Vai al contenuto
PLC Forum


SW Gestione Flag Cambio Modalità Operativa


Operational Amplifier

Messaggi consigliati

Operational Amplifier

Buongiorno a Tutti,

Volevo confrontarmi con voi sulla gestione del cambio modalità operativa tramite software.

Nello specifico quando gestisco la modalità automatica utilizzo dei flag per gestire la macchina a stati che a loro volta attivano degli attuatori ecc.,

quando l'operatore cambia modalità operativa e per esempio passa in modalità manuale,

tutti i flag che erano stati utilizzati nella modalità automatico vengono impostati a FALSE.

In manuale vengono gestiti altri flag dedicati allo scopo, anche questi una volta che viene commutata la modalità da manuale ad automatico vengono impostati a FALSE.

 

Un cliente mi chiede di effettuare una procedura che non condivido,

in poche parole quest'ultimo vorrebbe mantenere i flag con lo stato attuale anche durante un cambio di modalità operativa,

voi cosa ne pensate...?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Operational Amplifier ha scritto:

in poche parole quest'ultimo vorrebbe mantenere i flag con lo stato attuale anche durante un cambio di modalità operativa,

Io i flag di automatico delle uscite li tengo attivi anche in manuale, quando riprendo il ciclo automatico il tutto riparte come previsto, tranne ovviamente per condizioni di collisioni o altro. nella unit delle uscite ci metto:

attuatore:= (boAutoAttuatore AND automatico) OR
                  (boManuAttuatore AND manuale);

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

In poche parole ho un manipolatore con un Asse_Y gestito da un drive con brushless e relativo freno perchè è un movimento verticale, ho due elettrovalvole che gestiscono l'apertura e chiusura della pinza ed ho due elettrovalvole che gestiscono l'estensione de braccio, essendo un revamping hanno mantenuto le elettrovalvole bistabili con molla, di conseguenza se tolgo il comando loro si aprono e fanno cadere il pezzo.

 

Io vorrei installare le elettrovalvole con i centri chiusi in modo da togliere questo inconveniente.   

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Operational Amplifier ha scritto:

conseguenza se tolgo il comando loro si aprono e fanno cadere il pezzo

Questo è sbagliato a prescindere dal software! 

basta una interruzione di tensione (dovuta ad un falso contatto per esempio o un cavo semplicemente mangiato da un topolino) che volano pezzi dappertutto 😄

Fagli cambiare le elettrovalvole punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ciao pigroplc,

 

1 ora fa, pigroplc ha scritto:

Questo è sbagliato a prescindere dal software! 

basta una interruzione di tensione (dovuta ad un falso contatto per esempio o un cavo semplicemente mangiato da un topolino) che volano pezzi dappertutto 😄

Fagli cambiare le elettrovalvole punto.

 

è quello che sto cercando di fargli capire...purtroppo sono ottusi 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2020 alle 15:51 , Operational Amplifier ha scritto:

purtroppo sono ottusi 😅

Come al solito sarà una questione di soldi, e visto che poi si tratterà di incolpare qualcuno per eventuali anomalie, preparati a sentirti dire che è colpa del software.😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier
6 ore fa, pigroplc ha scritto:

Come al solito sarà una questione di soldi, e visto che poi si tratterà di incolpare qualcuno per eventuali anomalie, preparati a sentirti dire che è colpa del software.😃

 

Come al solito colpa del software...😏

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...