate e non va..se tengo premuti entrambi i tasti canale sul display il tasto su prevale e mi cambia canale (1-2-3-4.etc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...