Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione temperatura termostato e testine termostatiche


Fulvio de Rosa

Messaggi consigliati

Fulvio de Rosa

Salve, avrei bisogno di un consiglio /info:

Casa su 2 livelli da 65mq.zona giorno e zona notte. Ho installato caldaia da 35kw condensazione, e valvole e testine termostatiche. Vorrei capire il giusto settaggio delle temperature e come regolarmi con il termostato principale in zona giorno. Attualmente se metto il termostato a 19 gradi come devo impostare le varie testine? L esigenza attuale è che il lato notte è piu freddo del giorno. Altro caso, se volessi dare priorità al lato notte è giusto impostare le testine del lato giorno a 2 e mettere al max il lato notte? E nel caso che temperatura dovrei mettere sul termostato?ma alla fine, in linea generale come è il funzionamento /ragionamento delle priorità di temperatura tra termostato e testine? Spero di essermi spiegato bene.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Fulvio de Rosa ha scritto:

termostato principale in zona giorno [...] il lato notte è piu freddo del giorno

 

non credo che lo risolverai neanche con tutte le testine termostatiche del mondo

 

4 ore fa, Fulvio de Rosa ha scritto:

se volessi dare priorità al lato notte è giusto impostare le testine del lato giorno a 2 e mettere al max il lato notte?

 

si

 

4 ore fa, Fulvio de Rosa ha scritto:

che temperatura dovrei mettere sul termostato?

 

una qualsiasi, il problema semmai è: quando la raggiungerà?

 

se tu per ipotesi lo regoli a 20° ma le testine chiudono i radiatori a 19° il termostato non sente calore che gli arriva quindi rimane perennemente chiuso

 

4 ore fa, Fulvio de Rosa ha scritto:

come è il funzionamento /ragionamento delle priorità di temperatura tra termostato e testine?

 

semplice, le testine chiudono i radiatori ma il termostato comanda alla caldaia di scaldare l'acqua

 

ora, se dove c'è il termostato i radiatori chiudono prima della temperatura impostata... il termostato non raggiungerà mai il set point e la caldaia continuerà ad andare, quando si saranno chiusi tutti i radiatori la caldaia non avrà dove mandare l'acqua quindi andrà in blocco per sovratemperatura o se c'è un bypass continuerà a tener caldi due metri di tubi, nel frattempo il termostato sarà ancora chiuso e forse non si aprirà mai

 

per risolvere questo dovresti alzare il settaggio delle testine... ma allora il sistema spegnerà tutto quando nella zona giorno fa caldo fregandosene di quella notte, anche se le testine sono regolate a millemila: i radiatori restano aperti, ma se l'acqua non arriva?

 

secondo me invece che mettere le testine ti conveniva chiamare un termoidraulico che verificasse come era fatto il tuo impianto e valutasse la possibilità di inserire un secondo termostato in zona notte

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho la tua stessa situazione. 

Ho risolto mettendo la caldaia in regolazione climatica e impostando il comando remoto interno per fare solo una piccola correzione sulla temperarura di mandata. 

Ovviamente la pompa della caldaia l'ho impostata a pressione costante in modo che si autoregoli in base alla chiusura delle varie valvole. 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio de Rosa

Grazie per le risposte, marcon1278 potresti spiegarmi in modo piu semplice le impostazioni che hai fatto? Non sono del mestiere, e vorrei almeno capire come spiegare a un tecnico la tua soluzione.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto montare la sonda climatica e ho fatto installare il comando remoto della caldaia. 

Poi ho regolato la pompa per pressione costante. 

 

Che modello di caldaia hai? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco appun

Quote

ho fatto montare la sonda climatica e ho fatto installare il comando remoto della caldaia. 

Diciamo che Marco1278 ha scelto la soluzione migliore: ha fatto installare una sonda climatica ( che regola la temperatura di mandata della caldaia in base alla tempratura esterna, e poi ha una caldaia immagino già di un certo costo visto che monta una pompa a velocità variabile.

Quindi dovresti fare tu la stessa cosa:

1) chiamare un idraulico all'altezza della tecnologia

2) installare una sonda climatica

3) installare il comando remoto della caldaia

4) installare le valvole termostatiche

5) togliere il termostato 

 

Il punto 1 ti permette di fare tutti gli altri punti....

 

Il punto 2 ti permette di mandare in totale autonomia acqua più o meno calda al tuo impianto visto che nelle giornate più fredde la tua casa richiederà molta più energia, al contrario nelle giornate più calde.

 

Il punto 3 ti permette di fare le regolazioni da dentro casa :NE AVRAI BISOGNO IL PRIMO ANNO perchè dovrai settare la giusta curva climatica (che dipende da quanto è isolata la tua casa e dal comfort che desideri)

 

Il punto 4 ti permette di chiudere il riscaldamento in una determinata stanza qualora questa avesse raggiunto la temperatura. NB QUESTE VALVOLE NON SERVONO A NULLA SE NON VENGONO ACCOMPAGNATE DA UNA REGOLAZIONE DEI DETENTORI DEL TERMOSIFONE..una buona regolazione di quest'ultimo dovrebbe lasciare le valvole praticamente sempre aperte

 

Il punto 5 dovrebbe essere sostituito da un semplice crono, ovvero decido che alle 16 parte il riscaldamento e a quell'ora mi accende la caldaia, il resto lo fa l'impianto ben tarato.

 

Adesso la cosa più importante: ma se hai una casa da 65Mq perchè hai preso una caldaia che ne scalda 400 di Mq?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...