Vai al contenuto
PLC Forum


Breve perdita segnale Hotbird


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Questo pomeriggio, giornata di pioggia non troppo intensa, il mio decoder Tivusat  - Tivumax HD-6800S – mi ha dato il messaggio di segnale debole o assente, questo su tutti i canali…poi tutto ha ripreso a funzionare correttamente. Potrebbe dipendere dal fatto che l’antenna non sia più correttamente puntata e, quindi, quando c’è maltempo questo crea problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_83838

    25

  • felix54

    19

  • snipermosin

    7

  • ROBY 73

    1

Per la poca pioggia di oggi qui a Torino, se l'impianto fosse a posto non ti saresti accorto di nulla.

Diverso é  confermarti che la tua intuizione é giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
Inserita: (modificato)
11 minuti fa, felix54 ha scritto:

Per la poca pioggia di oggi qui a Torino, se l'impianto fosse a posto non ti saresti accorto di nulla.

Diverso é  confermarti che la tua intuizione é giusta.

Ho mandato una mail all'amministratice affinchè mandi un antennista a dare un'occhiata...è visto che c'è a spostare la parabola usando una staffa L, in modo da levarla dal palo dell'antenna terrestre, perchè col vento sbatte contro la parete della mia camera da letto, e di notte mi rombe gli zebedei!!

La parabole è montata così. Non commeto...rischierei di dire qualche parolaccia!

Modificato: da palebbi
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di sapere tutto delle tue antenne in città ed in montagna. Sono anni di storie che ci hai raccontato che ci hanno fatto vivere le tue infinite disavventure.

Ho letto in giro per il web che da molto tempo ormai hai l'antenna che sbatte facendo rumore e di che fra le varie soluzioni valutate c'é anche quella di ridurre le dimensioni..... veramente geniale al punto che ti auguro che nel frattempo abbiate trovato un altro antennista.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
51 minuti fa, felix54 ha scritto:

Credo di sapere tutto delle tue antenne in città ed in montagna. Sono anni di storie che ci hai raccontato che ci hanno fatto vivere le tue infinite disavventure.

Ho letto in giro per il web che da molto tempo ormai hai l'antenna che sbatte facendo rumore e di che fra le varie soluzioni valutate c'é anche quella di ridurre le dimensioni..... veramente geniale al punto che ti auguro che nel frattempo abbiate trovato un altro antennista.

Il lo avrei trovato da un pezzo, ma non essendo solo casa mia occore aspettare anche gli altri...putroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
12 minuti fa, palebbi ha scritto:

Il lo avrei trovato da un pezzo, ma non essendo solo casa mia occore aspettare anche gli altri...putroppo.

Aggiungo anche che abbiamo (io ed i vicini di casa) inviato una mail a cui seguira eventualmente una raccomandata, dicendo che se non avessa provveduto avremmo fatto fare noi il lavoro....ma mi domando...la cosa è possibile legalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

A chi avete inviato una e-mail?

Mica sarete lì ad aspettare che l'amministratore venga ispirato da una musa?

L'amministratore deve provvedere a soddisfare le vostre esigenze e voi dovete esigere che lo faccia.  In caso contrario potete provvedere a contattare voi un tecnico ed in seguito a cacciare l'amministratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'amministratore è "sordo" che ci aspettate a chiamare un tecnico serio e sistemare la parabola ? Sento parlare di questa storia da mesi e mesi, parlate tra di voi condomini ed agite.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
2 ore fa, snipermosin ha scritto:

Se l'amministratore è "sordo" che ci aspettate a chiamare un tecnico serio e sistemare la parabola ? Sento parlare di questa storia da mesi e mesi, parlate tra di voi condomini ed agite.

 

Poco fa ha telefonato l'antennista per domandare se fossi in casa in mattinata, per venire finalmente, a fare il lavoro. Verrà in tarda mattinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
6 ore fa, felix54 ha scritto:

Oltre ad aggiornarci, visti i trascorsi del "genio del SAT", facci vedere con un paio di foto come ha risolto.

L'antennista è venuto verso le 11.30 ed ha provveduto a rimuovere la parabola dal vecchio palo ad ad installarla su una staffa a L posta un po' più avanti a debita distanza dalla parete.

