Vai al contenuto
PLC Forum


Cablaggio Lan camera


Luca_92

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, per vari motivi sono stato costretto a far passare il cavo cat 6 (non schermato) sui corrugati in cui passano fili elettrici (so che non è a norma ma non potevo usare ne powerline ne wifi) e ora devo crimpare i connettori. In questo caso, mi conviene usare i plug rj45 schermati o non schermati? cambia qualcosa anche se il cat 6 non è schermato in termini di problematiche di linea?

 

MI consigliate voi i plug migliori in questo caso? Grazieeeee

 

PS: la mia intenzione era quella di mettere un cat 6 schermato ma l'elettricista ha messo un semplice cat 6 UTP... ora spero di non avere interferenze o perdita di pacchetti (in ogni caso, la linea telefonica passa insieme ai cavi elettrici e collegata al modem fibra non da alcun problema ne di connessione ne di interferenze o perdita pacchetti)

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda è perchè un cavo schermato??? Non è che se passi nella corrente con un cavo schermato hai vantaggi.

Il cavo FTP, STP, ecc  è necessario qiando ENTRAMBI i device che colleghiamo hanno porte schermate. Diversamente crei una antenna!

All'elettricista consiglia di STUDIARE!

 

Nel tuo caso, se metti un cavo schermato, ma poi usi device che non hanno porta schermata, a cosa serve la schermatura?  Faccio notare che NON va collegata a terra come i segnali analogici convenzionali.......in quanto alcuni device usano lo schermo come GND (che corrisponde alla terra) ma altri no!

 

 

Per rispondere alla domanda connettori devi mantenere l'omogenità delle tipologie. Se usi cavi UTP cat.6 DEVI usare connettori UTP Cat.6. Non connettori FTP e non connettori Cat.5-7-8

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per avermi risposto Andrea, allora il cavo schermato perchè in base alle specifiche di un cavo schermato dovrebbe limitare o eliminare le interferenze prodotte dai cavi elettrici (ma ovviamente non ho studiato la materia e mi limito alle discussioni sui forum). 

Per quanto riguarda i plug va bene allora userò plug UTP per cat 6

 

Per il discorso della messa a terra invece entrambi i plug non devono avere la messa a terra o solo quello  che collegherò al modem o pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Luca_92 ha scritto:

Per il discorso della messa a terra invece entrambi i plug non devono avere la messa a terra o solo quello  che collegherò al modem o pc?

Temo non hai compreso il discorso.

Se è UTP che messa a terra deve avere?

Se invece è richiesto FTP il connettore deve avere lo schermo collegato alla maglia metallica. è poi il device a cui lo colleghi a connettere lo schermo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Andrea Annoni ha scritto:

 

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

"Se è UTP che messa a terra deve avere? " hai pienamente ragione, ho sbagliato io a capire. Sei stato chiarissimo, ti ringrazio Andrea

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...