Vai al contenuto
PLC Forum


Immagine squadrettata sky q


Fabiop.76

Messaggi consigliati

Buongiorno, un saluto a tutti! Mi ricollego al caso esposto nella discussione qui riportata https://www.plcforum.it/f/topic/247698-problemi-con-sky-q/
Stessa situazione ma purtroppo non ancora risolta, controllato: decoder(collegato x qualche minuto in un centro sky), parabola (impianto condominiale), sostituito a mie spese multiswitch (messa una marca diversa sospettanodo incompatibilità)...tutti i test/sostituzioni sono stati effettuati da un tecnico (anche installatore sky). Non so più cosa fare, staccando e riattaccando il decoder riparte correttamente ma dopo un ora al massimo riparte l'immagine a quadretti su quasi tutti i canali hd... Se qualcuno ha qualche suggerimento... Grazie! Specifico che non sono un tecnico, quindi spero di saper rispondere ad eventuali domande. Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato a fare un test di qualità sui canali ? Che valori ti escono fuori ?

Perchè solo qualche minuto ? 

12 minuti fa, Fabiop.76 ha scritto:

decoder(collegato x qualche minuto in un centro sky),

Quando tu affermi che :

13 minuti fa, Fabiop.76 ha scritto:

dopo un ora al massimo riparte l'immagine a quadretti su quasi tutti i canali hd...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercare di ragionare sul tempo di funzionamento a cui segue il problema segnalato, serve solo a portarci fuori strada.
Nella maggior parte dei casi, quando intervengono i tecnici Sky ad aggiungere i multiswitches DCSS, si trascura il discorso alimentazioni che viaggiano sulle 4 linee montati HV/HV e questo comporta srani comportamenti che a volte risultano inspiegabili. Ti basti pensare che gran parte dei decoder funzionano così come i misuratori di campo ma poi, installato il decoder DCSS di sky iniziano i casini.

Dicci che multisitch hai ed in mezzo a quali altri componenti è installato.

Praticamente serve sapere da dove transitano le tensioni nei diversi prodotti montati sulla montante e dovresi dirci se sono stati installati i "dc-block"

 

Di fronte a dubbi, fotografa i vari componenti oppure, se ti è possibile fai uno schemino dell'impianto con le sigle di tutti i componenti.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho portato il decoder in un centro sky, l'hanno attaccato alla loro rete qualche minuto x verificare che si vedessero i canali... X loro è tutto ok. 

Invece a casa dopo circa un ora dal riavvio del decoder l'immagine torna squadrettata... Ho fatto il test frequenze e su alcune viene scritto "no lock", mentre i canali quasi sempre mi dice impossibile fare test, riavviare decoder. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 ha scritto:

Cercare di ragionare sul tempo di funzionamento a cui segue il problema segnalato, serve solo a portarci fuori strada.
Nella maggior parte dei casi, quando intervengono i tecnici Sky ad aggiungere i multiswitches DCSS, si trascura il discorso alimentazioni che viaggiano sulle 4 linee montati HV/HV e questo comporta srani comportamenti che a volte risultano inspiegabili. Ti basti pensare che gran parte dei decoder funzionano così come i misuratori di campo ma poi, installato il decoder DCSS di sky iniziano i casini.

Dicci che multisitch hai ed in mezzo a quali altri componenti è installato.

Praticamente serve sapere da dove transitano le tensioni nei diversi prodotti montati sulla montante e dovresi dirci se sono stati installati i "dc-block"

 

Di fronte a dubbi, fotografa i vari componenti oppure, se ti è posibile fai uno schemino dell'impianto con le sigle di tutti i componenti.

 

Grazie! Appena possibile fornirò i dati richiesti, x ora posso solo dire che sulla mia linea sono l'unico con sky q, gli altri 3 hanno il my sky... Ci aggiorniamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Fabiop.76 ha scritto:

Grazie! Appena possibile fornirò i dati richiesti, x ora posso solo dire che sulla mia linea sono l'unico con sky q, gli altri 3 hanno il my sky... Ci aggiorniamo. 

Appunto, gli altri non usano il DCSS e tu sei l'unico ad avere problemi.

Ci dici, in attesa delle altre info, se il tuo multiswitch è in mezzo ad altri due, oppure in testa o in coda a tutti gli altri?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 ha scritto:

Appunto, gli altri non usano il DCSS e tu sei l'unico ad avere problemi.

