Vai al contenuto
PLC Forum


Breve perdita segnale Hotbird


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838
3 ore fa, felix54 ha scritto:

Purchè sia un cavo moderno in rame e non in acciaio, anche un diametro 5 mm, se la può tranquillamente giocare se messo a confronto con un cavo da 6,8mm, anni '70.

Anche la soluzione di miscelare le due bande, se fatta sfilando il cavo di mezzo secolo fa, poteva essere attuata con un cavo attuale e in base alla lunghezza non è escluso che potesse andare bene un 5 mm ma con un 6,8 sarebbe andato sul sicuro...

Nella mia casa in montagna (costruzione primi anni '80) due anni fa hanno rifatto l'impianto TV adottando questa soluzione. Va detto che il contratto prevedeva il rifacimento completo con sostituzione di tutti i cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_83838

    25

  • felix54

    19

  • snipermosin

    7

  • ROBY 73

    1

del_user_83838
3 ore fa, felix54 ha scritto:

Purchè sia un cavo moderno in rame e non in acciaio, anche un diametro 5 mm, se la può tranquillamente giocare se messo a confronto con un cavo da 6,8mm, anni '70.

Anche la soluzione di miscelare le due bande, se fatta sfilando il cavo di mezzo secolo fa, poteva essere attuata con un cavo attuale e in base alla lunghezza non è escluso che potesse andare bene un 5 mm ma con un 6,8 sarebbe andato sul sicuro...

Nella mia casa in montagna (costruzione primi anni '80) due anni fa hanno rifatto l'impianto TV adottando questa soluzione. Va detto che il contratto prevedeva il rifacimento completo con sostituzione di tutti i cavi.

Poco fa ho controllato sul menu sistema del decoder i livelli del segnale. Stando sintonizzato sui canali Rai HD mi da qualità 100% e potenza segnale 60%...su Mediaset HD, invece sia potenza che qualità su 100%. La potenza sui MUX Rai non è un po' bassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, palebbi ha scritto:

Nella mia casa in montagna (costruzione primi anni '80) due anni fa hanno rifatto l'impianto TV adottando questa soluzione. Va detto che il contratto prevedeva il rifacimento completo con sostituzione di tutti i cavi.

Tornando on topic con l'argomento di questa dicussione, possiamo dire che spesso, più che un contratto serve il buon senso, cosa che questo genio ha perso per strada.

Già mi immagino piccioni e/o cornacchie fare l'altalena sui cavi sospesi per aria, il nastro cederà e a seguire anche le connessioni... tutto per non aggiungere qualche metro di cavo.

 

11 minuti fa, palebbi ha scritto:

Poco fa ho controllato sul menu sistema del decoder i livelli del segnale. Stando sintonizzato sui canali Rai HD mi da qualità 100% e potenza segnale 60%...su Mediaset HD, invece sia potenza che qualità su 100%. La potenza sui MUX Rai non è un po' bassa?

Anche se come è sempre stato scritto, in digitale conta molto più la qualità che la potenza e che i ricevitorii non sono strumenti di misura, la situazione che hai descritto non è un bel segno. Specifica le frequenze su cui hai notato questa grande differenza di potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Inserita: (modificato)
29 minuti fa, felix54 ha scritto:

Tornando on topic con l'argomento di questa dicussione, possiamo dire che spesso, più che un contratto serve il buon senso, cosa che questo genio ha perso per strada.

Già mi immagino piccioni e/o cornacchie fare l'altalena sui cavi sospesi per aria, il nastro cederà e a seguire anche le connessioni... tutto per non aggiungere qualche metro di cavo.

 

Anche se come è sempre stato scritto, in digitale conta molto più la qualità che la potenza e che i ricevitorii non sono strumenti di misura, la situazione che hai descritto non è un bel segno. Specifica le frequenze su cui hai notato questa grande differenza di potenza.

C'e modo dal menù del decoder Tivumax pro di verificare la frequenza di un mux?

Qui i piccioni non si posano sulle antenne...ma le cornacchie sì, eccome se lo fanno, si poggiano sull'antenna e gracchiano allegramente...all'alba (le possino) Tanto per dimostrare come stava messa prima la parabola: quando la cornacchia volava la parabola sbatteva sul muro ed io lo sentivo. Incontrando l'amministratrice ha detto di aver ricevuto una segnalazione del rumore anche da un abitante del palazzo di fronte. Loro non sapevano fosse l'antenna...pensavano a qualche cornicione...ma questo indica che di rumore ne faceva eccome.

