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Usare un 7824 con l'alimentazione a 40VCC


hfdax

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Oggi ho rovistato per bene nei cassetti del laboratorio e ho trovato una vecchia scatoletta di zener varie misure. Manco mi ricordavo di averla ancora. L'ho portata a casa (dove ho la lente di ingrandimento :whistling:) e stasera mi metto li con calma e faccio un inventarietto.

Eventualmente si può mettere più zener in serie purchè reggano entrambi la medesima corrente inversa, no?

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10 minuti fa, hfdax ha scritto:

Eventualmente si può mettere più zener in serie purchè reggano entrambi la medesima corrente inversa, no?

Certo , non lavoriamo sotto la NASA...

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4 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Se qualcosa si può rompere, si romperà....ma questo accade più spesso nei prodotti commerciali che nei miei circuiti :superlol:

Ma non parlavo del tuo circuito , è di quello di Dario che parlavo....

Uno scenario partendo dall'interruzione del LED verde mentre l'impianto è in funzione ?

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In questo momento, gabri-z ha scritto:

Se qualcosa si può rompere, si romperà

Adesso mi sono accorto , questa è la legge fondamentale di Murpy..:superlol: Metti le virgolette dott'' , non sono tue le parole .:thumb_yello: 

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10 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Certo , non lavoriamo sotto la NASA...

:thumb_yello:

In ogni caso vada se che ci saranno due bei fusibili a proteggere entrambe le maglie (40V e 24V). Non basteranno a proteggere i transistor o il 555 in caso di corto ma a prevenire un incendio senzz'altro si.:lol:.

Modificato: da hfdax
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8 minuti fa, hfdax ha scritto:

ci saranno due bei fusibili a proteggere entrambe le maglie (40V e 24V)

Mettili belli grossi, per sicurezza !:superlol:

Sto scherzando , mi è andata bene oggi (non ho vinto al lotto ) , ignoratemi ..manco ho bevuto ...

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Ma perché si dovrebbe rompere il led verde?? Non è un pacco cinese da illuminotecnica. 

Quelli sì che dovrebbero durare tantissimo ma bruciano in pochissimo :superlol:

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8 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Ma perché si dovrebbe rompere il led verde??

Sai a cosa mi porta pensare questo ?

Portandomi qui un po di roba che avevo a casa.....tra questa c'erano tre confezioni da 600 LED verdi (una iniziata ) comperati DALLA FABBRICA direttamente , da me , nel '92 , volevo fare una grande matrice ,.......una l'ho regalata ...una è in giro ( non di certo in discarica ! :superlol: ) e quella iniziata .........non lo so...

Modificato: da gabri-z
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10 minuti fa, gabri-z ha scritto:

usi argento puro (?) oppure uno o più sali in soluzione ?

Per fare l'argento ionico è tassativo usare elettrodi in argento puro al 999 ‰ e acqua più pura possibile (io uso l'acqua bidistillata).

Questo perchè primo, eventuali impurita presenti nell'acqua combinandosi con gli ioni d'argento in sospensione produrrebbero sali d'argento, il che è da ridurre il più possibile. Inoltre se l'argento non è puro ti ritrovi in sospensione ioni degli altri metalli in lega che a differenza di quelli d'argento possono essere tossici, senza contare gli eventuali sali di questi metalli che possono essere ancora più tossici.

La soluzione deve essere prodotta in un vaso chiuso affinche le sostenze presenti nell'aria non contaminino l'acqua. Infine deve essere prodotta e conservata al buio, lontano dal calore e dai campi elettromagnetici e magnetici intensi. Per evitare che si degradi.

Non è difficile da fare, solo un po laborioso. Per fare una buona concentrazione (da 5 a 10 ppm) bastano una 30na di volt (all'inizio usavo tre pile da 9V in serie). Ci vogliono circa 30-60 minuti a seconda della quantità di acqua e della dimensione degli elettrodi per fare mezzo litro.

Resta comunque un prodotto fatto in casa, non propriamente un ambiente sterile, quindi con tutti gli accorgimenti di cui sopra, è adattissimo per l'uso esterno ma sconsiglierei di berlo (anche se molta gente lo fa).

 

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Ok. Per i 24V posso mettere in serie 2 BZX85C12 (Imax=88mA) e per i 15V ho un 1N5352B (Vz=15V Imax=315mA).

Domani, pardon oggi se riesco metto insieme tutto sulla breadboard e lo provo.

 

Curiosità: mi spiegate come funziona il moltiplicatore di VBE?  In rete ho trovato quasi niente in proposito.

Modificato: da hfdax
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6 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Che valori hai usato per R103-R104-C105?

R103=R104=820K

C105=10μF

T1 ≈ Tcirca 30 s

Stranamente ho notato che T1 e T2 sono molto simili. Mi aspettavo molta più differenza. Meglio così.

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