Vai al contenuto
PLC Forum


Sequencer (drum)


TheOutSideR

Messaggi consigliati

Buonasera, ho letto a proposito di sequencer e della loro versatilità e del fatto che siano meno pesanti sulla memoria rispetto ad uno stesso programma fatto con il solito ciclo.

Allora mi sono subito informato a proposito di queste 'scatole nere' così potenti....ma subito mi è stato detto che ormai la funzione di sequencer è desueta. Qualcuno sa dirmi perché è cosa si usa al suo posto????

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una modalità "tamburo" che utilizzano alcuni PLC come i vecchi telemecanique e derivati.

A me personalmente l'ho sempre evitata per avere compatibilità con altri che non la possedevano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Il "Drum controller" o "sequencer" è una funzione che era presente sui vecchi modelli di plc.

Per alcune cose è molto comoda.

Si può assimilare al modo di lavoro di un timer di lavatrice 

Link al commento
Condividi su altri siti

Era presente anche nei Texas (quelli che poi sono diventati Simatic TI). Per quanto abbia programmato molto i Texas, non ho mai usato una sola volta la funzione Drum.
Può essere comoda per alcuni scopi, ma è anche piuttosto rigida.
Con l'evoluzione dei PLC, inserire un'istruzione Drum preconfezionata non ha molto senso, dato che basta poco per creare qualcosa di altrettanto semplice ma più flessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

oh ok penso di aver capito che su certi tipi di applicazioni era molto versatile, specialmente dove la sequenza di operazioni era molto lineare. Tuttavia la maggior parte dei programmi che sto studiando per esercitarmi sono 'intricati'. Quello che prima era facilitato dal sequencer, ora lo si può risolvere avendo buoni metodi di programmazione e, soprattutto, ordine?? Dite non vale la pena di riesumare questo marchingegno a fini di programmazione??

Modificato: da TheOutSideR
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
7 ore fa, TheOutSideR ha scritto:

Dite non vale la pena di riesumare questo marchingegno a fini di programmazione??

 

Con le macchine odierne assolutamente no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Livio.
Comunque, se proprio la vuoi usare, nei 1500 esiste ancora.

È nel gruppo "Legacy". Esiste più che altro per mantenere la compatibilità con vecchi programmi, in caso di migrazione.

Siemens ne sconsiglia l'uso, credo perché non è garantito che vengano mantenute per sempre.
Poi, se ti piace tanto, non ci vuole molto per creare una funzione che faccia le stesse cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

1583329160885190818824.thumb.jpg.3a49e72dd29605ba7d66aa45990cb937.jpg15833292609131260400737.thumb.jpg.8c97c651a777912c0e021fc880ca9922.jpgil dubbio è sorto leggendo un esercitazione su un libro del 2020!!!

Se avete tempo date un occhio a questa mezza paginetta. Grazie.h

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...