Vai al contenuto
PLC Forum


Procedura ricarica Gas refrigerante


tevere01

Messaggi consigliati

Ragazzi ciao qualcuno può spiegarmi esattamente la procedura per ricaricare un condizionatore completamente scarico di gas? Praticamente a macchina spenta faccio il vuoto poi collego la bombola del refrigerante con rubinetti completamente aperti ( mandata e ritorno) il punto è questo cioè: dopo avere introdotto la giusta quantità devo chiudere i rubinetti e svitare la frusta oppure va acceso mandando in circolazione il refrigerante e poi staccare la frusta? Perché in tutte e due i casi quando stacco la frusta fuoriesce molto gas...  consiglio di alcuni frigoristi mi dicono di fare questa procedura: accendere la macchina in freddo con rubinetti ovviamente aperto inserire la quantità di gas giusta poi chiudere i rubinetti spengere la macchina è staccare la frusta... qualcuna di voi può dirmi quale è la maniera più corretta grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Il fatto è che tu devi avere una “frusta con rubinetto”.

Quando hai introdotto tot gas, CHIUDI il rubinetto sulla frusta.

Peró dipende DOVE È il rubinetto nella frusta, se è vicino ai rubinetti di carica dell’unità esterna, chiudendolo NON PUÒ uscire gas ( che però rimane intrappolato nella frusta!) se invece il rubinetto sulla frusta è VICINO alla bombola, se non metti in moto il clima e stacchi solamente la frusta, ovviamente ti uscirà il gas che resta nella frusta, quindi devi avviare il clima per farlo entrare tutto.

 

Se invece hai il gruppo manometrico, dovrai chiudere IL RUBINETTO SULLA BOMBOLA, così avrai tutte le fruste e il manometro PIENE DI REFRIGERANTE, poi dopo aver chiuso il rubinetto SULLA BOMBOLA accendi il clima e tutto questo gas finirà docilmente dentro l’impianto.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se tu dicessi esattamente la tua dotazione (di attrezzi) a seconda di cosa hai possiamo aiutarti, non c’è una risposta unica perché ognuno può avere una configurazione diversa di fruste manometri rubinetti bombole ecc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie alessio si esattamente ho un gruppo manometrico a 1 via. il problema che non sapevo che dopo aver introdotto il gas andava messa in moto la macchina in modalità freddo e successivamente chiudere i rubinetti mandata e ritorno prima di scollegare la frusta 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però non hai detto se hai fruste con rubinetto, come dovrebbero sempre essere, all’estremità.

Dire che hai il gruppo manometro a 1 via ne so come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok, prossimo acquisto prendi fruste con rubinetto all’estremità, il migliore acquisto che puoi fare, e compra pure gli abbassavalvole, ti saranno utilissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

a macchina spenta nella frusta che va dalla bomola al clima è piena di gas refrigerante liquido e se hai chiuso il rubinetto della bombola quando è uscito il peso che devi caricare quel gas lungo la frusta fa parte di quella quantità e deve finire dentro il clima altrimenti avrai caricato meno gas

 

La via più semplice è far partire il climatizzatore a freddo in questo modo la pressione si abbassa e quel gas evapora e finisce nel clima magari se puoi la alzi in modo che finisca dentro lo split come se fosse acqua alzandola

 

potresti fare un pump down parziale ma non complichiamo troppo perchè se non sei pratico rischi di tirare dentro aria

 

Poi non so come ti predisponi ma durante quste ricariche ci si deve preoccupare anche di svuotare la frusta che collega la bombola dall'aria e umidità

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Erikle ha scritto:

 

Il mio sbaglio purtroppo è stato quando dopo averlo ricaricato ovviamente con i rubinetti aperti ho chiuso il rubinetto della bombola del gas e staccato la frusta senza accendere la macchina in modalità freddo per qualche minuto e poi avrei dovuto staccare la frusta. Sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si, perché in realtà non sai esattamente cosa stai facendo.

Non sei l’unico comunque, puoi sempre rimediare !

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Erikle ha scritto:

 

Lo alessio 😊 difatti dopo ho acceso la macchina in freddo aspettato qualche minuto e mentre era in funzione ho staccato la frusta. la fuoriuscita di gas è stata minima quasi nulla rispetto a quando lo staccata con motore spento 😂 mille grazie mi state imparando veramente tante cose.. adoro questo sito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
20 ore fa, Erikle ha scritto:

Vai a istallare...

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato frase
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
10 minuti fa, Erikle ha scritto:

anche a quotare mi pare che non ci siamo

😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No finché Tevere non dice che è soddisfatto delle risposte o che gli è tutto chiaro.

Se lui avesse ancora dubbi perché la dovrei chiudere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...