Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento HDMI - LAN - Powerline


lorfebbo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho un quesito:

Voglio collegare il decoder sky Q tramite HDMI da una stanza e l'altra però sfruttando la linea elettrica, so che ci sono extender diretti da HDMI a powerline ma sono molto costosi, volevo sapere, se per risparmiare utilizzassi un doppio adattatore: HDMI-LAN / LAN-Powerline come trasmettitore e poi viceversa al ricevitore, ovviamente tutti alimentati. Il segnale viaggerebbe sulla stessa linea elettrica, nuova per giunta. Potrebbe funzionare? Se si ci sono secondo voi limiti minimi di cavi lan oppure bastano pure 10 cm di cavo? Altra domanda se il tutto funziona se ne possono inserire più di 1 per mandare il segnale in più stanze? Grazie in anticipo per la risposta e chiedo scusa per le troppe domande...

 

Se trovate soluzione consigliatemi anche qualche modello da acquistare, grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Convertire Hdmi su cavo CAT5/6 non vuol dire che poi lo puoi inviare ad una rete dati TCP-IP, com'è quella che transita nei Powerline.

Una conversione HDMI su protocollo di rete dati richiede apparecchiature particolari e Switch dedicati al settore Audiovideo, che probabilmente ti costerebbero più della TV e del decoder assieme.

Due possibili soluzioni:

- Usare un ripetitore Video Wireless Hdmi in banda 5 Gigahertz (quelli a frequenza più bassa hanno problemi)

- Chiedere a Sky le condizioni economiche per un contratto con uno o due decoders Q mini aggiuntivi, con tutti i vantaggi che ne derivano.

Link al commento
Condividi su altri siti

non per contraddirti, ci mancherebbe, ho sentito qualcuno che ci è riuscito, ma non ho capito la procedura corretta, mi interessava un vostro parere in merito alla vostra esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, lorfebbo ha scritto:

ho sentito qualcuno che ci è riuscito

Che sia possibile non lo metto in dubbio, ma ci vogliono 200 euro per un dispositivo che trasmetta il segnale HDMI su rete dati, piu un mini PC che legga il flusso di rete e lo mandi ad un monitor, e tra i due uno Switch dati o un buon collegamento dati che non si perda lo streaming FULL HD generato.

Senza considerare che il segnale video HDMI potrebbe essere bloccato dai protocolli di protezione contro la copia (HDCP).

Insomma, non è proprio la strada piu semplice, nè economica.

Di tutt'altro costo si parla se hai la possibilità di portare uno o due cavi CAT5/6 diretti dal decoder al secondo TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Non devi confondere gli oggetti che usano il cavo LAN da quelli che usano il TCP/IP.....questi ultimi hanno prezzi che partono almeno da 200/300€ (ad esempio i Lindy). Ma devi anche prestare attenzione alla risoluzione che prestano.

Se hai SkyQ con solo 60€ ti acquisti un nuovo decoder mini (lo acquisti, non che lo paghi come canone)......................fatti due conti................

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632
del_user_237282

Io sono riuscito a reperire una coppia di extender HDMI su cavo lan a costo abbastanza basso (circa 60 euro) che mandavano lo stream sotto forma di flusso di pacchetti UDP. In questo modo è possibile utilizzare gli extender sia collegati diretti (extender -> cavo lan -> extender) che tramite altri apparati di rete (ho provato entrando in un modem, passando in una dorsale condivisa con altri flussi video e uscire da un altro switch, andavano anche se un po' a scatti)

 

Se vuoi passare tramite apparati di rete, devi accertarti che gli extender funzionino effettivamente in maniera compatibile con TCP\IP (ad esempio il protocollo HDBTT si appoggia a TCP\IP) e devi essere sicuro che la rete abbia latenza sufficientemente bassa per sostenere il flusso video senza latenze o altri problemi.

 

Quote

Il segnale viaggerebbe sulla stessa linea elettrica, nuova per giunta

Se la linea elettrica è nuova, quasi sicuramente i tubi sono abbastanza grandi per permettere il passaggio di un cavo ethernet. Come mai non consideri questa opzione?

 

Quote

Altra domanda se il tutto funziona se ne possono inserire più di 1 per mandare il segnale in più stanze?

Se utilizzi una coppia di extender che lavora tramite UDP-broadcast (come i miei) puoi usare quanti ricevitori vuoi. Sempre facendo attenzione alla latenza della rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Su Amazon c.e un kit cinese della sync circa 90 euro che usa il protocollo hdbit e sono praticamente TCP/IP..

Ne una coppia che avevo preso per fare esperimenti e trasmetto flussi video tramite un PTP a 1km circa..

La stabilità del link è fondamentale e hai circa 15mbps stabili che transitano solo in un verso..questo sia che trasmetti sia che non trasmetti...

E funzionano con Sky in 1080p

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, abbio90 ha scritto:

hai circa 15mbps stabili

Io sapevo che un flusso HDMI 1080 i richiede 2 Gbps, probabilmente bisogna settare l'uscita a 720 p e funziona ma ho dei dubbi, alimentati soprattutto dal costo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco tutte queste manovre, quando come  dice annoni un decoder mini costa 60 euro  e oltre che  avere funzionamento certo, permette la visione di un programma diverso rispetto al decoder master

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, ivano65 ha scritto:

non capisco tutte queste manovre, quando come  dice annoni un decoder mini costa 60 euro  e oltre che  avere funzionamento certo, permette la visione di un programma diverso rispetto al decoder master

Io gli ho acquistati per altri scopi ma ho voluto fare la prova su decoder Sky..

Per uso quotidiano sicuramente la soluzione migliore è un secondo decoder

Link al commento
Condividi su altri siti

La descrizione è questa:

  • 120m HDbitT HDMI Extender con IR segnale, Converte il Segnale HDMI al Segnale di Rete Standard e Trasferito da CAT5e/6 Cavo fino a 120 Metri
  • Risoluzione FHD, Trasmette soluzione HDMI HDTV HD fino a 1920x1080P, vi offre una Nuova Visione
  • Permette di essere Distribuito da Router o Commutatore di Rete per la Connessione in Cascata, ed essere usato come il HDMI Divisore ed Extender
  • Non Influenza la Rete di Internet, Potete Godere Internet ed HD Media nello Stesso Tempo
  • Facile Plug e Play, Compatibile con Tutti i Tipi di Dispositivi, Come Home Theatre, Display Esterno, Sorveglianza Video, Conferenza Video, Metro TV, Insegnamento Multimedia (1. Supporta CAT5e, Si Prega di Garantire che il Vostro Dispositivo Display Supporti 1080P, oppure la Risoluzione Cambieà in 720P Automaticamente. 2. Supporta i Canali Stereo 2,0, Non Supporta Canali 5,1 e 7,1)341090058_Screenshot_20200404-2146262.thumb.png.dfc05116e627690d58e495b73ea41236.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...