Modificato: da palebbi
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrai mica che ti leggiamo noi il manuale? ;)

Naviga nel menù, ci sarà pur una pagina in cui oltre a livello e qualità ti dica a quale TP ci si sta riferendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
25 minuti fa, felix54 ha scritto:

Vorrai mica che ti leggiamo noi il manuale? ;)

Naviga nel menù, ci sarà pur una pagina in cui oltre a livello e qualità ti dica a quale TP ci si sta riferendo?

Controllato poco fa ed entrambi i mux sono su 100% sia per potenza che per qualità.

Ecco un paio di screen:

Mux Rai (quello coi canali HD)

Mux Mediaset

 

1 ora fa, palebbi ha scritto:

C'e modo dal menù del decoder Tivumax pro di verificare la frequenza di un mux?

Qui i piccioni non si posano sulle antenne...ma le cornacchie sì, eccome se lo fanno, si poggiano sull'antenna e gracchiano allegramente...all'alba (le possino) Tanto per dimostrare come stava messa prima la parabola: quando la cornacchia volava la parabola sbatteva sul muro ed io lo sentivo. Incontrando l'amministratrice ha detto di aver ricevuto una segnalazione del rumore anche da un abitante del palazzo di fronte. Loro non sapevano fosse l'antenna...pensavano a qualche cornicione...ma questo indica che di rumore ne faceva eccome.

La cosa che mi preoccupa è più che altro la neve, visto che a Torino, in genere ogni tanto nevica. Vorrei, poi, sapere che costo potrebbe avere una parabola dal diametro di 1 metro; inoltre è possibile che una cornacchia, col becco, riesca ad aprire la scatola porta contatti di un’antenna terrestre? Domando ciò perché un paio di anni fa abbiamo dovuto cambiare  l’antenna terrestre, perché quella vecchia (si fa per dire perché aveva circa tre anni) aveva la scatola proteggi contatti aperta e la pioggia penetrava al suo interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Vorrai mica che ti leggiamo noi il manuale? ;)

Naviga nel menù, ci sarà pur una pagina in cui oltre a livello e qualità ti dica a quale TP ci si sta riferendo?

Controllato poco fa ed entrambi i mux sono su 100% sia per potenza che per qualità.

Ecco un paio di screen:

Mux Rai (quello coi canali HD)

Mux Mediaset

A proposito di tetti...questa mattina il tizio che abita sotto di me chiama lo studio dell'amministratrice affermando di aver visto un coccodrillo sul tetto. In realta il coccodrillo era una lucertola...ed il tetto era il soffitto dell'alloggio...e forse il signore ha fumato qualcosa di strano!

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, palebbi ha scritto:

Controllato poco fa ed entrambi i mux sono su 100% sia per potenza che per qualità.

Quindi ancor peggio di come si poteva ipotizzare.

Un paio d'ore fa avevi riportato:

2 ore fa, palebbi ha scritto:

Poco fa ho controllato sul menu sistema del decoder i livelli del segnale. Stando sintonizzato sui canali Rai HD mi da qualità 100% e potenza segnale 60%...su Mediaset HD, invece sia potenza che qualità su 100%. La potenza sui MUX Rai non è un po' bassa?

Non è possibile che ci sia uno sbalzo così grande. Prova a tenere visualizzata la pagina diagnostica del TP Rai e verifica se vedi oscillare l valori di livello e qualità

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
32 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi ancor peggio di come si poteva ipotizzare.

Un paio d'ore fa avevi riportato:

Non è possibile che ci sia uno sbalzo così grande. Prova a tenere visualizzata la pagina diagnostica del TP Rai e verifica se vedi oscillare l valori diagnostici

A me perevano fissi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che lo sbalzo avvenga in pochi minuti.

Se hai visto una volta 60 e la successiva 100 c'è stato un momento in cui il valore è cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Inserita: (modificato)
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Non è detto che lo sbalzo avvenga in pochi minuti.

Se hai visto una volta 60 e la successiva 100 c'è stato un momento in cui il valore è cambiato.

Forse dipende dal fatto che le ultime misurazion riguardavano due frequenza specifiche (Rai/Mediaset) mentre la misurazione che dava 60% usava una frequensa LNB universale, da come si evince da questa foto. Non mi è chiaro come misuri la potenza.

Tra l'altro a me pare che il palo dell'antenna terrestre sia arruginita: è sono una mia impressione?

Modificato: da palebbi
Link al commento
Condividi su altri siti

Universale è il tipo di LNB o multiswitch e non so assolutamente cosa stia visualizzando in que contesto perchè manca la frequenza a cui si riferiscono i valori in percentuale.

