Vai al contenuto
PLC Forum


acqua tiepida da vaillant vcw


caporesito

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e complimenti ai frequentatori per la capacità di spiegare come riparare, ottimizzare il funzionamento delle caldaie.

La mia caldaia, una gloriosa vaillant del 96 ultimamente oltre ad avere un flusso ridotto, non genera più acqua calda come una volta; Il tecnico che mi segue, mi ha pulito la scambiatore secondario, ed il flusso è aumentato notevolmente ma, quando il rubinetto è aperto al massimo, la temperatura dell'acqua è appena tiepida.

Solo se si diminuisce il flusso di parecchio l'acqua diventa calda; la doccia la riesco a fare e non ci sono sbalzi di temperatura ma, non vorrei che il problema peggiori.

Il tecnico si è sbattuto parecchio cercando di regolare il flusso e altro, ma non riuscendo ad ottenere il risultato sperato, mi ha detto che secondo lui la scheda elettronica o gli attuatori non funzionano più come una volta consigliandomi la sostituzione della caldaia... Dire che mi spiace è poco dato che la caldaia sembra (e ripeto sembra per me profano) andare bene a parte questo problema. I riscaldamenti funzionano bene infatti i termosifoni sono bollenti.

Posso suggerire qualcosa al tecnico? Avete qualche idea per darmi una mano? 

Lascio perdere?

Grazie in anticipo per le risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

gli attuatori non funzionano più come una volta

 

anzitutto dovresti farti spiegare cosa intende lui per attuatori, è la prima volta che ne sento parlare

mentre tu fai la doccia verifica che il micro del commutatore idraulico (vedi sotto) resti sempre premuto.

Se è OK, probabilmente ti basta cambiare (non pulire) lo scambiatore secondario e manutenere il gruppo acqua

 

Commutatore Idraulico.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! 

Quando parli di manutenere il gruppo acqua, di preciso a cosa ti riferisci? aprirlo e verificare le membrane o altro?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

di preciso a cosa ti riferisci?

 

esistono due kit (il codice dipende dalla serie del gruppo acqua) con cui cambi premistoppa, membrana, filtro ed altri piccoli componenti. Poi lo disincrosti ed esce come nuovo.

fai una foto da sotto del gruppo e ti dico che serie hai

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille adrobe! Ho abbassato la portata dato che era svitata al massimo la vite della mandata,comunque ora l'acqua quando è aperta al massimo ha una temperatura di 42 gradi; se riduco il flusso dal rubinetto alla metà di quanto mostrato nella foto allora l'acqua comincia a fumare ; L'interruttore resta sempre premuto,ho trovato il tutorial cui ti riferivi. Ti allego le foto del gruppo cosi puoi darmi il codice. 

Naturalmente grazie e grazie

20200229_090538.jpg

20200229_090955.jpg

20200229_091649.jpg

20200229_092147.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 le foto del gruppo cosi puoi darmi il codice.

 

 

140343 e 088617...max 18 euro per entrambi

 

Comunque hai la vite di regolazione della portata (vedi sotto) quasi tutta chiusa, prova a svitarla un pò prima di manutenere il gruppo

20200229_091649.jpg.0d5c54eba7e690dcc63f946f89439cb0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adrobe il problema è che più svito e più l'acqua viene tiepida dato che aumenta la portata.

Il mio è un problema di temperatura non di portata. 

Pendi che revisionando il gruppo acqua aumenta la temperatura oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

revisionando il gruppo acqua aumenta la temperatura oppure no?

 

Per il tuo scopo è più importante che lo scambiatore secondario sia in perfette condizioni. Non so come sia stato pulito, ma anche facendo una accurata pulizia con pompa in ricircolo non si ottengono le prestazioni di uno nuovo. La pulizia del gruppo acqua serve invece soprattutto a migliorare la fuoriuscita del piattello (se questo è un pò duro da muoversi) e a migliorare il flusso. Sei sicuro che durante tutta la fase di prelievo dell'acqua calda il micro del commutatore idraulico resti sempre premuto e i due della tre vie sempre rilasciati?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho lasciato aperta l'acqua per una mezz'ora e l'interruttore è sempre rimasto premuto. Gli altri due non si sono mai mossi. 

Mi basta aprire pochissimo il rubinetto affinché l'interruttore scatti e comincia la produzione dell'acqua calda. 

Lo scambiatore è stato lavato con la pompa e dopo averlo rimontato il flusso d'acqua è più che raddoppiato, ma la temperatura dell'acqua con il flusso  al massimo è appena tiepida. 

La domanda è: questa è la capacità della caldaia oppure si è rovinato qualcosa che non si rende conto che il flusso dell'acqua è aumentato e che deve aumentare la pressione del bruciatore per far scaldare di più l'acqua che deve andare nello scambiatore secondario?