La situazione al momento è questa. Mi lasciano un po' perplesso quei cavi così liberi, però l'impianto funziona...non resta che aspettare una giornata ventosa per capire se hanno risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come è stata fissata la staffa ad "L" ma io l'avrei messa più corta e qualora fosse servito l'avrei fissata più in alto per consentire comunque l'elevazione del disco..

Oppure avrei montata quella stessa staffa ma decisamente più in basso
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, palebbi ha scritto:

Mi lasciano un po' perplesso quei cavi così liberi,

Beh, in effetti poteva mettere un altro giro di nastro e bloccare i cavi anche piu' avanti lungo il braccio, se dovesse cedere l'unico punto di nastro isolante, i cavi si terrebbero appesi con i connettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
1 minuto fa, snipermosin ha scritto:

Beh, in effetti poteva mettere un altro giro di nastro e bloccare i cavi anche piu' avanti lungo il braccio, se dovesse cedere l'unico punto di nastro isolante, i cavi si terrebbero appesi con i connettori.

Che prima o poi si romperebbero...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
9 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non so come è stata fissata la staffa ad "L" ma io l'avrei mesa più corta e qualora fosse servito l'avrei fissata più in alto per consentire comunque l'elevazione del disco..
 

Non ho potuto seguire più di tento perchè erano arrivati un po' in ritado ed avevo da fare...in ogni caso hanno chiesto di aprire il locale macchine ascesore presuno per intassellare le staffe anche dall'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti resta altro che sperare che abbiano messo in opera un fissaggio idoneo a sopportare la forza dovuta alla grande presa sul vento che ha una parabola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Beh, in effetti poteva mettere un altro giro di nastro e bloccare i cavi anche piu' avanti lungo il braccio, se dovesse cedere l'unico punto di nastro isolante, i cavi si terrebbero appesi con i connettori.

4 ore fa, palebbi ha scritto:

Che prima o poi si romperebbero...

 

anche perché ingrandendo la foto sembra proprio che i cavi tocchino il disco e sicuramente con il vento andranno a strofinargli contro per poi alla fine spellarsi tutta la guaina isolante.

Molto probabilmente piuttosto di fare un paio di giunzioni del cavo, sono riusciti a recuperare quel tanto che bastava per arrivare al LNB.

palebbi solo per curiosità (se vuoi rispondermi), ma l'hai pagato tu il lavoro o è onere del condominio??

Perché se fossi solo tu il solo interessato, io farei rifare un po' meglio quei collegamenti.

 

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Non so come è stata fissata la staffa ad "L"...................

4 ore fa, palebbi ha scritto:

.................in ogni caso hanno chiesto di aprire il locale macchine ascensore presumo per intassellare le staffe anche dall'interno.

 

Sembra (sempre da foto ingrandita anche se un po' sgranata) quasi che ci siano 4 barre filettate che escono per 4-5cm sicuri dalla staffa appoggiata al muro, quindi credo che da quel punto di vista non ci siano problemi.

Anche se ha pienamente ragione @felix54

5 ore fa, felix54 ha scritto:

.................ma io l'avrei messa più corta e qualora fosse servito l'avrei fissata più in alto per consentire comunque l'elevazione del disco..

Oppure avrei montata quella stessa staffa ma decisamente più in basso

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Perché se fossi solo tu il solo interessato, io farei rifare un po' meglio quei collegamenti.

Ma anche se, come è giusto che sia, ha pagato il condominio, non vedo perchè non fargli rifare i collegamenti cambiando i cavi o allungandoli alla bisogna con 4 giunti F.

Qui stiamo parlando di gente senza giudizio che improvvisa le soluzioni più strane, lì sul posto con ciò che ha in quel momento sul furgone.


Ammesso che si tratti della stessa persona, renditi conto che l'alternativa proposta a quella staffa era ridurre il diametro della parabola.... veramente un genio

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Buonasera a tutti,

anche perché ingrandendo la foto sembra proprio che i cavi tocchino il disco e sicuramente con il vento andranno a strofinargli contro per poi alla fine spellarsi tutta la guaina isolante.

Molto probabilmente piuttosto di fare un paio di giunzioni del cavo, sono riusciti a recuperare quel tanto che bastava per arrivare al LNB.

palebbi solo per curiosità (se vuoi rispondermi), ma l'hai pagato tu il lavoro o è onere del condominio??

