Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto configurazione modem/router + access point


rivoltek

Messaggi consigliati

Buona sera, questi giorni finalmente avrò il tempo per configurare al meglio la rete di casa, anche perchè inizia a dare problemi di ip.

La rete ha queste caratteristiche:
Abitazione su 3 livelli, modem/router al secondo piano, access point tra primo piano e piano terra
Dispositvi di connessione: modem/router Asus AC68U + Asus RT1200G+ come access point; tra router e access point due semplici switch.
Al secondo piano ho pc, console e smart tv collegati con cavo al modem + cavo diretto switch--->switch e poi al RT1200G+ per avere segnale WiFi.
Al primo piano ho altri pc, smart tv, nvr e 2 ip cam.
Visto i numerosi dispositivi ho deciso di assegnare l'ip a tutti i dispositivi tranne gli smartphone. 
Sono entrato nella pagina di configurazione del modem per iniziare a capire come configurare il tutto, ma ho difficoltà.
Vorrei assegnare un range di ip assegnati ai vari dispositivi e un range ai dispositivi gestiti dal dhcp.
Quindi è possibile secondo voi settare in questo modo il modem?  

Come va settato il subnet mask e il gatway predefinito?

Mi sono documentato un pò e mi piacerebbe creare delle regole di port forwording almeno per le ip cam e nvr, non ho capito come funziona il servizio di ddns.
Inoltre vorrei cambiare l'indirizzo di ip del modem router, come devo fare? Ho difficoltà quando collego altri dispositivi di rete che devo configurare perchè hanno tutti di defult 192.168.1.1 
Sono riuscio ad assegnare gli ip al nvr e alle due ip cam.
So bene che quello che voglio fare non è del tutto semplice, ma ho tanta voglia di riuscirci da solo o comunque con l'aiuto del web/forum, perchè solo così posso imparare; ho anche pensato di chiamare il tecnico, ma il fatto che non mi spiegherà nulla e quindi sarò sempre soggetto ad un tecnico. Mi piace smanettare con il pc e anche per questo ho deciso di procedere così e poi spero qualcuno di voi mi dia una mano a configurare al meglio la rete.
Ho una connessione infostrada fibra200. 

Allego una bozza della disposizione dell'impianto.

Bozza impianto lan wifi..jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inizio da questo:

3 minuti fa, rivoltek ha scritto:

So bene che quello che voglio fare non è del tutto semplice,

Il semplice o difficile dipende dalla tua preparazione.

Visto che vuoi dilettarti da solo, hai studiato almeno l'ABC della sistemistica? Non dico tanto ma almeno la pila OSI e i fondamenti di routing......qui siamo davvero agli albori se trovi difficoltà a gestire un'assegnazione statica del DHCP.

Io non conosco a memoria i router commerciali, ma tutti nella parte di configurazione LAN hanno la possibilità di cambiare IP alla LAN e di stabilire il range di rilascio del DHCP. Molti possono anche permettere l'assegnazione statica ai device mediante DHCP.

 

Port forwarding per CAM: io è una pratica che SCONSIGLIO; aprire le porte per una cam vuol dire consentire di sfruttare le sue vulnerabilità. E il rapporto vulnerabilità è direttamente proporzionale al costo dei prodotti.

Nemmeno il glorioso P2P-Cloud effettivamente è sicuro.

La soluzione è accedere alle periferiche mediante VPN.....ma comodità e sicurezza difficilmente si sposano.

 

Il DDNS è un servizio che da la possibilità di avere un nome host assegnato a un IP (dinamico o statico) pubblico. In genere si usa su connessioni domestiche dove il provider da una connessione con IP dinamico ma pubblico.

Non ha alcuna utilità su IP nattati.

 

Concludo dicendo che, con tutto il rispetto, la tua rete è davvero semplicissima.......... avessi anche 1024 device connessi non ci devono essere problemi. Se lamenti latenze e anomalie varie la causa va ricercata innanzitutto nei cablaggi (se i cavi li hai fatti tu e non hai dimestichezza al 90% c'è un problema) e poi verificare che non ci siano NAT superflui.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego brevemente, il tutto andava bene fino a qualche mese fa! praticamente la rete va bene, solo che il notebook di mio fratello o lo metto con wi-fi o con lan mi da connessione limitata o assente, lui porta il pc alla casa della ragazza e poi lo riporta qui...dopo questo ha dato problemi, ma prima funzionava tutto bene...

con l'aiuto di questo forum e altro sn riuscito a fare la vecchia configurazione, ma visto che i dispositivi sono aumentati, mio fratello non riesce a collegarsi...

se faccio risoluzione dei problemi mi dice configurazione ip non valida...

Oltre a configurare su router gli ip, devo farlo su ogni pc nelle proprietà della scheda di rete? Tutti i pc hanno win 10 e ubuntu.

La questione subnet mask sarà sempre quello su tutti i dispositi?

Non ho studiato mai l'abc della sistemisticha, ma ho un po di esperienza fatta dove lavoravo...semplice negozio d'informatica, dove mi sono occupato da assemblare pc alla configurazione os....penso di sapere qualcosina, ma so anche che non so molto... se sei a conoscenza di un buon manuale da sistemista me lo studierei volentieri se me lo consigli..