Ci dici, in attesa delle altre info, se il tuo multiswitch è in mezzo ad altri due, oppure in testa o in coda a tutti gli altri?

 

Ha provato in testa e in coda (attualmente) .. Mai in mezzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma hai parlato di 4 utenti, te compreso ma quanti multiswitches ci sono in tutto?

Se fosse una montante di qualche piano, non è sempre possibile servire un utente inserendo in cima e/o in coda il mutiswitches..

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, felix54 ha scritto:

OK, ma hai parlato di 4 utenti, te compreso ma quanti multiswitches ci sono in tutto?

Se fosse una montante di qualche piano, non è sempre possibile servire un utente inserendo in cima e/o in coda il mutiswitches..

Devo prendere tempo anche x rispondere a questa domanda... Mi pare di aver visto un multiswitch a testa mentre il tecnico operava... Tutti all'ultimo piano (terzo). Appena possibile verifico x essere più preciso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 ha scritto:

Ok, piuttosto che info incerte, meglio aspettare che tu possa fornire dettagli precisi.

Ok! A presto 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, felix54 ha scritto:

Ok, piuttosto che info incerte, meglio aspettare che tu possa fornire dettagli precisi.

Buonasera, purtroppo non posso fare altro che postare delle foto per mostrare l'mpianto....mi sono informato con i condomini che conosco meglio, 2 abbiamo sky q e 2 my sky, ma solo io ho problemi... La foto n. 1 sono i cavi che scendono dal tetto... A seguire in ordine di collegamento... IMG_20200304_223942.thumb.jpg.64c51a72098cb8ea090c203b7a93bc9f.jpg

 

IMG_20200304_182540.thumb.jpg.3ced78fd2ed292c27aac67d77cb88c97.jpg

IMG_20200304_220626.thumb.jpg.1853e34c492364e9d8f28412bddd4c28.jpgIMG_20200304_182556.thumb.jpg.4c14653122f4dc9e92b10f1301432d94.jpg

 

IMG_20200304_182640.thumb.jpg.c51c134959689499420f90984c817a78.jpg

In pratica l'ultimo è il mio... Che riporto di seguito x vedere meglio 

IMG_20200304_182615.thumb.jpg.793eca4e9d553ee1ecf80f7c3bc28bfc.jpg

Questo è il multiswitch sostituito 

IMG_20200304_184833.thumb.jpg.40d5076347cb7dd2b4c3cdaed1016977.jpg

Consultato il tecnico, propone 1 tentativo con un decoder di sicuro funzionamento e di spostare il mio multiswitch prima dell'alimentatore... Se avete altri suggerimenti fatemi sapere, altrimenti vi aggiornerò io dopo le prove cui sopra... Grazie per la disponibilità! Buona serata! Fabio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico dovrebbe valutare se i dc-block sono stati montati in tutti i posti doe servono e al limite per tagliare la testa al toro li monta su tutte le linee del tuo multiswitch però non mi è chiaro fra quali componenti è incastrato. Dici che l'ultimo è il tuo ma non vedo le montanti terminate in nessuna foto.

Se le cose vengono fatte bene, non c'è differenza fra montare lo switch in cima, in mezzo o in coda alle montanti.

Non è che è sempre possibile mettere uno switch in soffitta per servire un utente del piano terra e se capitasse nel tuo impianto, il tuo tecnico cosa farebbe, se ne andrebbe lasciandoti in braghe di tela?

Comunque, nonostante io non veda il tuo switch come terminale, se è cosi come dici, fagli mettere 4 dc-block sui cavi che arrivano da sopra e 4 resistenze di chiusura sui connettori che proseguono la montante.

 

Se è vero che il decoder ha funzionato su un altro impianto, vedo inutile provarne un altro. Come ti ho già detto, alcuni decoder ed i misuratori di campo funzionano quasi sempre e poi i guai iniziano con i "marchingegni" di Sky

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, felix54 ha scritto:

Il tecnico dovrebbe valutare se i dc-block sono stati montati in tutti i posti doe servono e al limite per tagliare la testa al toro li monta su tutte le linee del tuo multiswitch però non mi è chiaro fra quali componenti è incastrato. Dici che l'ultimo è il tuo ma non vedo le montanti terminate in nessuna foto.