Perché se fossi solo tu il solo interessato, io farei rifare un po' meglio quei collegamenti.

 

Sembra (sempre da foto ingrandita anche se un po' sgranata) quasi che ci siano 4 barre filettate che escono per 4-5cm sicuri dalla staffa appoggiata al muro, quindi credo che da quel punto di vista non ci siano problemi.

Anche se ha pienamente ragione @felix54

 

Non ne ho la più pallida idea del costo...devo sentire o dall'amministratirice o dal consigliere. Io avrei sostiuto anche la parabola già che c'eravamo...quella è li dal 2008 circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai, vuoi dire che è la stessa parabola che era stata "segata" perchè puntava sul cornicione?

Ci rendiamo conto che un disco nuovo e qualche metro di cavo, hanno un costo irrisorio, specie se diviso fra tutti i condomini?

5kTaiED.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
23 minuti fa, palebbi ha scritto:

Non ne ho la più pallida idea del costo...devo sentire o dall'amministratirice o dal consigliere. Io avrei sostiuto anche la parabola già che c'eravamo...quella è li dal 2008 circa.

Ho incontrato il consigliere... ha detto che il lavoro dovrebbe costare sui 180-190€+IVA, anche se da preventivo dava 200....alla fine ha fatto uno sconto.

Non me ne intento...ma non mi pare una cifra così bassa...ok hanno lavorato in due per un'oretta...ok anche per il costo della staffa ad L...ma secondo me è un po' caro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838
22 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ma dai, vuoi dire che è la stessa parabola che era stata "segata" perchè puntava sul cornicione?

Ci rendiamo conto che un disco nuovo e qualche metro di cavo, hanno un costo irrisorio, specie se diviso fra tutti i condomini?

5kTaiED.jpg

Meglio che non mi esprima sul disco segato, rischierei di diventare volgare. Sta di fatto è sempre stata così da quando hanno installato la parabola nel 2008. Ho anche dovuto discutere con l’antennista perché mi ha fatto aspettare a casa una giornata intera inutilmente, perché non s’è presentato a farmi l’allacciamento all’impianto, perché ha trovato intoppi nell’allacciare un altro appartamento. Alla fine ha fatto il lavoro – ma per risparmiarsi il connettore satellitare de mettere accanto a quello terrestre – ha tirato un cavo che andava dal mio decoder allo swith che stava sul pianerottolo. Se si fosse rotto il cavo avrei dovuto cambiare l’intera tratta fino alla statola sul pianerottolo. Un paio di anni fa ho chiesto ad un tecnico di posizionare il connettore satellitare nella presa…almeno so sposto il televisore non devo rifare l’impianto.

Quanto al problema riscontrato che gli ha fatto saltare l’appuntamento, l’impedimento era che la canalina non riusciva ad ospitare due cavi, quindi ha risolto con un cavo esterno che esce dalla scatola di derivazione sul pianerottolo, lo attraversa a vista, entra e sempre a vista attraversa l’appartamento  per arrivare fino al decoder…anche qui senza presa.

Da non esperto chiedo: non poteva cambiare il cavo dell’antenna terrestre con uno con diametro inferiore (il cavo è ancora quello originale degli anni ’70) o far passare i segnali del digitale terrestre e del satellite sullo stesso cavo? Boh!

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

Chiedi all'amministratore dove son finiti i denari.

La mia idea è che se ne sia cliamorosamente dimenticata...poi vedendo le lametele ha dato il benestare per il lavoro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, palebbi ha scritto:

Da non esperto chiedo: non poteva cambiare il cavo dell’antenna terrestre con uno con diametro inferiore (il cavo è ancora quello originale degli anni ’70) o far passare i segnali del digitale terrestre e del satellite sullo stesso cavo? Boh!

Purchè sia un cavo moderno in rame e non in acciaio, anche un diametro 5 mm, se la può tranquillamente giocare se messo a confronto con un cavo da 6,8mm, anni '70.

Anche la soluzione di miscelare le due bande, se fatta sfilando il cavo di mezzo secolo fa, poteva essere attuata con un cavo attuale e in base alla lunghezza non è escluso che potesse andare bene un 5 mm ma con un 6,8 sarebbe andato sul sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...