Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Samsung RL56grgih parte frigo non fredda


nomoteta

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Samsung no frost RL56grgih la parte frigo non fredda e resta ad una temperatura fissa a 9 gradi mentre la parte congelatore funziona perfettamente a meno 20 gradi, ho provato a fare un rese staccando la spina per circa 20 minuti ma nulla di nuovo,mi potete dare un aiuto per cercare di capire cosa possa essere..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la risposta,

per evaporatore intendi la ventola interna al freezer?

perche l ho smontata ed ho visto che non c e ghiaccio,

volevo chiedere questa ventola deve girare forte o lentamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

perche l ho smontata provata con  l ohmmetro ami segna 2,7K pero mi sembra che giri lentamente non so se e' un impressione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah se non c’è ghiaccio mi sa che è scarico, se i tubi non sono freddi sotto zero non può raffreddare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
57 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

O c’è ghiaccio sull’evaporatore del frigo o si sta scaricando.

 

 

39 minuti fa, nomoteta ha scritto:

ed ho visto che non c e ghiaccio,

 

6 minuti fa, nomoteta ha scritto:

 

il ghiaccio c e e i tubi sono freddi

 

 

Riformulo la domanda: l’evaporatore NON È UNA VENTOLA, è tipo un radiatore di un auto con tante lamelle.

Attorno a questo radiatore c’è o non c’è ghiaccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No tranquillo, se hai un termometro dovresti misurare a quanti gradi è il tubo interno di questo evaporatore, ce lo appoggi sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Può essere una valvola che fa passare il gas da una parte o dall’altra, intanto prova la temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Può essere una valvola che fa passare il gas da una parte o dall’altra

 

in quei dispositivi domestici si risolve molto più economicamente con una ventola ed una paratia mobile, la paratia chiude o apre a seconda che il freddo debba andare nel frigo o restare nel freezer, l'evaporatore è singolo ed il circuito frigo, a quanto ho potuto vedere, è elementare... io propenderei più per un guasto al meccanismo della paratia, o una sonda che fa credere alla logica che la temperatura nel frigo è già bassa quindi non c'è bisogno di mandargli freddo

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

....................ho provato a fare un rese staccando la spina per circa 20 minuti ma nulla di nuovo

Se non erro, nel manuale utente la Samsung ha messo uno schema elettrico dei collegamenti tra attuatori e scheda principale. Oppure si cerca qualcosa in internet............. Sullo schema della serie RL esiste un attuatore chiamato "room damper", che tradotto tecnicamente vulol dire "serranda che comanda la parte frigo". Penso di averti gia detto molto su cosa devi ricercare.............

La prima operazione da fare se non si vuole entrare subito a gamba tesa sul probabile guasto è quella di scongelare il frigo completamente per circa 24 ore e non 20 minuti che non servono nemmeno a sciogliere la brina..........

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il Damper l ho trovato l ho smontato e ho visto che meccanicamente funziona, ho visto la fessura da dove esce aria fredda che proviene dal freezer ho spostato il dumper per permettere all aria di passare dal freezer al frigo, in effetti esce ma con pochissimo getto, all inizio della discussione avevo chiesto che la ventola che manda aria in circolo dovesse girare poco o più velocemente....comunque ho smontato anche la ventola e l ho provata con l ohmmetro ha tre fili bianco nero rosso  (credo che nero e rosso sian l alimentazione a 12 v) tra nero e rosso mi segna circa 27khom non so se giusto (pensavo fosse la ventola)  cosa mi dite...grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh...ma stai controllando un frigorifero non un Videoregistratore o un impianto hi fi, se la temperatura dei tubi è bassa, la ventola deve per forza andare piano.

Quindi in un frigorifero PRIMA ci si dedica alle temperature, poi ci si concentra agli ohm, agli hertz ecc 

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla bocchetta che collega la parte freezer e la parte frigo (controllata dal Dumper) ho messo il termometro ed esce una temperatura di -25 gradi pero molto leggera..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, nomoteta ha scritto:

ma con pochissimo getto

 

è giusto quello

 

2 ore fa, nomoteta ha scritto:

meccanicamente funziona

 

cioè? 

 

prova anche a cercare il service manual, dovrebbero esserci le procedure di test

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mi scuso se ho capito male, i frigo di cui mi occupo io per fortuna non sono di casa, anche se disgraziatamente ho dovuto mettere mano a volte, recapitolando tu hai un unico evaporatore (pensavo fossero due), sia per il vano a -20 che per quello a +4, la temperatura di -28 ci sta, se non c’è ghiaccio effettivamente forse la ventola gira troppo piano e non spinge abbastanza aria fredda nel vano frigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

come posso provare la ventola? per sapere se funziona bene , perché per girare gira non so se gira regolarmente e quindi fa poco plauso di aria

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...