Se le cose vengono fatte bene, non c'è differenza fra montare lo switch in cima, in mezzo o in coda alle montanti.

Non è che è sempre possibile mettere uno switch in soffitta per servire un utente del piano terra e se capitasse nel tuo impianto, il tuo tecnico cosa farebbe, se ne andrebbe lasciandoti in braghe di tela?

Comunque, nonostante io non veda il tuo switch come terminale, se è cosi come dici, fagli mettere 4 dc-block sui cavi che arrivano da sopra e 4 resistenze di chiusura sui connettori che proseguono la montante.

 

Se è vero che il decoder ha funzionato su un altro impianto, vedo inutile provarne un altro. Come ti ho già detto, alcuni decoder ed i misuratori di campo funzionano quasi sempre e poi i guai iniziano con i "marchingegni" di Sky

Si si... Lui mi ha detto che il mio ora è montato in coda... Comunque chiederò di mettere i dc block... Invece di posizionare il multiswitch prima dell'alimentazione? Cosa ne dici? Lui farebbe questa prova perché ha rilevato un segnale un po troppo forte misurando in quel punto.... Considera poi che tutto ciò che ho fotografato si trova al terzo piano e io sono al secondo... Non so se può influenzare anche la distanza... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ragazzi, 

ma posso dire che ci sono collegamenti che sono una "vera e semplice porcheria"??!!

Basti guardare queste:

384555685_Collegamentoantenna.jpg.c31d8c59b746eb320d880c862e2c2d2a.jpg

 

185541932_Collegamentoantenna.jpg.536ec2c091270b1afb9f7ab4ba62fe0a.jpg

 

Possibile che il tecnico non se ne sia accorto?? Sempre che non le abbia fatte proprio lui queste "bestialità".

A questo punto ripartirei da zero e li rifarei tutti come si deve, magari anche cambiando il multiswitch della Telewire con il nastro isolante se necessario, lì credo che abbiano perso le viti che chiudono i morsetti e sono "andati di nastro".

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, confermo pure io che alcuni collegamenti sono stati fatti in modo assolutamente non professionale, da gente fuori dal mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'impianto fosse ben fatto il.segnale in uscita dai multiswitches sarebbe equo e non ci sarebbero posti in cui  é  troppo forte.

É come se l'impianto fosse stato fatto con i piedi e non da un professionista.

Mettere il msw a monte significa far passare  attraverso  esso l'alimentazione dell'LNB e torniamo punto da capo 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se l'impianto fosse ben fatto il.segnale in uscita dai multiswitches sarebbe equo e non ci sarebbero posti in cui  é  troppo forte.

É come se l'impianto fosse stato fatto con i piedi e non da un professionista.

Mettere il msw a monte significa far passare  attraverso  esso l'alimentazione dell'LNB e torniamo punto da capo 

 

Ringrazio tutti x le risposte, purtroppo l'impianto non è stato fatto dall'attuale tecnico... L'ideale sarebbe rifare tutto perché in effetti lo capirebbe chiunque che è una "porcheria"... Il problema è che rifare parte dell'impianto significherebbe avere dei costi... E purtroppo essendo in un condominio capite bene a quali discussioni si potrebbe andare incontro... Proverò a contattare anche l'amministratore e vediamo. Vi aggiornerò! Grazie e buona giornata a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nel frattempo fate delle prove ricordati le resistenze di chiusura (se è vero che il tuo switch é in coda a tutti gli altri)

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a quanto detto sopra collegamenti fatti da incapaci e mi fermo qui

aggiungo anche una cosa, una giusta cosa e rifare il tutto e prendere a calci dove dico io le persone che dopo mettono mano all'impianto

nella foto se guardate la freccia rossa,mi sapete dire come fanno a vedere tutti quelli al di sotto di questo switch i tp in polarità H bassa,visto che il cavo non è collegato 

2020-03-05 11_23_58-telewire.png - Visualizzatore foto di Windows.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
29 minuti fa, Davide_ ha scritto:

Chiedo se il problema è stato risolto e come?

grazie

Anche se fosse, del tuo impianto comune non sappiamo nulla e fare confronti o trovare analogie, servirà a poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, felix54 ha scritto:

Anche se fosse, del tuo impianto comune non sappiamo nulla e fare confronti o trovare analogie, servirà a poco.

Perfetto grazie!!! Più che altro era curiosità!!😂

Modificato: da Davide_
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...