 

Grazie ed ancora grazie mille per le risposte 

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE 👽
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che gruppo acqua, scambiatore secondario e micro lavorino perfettamente (come sembrerebbe dalle tue prove) la bassa temperatura dell'acqua calda è allora da ascrivere ad una insufficiente capacità del bruciatore, o per errata regolazione sull'operatore gas o per mancanza di aria proveniente dalla pompa dell'aria. Potrebbero valere ambedue.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per ingnoranza: Il bruciatore deve aumentare e diminuire la potenza in base alla quantità d'acqua che passa (o alla temperatura che rileva a valle dello scambiatore secondario) o per questa caldaia la potenza è fissa?

La caldaia in questione è una camera aperta, insomma è un rompicapo; Il dubbio è che la cambio (spendendo un sacco di soldi) e magari un vero conoscitore di questo modello saprebbe sistemarla in un battibaleno...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda di regolazione comanda il tutto in funzione della T riscontrata, se più o meno lontana dalla T di progetto (70 o 82°C a seconda dei casi, che qui non ti spiego). Ovvio che lo può fare se l'operatore gas è regolato a dovere e se arriva la quantità di aria che serve.

Quote

un vero conoscitore di questo modello saprebbe sistemarla in un battibaleno...

purtroppo non ce ne sono molti...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Messa cosi, potrebbe anche essere un problema sulla scheda che non essendo in grado di rilevare la temperatura non trasmette al bruciatore la potenza necessaria. Questo spiegherebbe anche il fatto che abbassando il flusso del rubinetto, l'acqua diventa di fuoco.

Certo è che se trattasi di un problema di scheda, allora addio caldaia...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

potrebbe anche essere un problema sulla scheda che non essendo in grado di rilevare la temperatura

più probabile che sia la sonda NTC, incaricata di leggere la temperatura, ad essere sballata. Potresti fare questa prova: staccala (per non più di 40 secondi però) e vedi se la T dell'acqua aumenta. 

Quote

se trattasi di un problema di scheda, allora addio caldaia

no, una relativa scheda di regolazione sulla baia si trova anche per 40 euro

 

Io verificherei, oltre allo scambiatore secondario su cui insisto, anche l'effettivo ingresso di aria nell'operatore gas: verifica se due o tre secondi dopo l'accensione del bruciatore si accende la spia verde sulla scatola comandi e si incrementa la fiamma del bruciatore.

 

Infine ricorda che le vcw non hanno una grande capacità produttiva di acqua calda: è circa 10 litri/minuto, quindi scordati un flusso di acqua bella calda uguale a quello dell'acqua fredda.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta anche il termostato interno della caldaia...però stai cominciando a fare troppe domande... preferisco meno domande e più azioni (da me suggerite)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Androbe, ma chiedere per me è fondamentale per capire (poco) cosa sto tentando di fare. 

Non posso procedere al test che mi hai richiesto poichè sono in trasferta questi giorni.

Quasi quasi acquisto uno scambiatore nuovo e ce lo monto cosi mi levo tutti i dubbi.

 

Ancora grazie per il prezioso aiuto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso (46 euro) ed installato lo scambiatore.... La caldaia va che è una meravigliaaaa!!!!!!!!!!😀😀

GRANDE ANDROBEEEE!!!!

Anche se ora vorrei andare a tirare le orecchie al tecnico che evidentemente doveva effettuare un lavaggio molto più accurato dato che la distanza tra le prestazioni odierne e quelle di ieri non hanno paragoni. E' aumentato ancora di più il flusso e soprattutto l'acqua "fuma"

 

Un abbraccio e grazie grazie per aver insistito con il cambio dello scambiatore.

 

Posso farti un altra domandina...

Gli ultimi termosifoni di casa, scaldano poco; Il penultimo è accettabile seppur lento (si trova in bagno) mentre l'ultimo è appena tiepido. Se chiudo qualche termosifone nelle altre stanze riesco a farli divenire entrambi bollenti. I termosifoni sono tutti nuovi, sostituiti da me lo scorso anno con lavaggio del circuito.

 

Detto questo, c'è la possibilità di agire sul circolatore per fargli avere maggiore forza?

 

Ciao e grazie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Un abbraccio e grazie grazie per aver insistito con il cambio dello scambiatore.

 

Prego, spesso la soluzione è più semplice di ciò che si crede. Soprattutto, mai dare per scontato e preciso ciò che fanno e dicono gli altri: in pratica, non fidarti del tecnico e cambialo (già il fatto che citava la parola attuatori mi aveva fatto storcere il naso).

 

Quote

Gli ultimi termosifoni di casa, scaldano poco

Agire sul circolatore si può fare indirettamente, aumentando la p di aria nel vaso di espansione (operazione da farsi a caldaia drenata, p suggerita 0,8 bar). Però è necessario anche eseguire il corretto bilanciamento dei vari termosifoni, agendo opportunamente sui relativi detentori. Sconsiglio invece di aumentare la p di acqua del circuito come spesso fanno alcuni pseudotecnici.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

I detentori sono stati attentamente regolati affinchè riescano a far scaldare il termosifone.

Grazie mille per i consigli!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mi puoi dare le indicazioni di massima per sistemare il vaso di espansione?

 

Un piccolo sforzo, apri la discussione sull'altra vcw appena sotto e trovi le indicazioni di Davide.

Non possiamo ripetere sempre le stesse cose.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...