Quindi per ora lascio stare port forwording e vpn anche se ne ho una e vorrei configurarla direttamente su modem/router; magari in seguito... mi sono comunque documentato sull'installazionde della VPN su modem AC68U ed è possibile.

Ora vorrei resettare il modem e access point e reimpostare tutto...

Capisco che non puoi conoscere tutti i router e relative pagine per i settaggi...

Dimenticavo nella bozza non ci sono le ip cam, collegate con cavo dallo switch del primo piano a switch poe fuori abitazione.

 

 

 

Modificato: da rivoltek
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, rivoltek ha scritto:

Spiego brevemente, il tutto andava bene fino a qualche mese fa! praticamente la rete va bene, solo che il notebook di mio fratello o lo metto con wi-fi o con lan mi da connessione limitata o assente, lui porta il pc alla casa della ragazza e poi lo riporta qui...dopo questo ha dato problemi, ma prima funzionava tutto bene...

Mi sono sbagliato, se lo collego con eth che attraversano 2 switch prima di arrivare al notebook non va, ma collegandolo in wifi funziona, ma essendo lontano ha scarse prestazioni;

Al momento l'access point è scollegato. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una tecnica e' "divide and conquer". Con un altro laptop funziona ? Se si, allora il problema e' "quel" laptop. Windows/drviers/hardware ? anche qui, divide and conquer. Carica un cd live linux e vedi se la rete va, se non va, allora indaga su scheda di rete del laptop o connettore, robe del gnere. Se va da linux, buona fortuna con le porcherie windows :)

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, _angelo_ ha scritto:

Una tecnica e' "divide and conquer". Con un altro laptop funziona ? Se si, allora il problema e' "quel" laptop. Windows/drviers/hardware ? anche qui, divide and conquer. Carica un cd live linux e vedi se la rete va, se non va, allora indaga su scheda di rete del laptop o connettore, robe del gnere. Se va da linux, buona fortuna con le porcherie windows

Purtroppo non ho un'altro notebook per fare questa prova, ma sono quasi certo che si tratta di errori commessi da me nella configurazione del modem riferito a quel mac: potrebbe essere possibile che l'eth è bloccato riconosciuto dal suo mac e il wifi funziona mac diverso??

Per quando riguarda il pinguino, io ho ubuntu su due pc oltre a win, ma non posso obbligare mio fratello a cambiare!            mia madre sul suo vecchio notebook aveva ubuntu.       

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il PC di tuo fratello non naviga in rete LAN ma in WiFi si, e a casa di altre persone naviga è evidente che il problema è il cablaggio o molto più probabilmente la configurazione degli apparati. Facile che ha introdotto più NAT e quindi non c'è più la route corretta.

Assegnare gli IP staticamente ai PC ecc è una tua scelta. O lo fai su ogni periferica o lo fai mediante assegnazione statica dell'IP attraverso il server DHCP.......francamente in una rete domestica NON ha senso.......un conto sono le CAM, stampanti ecc.....ma PC e smatphone direi di no.

Ergo lascia tutto in DHCP.

 

21 ore fa, rivoltek ha scritto:

Purtroppo non ho un'altro notebook per fare questa prova, ma sono quasi certo che si tratta di errori commessi da me nella configurazione del modem riferito a quel mac: potrebbe essere possibile che l'eth è bloccato riconosciuto dal suo mac e il wifi funziona mac diverso??

La domanda è: perchè! Di nuovo che senso ha tutto ciò? Ma perchè non lasci in DHCP anziche fare pasticci? Spiegami un motivo valido per fare assegnazione statica al PC.

Ovvio che se hai fatto assegnazione statica o comunque una reservation dal DHCP a quel MAC ,e poi hai sbagliato qualcosa direi che è normale il problema che lamenti.

In Wifi funziona perchè ogni scheda ha un suo mac: la LAN ha un mac la wireless un'altro.......di nuovo ABC (anche meno......qui siamo prima della pila OSI).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo detto di installare linux, ma di usare un "live CD" (o usb) per prova, non installi nulla.

 

Scusa non avevo capito che avevi giocato con le assegnazioni statiche basate su mac.

 

comunque, iin linux c'e' il tool "macchanger" casomai per fare delle prove e cambiare il mac.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

Ovvio che se hai fatto assegnazione statica o comunque una reservation dal DHCP a quel MAC ,e poi hai sbagliato qualcosa direi che è normale il problema che lamenti.

In Wifi funziona perchè ogni scheda ha un suo mac: la LAN ha un mac la wireless un'altro.......di nuovo ABC (anche meno......qui siamo prima della pila OSI).

Guarda che so bene che i mac cambiano da scheda a scheda, 

 

23 ore fa, rivoltek ha scritto:

ma sono quasi certo che si tratta di errori commessi da me nella configurazione del modem riferito a quel mac: potrebbe essere possibile che l'eth è bloccato riconosciuto dal suo mac e il wifi funziona mac diverso

 

Modificato: da rivoltek
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma hai mai provato a fare un ipconfig quando sei connesso via cavo, ed eventualmente un ping al gateway se mai te ne visualizza uno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...