Vai al contenuto
PLC Forum


scheda di comunicazione profibus/pci


Abexolea92443

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto ripristinando un impianto di miscelazione con un quadro  e un s7300, in origine tutto era comandato da un pc (windows95) e una interfaccia pci tra profibus e pc. Questo computer è scomparso insieme alla scheda, chiedo cortesemente se qualcuno conosce che tipo di scheda  interfaccia profibus per w95,  sul web se ne trovano tantissime ma mi è difficile capire su che sistema operativo girano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Abexolea92443,

darti una risposta senza sapere che software girava su quel PC vuol dire darti una risposta di fantasia. 
A suo tempo giravano anche schede PCI non Siemens quindi la domanda anzi le domande sono queste:

 

1) che software di supervisione veniva utilizzato?

2) non sarebbe meglio pensare ad una migrazione verso sistemi operativi attuali con conseguente migrazione del runtime?

3) se si tratta di un retrofit di una macchina che si prevede di utilizzare per tanto tempo non è meglio pensare di cambiare anche il PLC? (visto che se mi parli di Win95 stiamo parlando di una macchina di 20 anni......)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono svariate schede PCI profibus-DP, io ne ho usate alcune hilscher, le più usate non sono altro che dei "passaparola" vengono configurate in modo da mappare una struttura c su valori profibus-DB secondo un descrittore customizzato. Altre sono veri e propri PLC S7-312.
In ogni caso se non hai idea di come erano mappati i dati e di cosa facessero esattamente rimpiazzarle la vedo dura.
Come ti hanno suggerito in questi casi conviene rifare tutto in quasi tutti i casi, anche perché effettivamente riallineeresti la macchina a OS più moderni e sicuri in ambito IoT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...