 

Hai fotgrafato il palo, lo hai visto da vicino e chiedi a noi se è arrugginito?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
17 minuti fa, felix54 ha scritto:

Universale è il tipo di LNB o multiswitch e non so assolutamente cosa stia visualizzando in que contesto perchè manca la frequenza a cui si riferiscono i valori in percentuale.

 

Hai fotgrafato il palo, lo hai visto da vicino e chiedi a noi se è arrugginito?

Io non sono salito sul tetto...ne mai lo farei (vertigini)...le foto le ho scattate dal velux di casa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, palebbi ha scritto:

Io non sono salito sul tetto...ne mai lo farei (vertigini)...le foto le ho scattate dal velux di casa mia.

Sarai comunque stato a breve distanza e non credo che noi, dalla foto possiamo vedere più di ciò che hai visto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
13 ore fa, felix54 ha scritto:

Sarai comunque stato a breve distanza e non credo che noi, dalla foto possiamo vedere più di ciò che hai visto tu.

Qualora si decidere di cambiare il parlo (aspetta e spera) ne bastarebbe uno più basso, tanto abbiamo un altenna terrestre solo.

Quello attuale è stato montato quando avevamo tre antenne: una a pannello, quella ber la banda C, ed una che prendeva - credo -  da Montoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E qualora se ne presentasse l'esigenza, cambiate anche quel chiodo di antenna spacciata per "tre antenne in una" che è la V Zenit (almeno, sembra essere lei)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Inserita: (modificato)
Il 6/3/2020 alle 12:12 , felix54 ha scritto:

E qualora se ne presentasse l'esigenza, cambiate anche quel chiodo di antenna spacciata per "tre antenne in una" che è la V Zenit (almeno, sembra essere lei)

Quali "tre antenne in una"?  Che io sabbia  abbiamo una Televes...anche se non conosco il modello preciso.

Modificato: da palebbi
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, palebbi ha scritto:

Quali "tre antenne in una"?  Che io sabbia  abbiamo una Televes...anche se non conosco il modello preciso.

E' proprio il modello V-Zenit della Televes come aveva detto felix54, viene detta 3 in una perchè ha la possibilità di regolare il taglio di frequenza (57-58-59)  spostando la posizione dei direttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
3 ore fa, snipermosin ha scritto:

E' proprio il modello V-Zenit della Televes come aveva detto felix54, viene detta 3 in una perchè ha la possibilità di regolare il taglio di frequenza (57-58-59)  spostando la posizione dei direttori.

La "mia" ha i direttori aperti...almeno a vista. Prima avevamo una Fracarro Penta 5 sostituita dopo circa 3-4 anni perché si infiltrava la pioggia nella scatola di contatti. A detta del tecnico sarebbe stato un fulmine...forse, ma se così fosse stato qualche televisore sarebbe saltato. Io farei altre due ipotesi, che possono anche coesistere: il primo antennista ha chiusi male la scatola dei contatti; le cornacchie col becco hanno aperto la scatola...magari non chiusa bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, palebbi ha scritto:

Prima avevamo una Fracarro Penta 5 sostituita dopo circa 3-4 anni perché si infiltrava la pioggia nella scatola di contatti.

Non esiste la penta, forse intendevi Alpha 5 HD LTE, e l'antennista ha semplicemente riscontrato un difetto tipico di queste antenne, la scarsa impermeabilità all'umido che fa deteriorare la componentistica microelettronica, filtro LTE compreso, anche le scariche elettrostatiche fanno la loro parte. Io ne ho trovate una mezza dozzina guaste, l'ultima martedì, una BLU 5 HD LTE, cattivo rendimento su canali alti. Meglio antenne senza filtro e senza troppa elettronica nel balun.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
22 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non esiste la penta, forse intendevi Alpha 5 HD LTE, e l'antennista ha semplicemente riscontrato un difetto tipico di queste antenne, la scarsa impermeabilità all'umido che fa deteriorare la componentistica microelettronica, filtro LTE compreso, anche le scariche elettrostatiche fanno la loro parte. Io ne ho trovate una mezza dozzina guaste, l'ultima martedì, una BLU 5 HD LTE, cattivo rendimento su canali alti. Meglio antenne senza filtro e senza troppa elettronica nel balun.

Ho scritto una sciocchezza....non era la Penta 5 ma la Blu 5 HD. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, palebbi ha scritto:

.non era la Penta 5 ma la Blu 5 HD. 

Proprio come quella che ho sostituito io un paio di giorni fà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...