Vai al contenuto
PLC Forum


Contascatti


Alexja Fusco

Messaggi consigliati

Alexja Fusco

Salve,

sono nuova nel forum e spero di non aver sbagliato ad inserire la mia domanda.

ho un problema con il contascatti. In pratica abbiamo fatto installare dall’elettricità un contascatti digitale nel salvavita del mio appartamento, per verificare i consumi, perché riceviamo delle bollette abbastanza salate.

l’elettricista ci ha consigliato di annotare gli scatti che l’apparato registra sia di notte quando non utilizziamo nessun apparecchio che durante il giorno, prima e dopo aver utilizzato elettrodomestici.

bene, nella sola giornata di ieri l’apparecchio ha registrato 190 “scatti”.

non riusciamo a capire a quanti KWh corrispondono. Ovviamente l’elettricista che ci ha installato l’apparecchio è irreperibile già da un po’! 😰

come facciamo a capire se i KWh che registra il contatore principale, corrispondono realmente ai consumi che invece ha registrato il contascatti interno al l’appartamento? Grazie a chiunque possa aiutarmi a capire

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

Se riesci a dirci marca e modello del contascatti trovando un manuale riusciamo a capire a quanto corrisponde uno scatto...tendenzialmente uno scatto dovrebbe essere un Kwh

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito i numeri che rilevi dal display equivalgono a kw, quindi 190 = 190 kw che mi sembrano tantini per un appartamento

per vedere se il tuo contatore segna anche lui gli stessi numeri fai in questo modo

ti fissi un orario X leggi i numero sul contascatti, poi vai al contatore e rilevi i tre valori delle tre fasce 

A1 xxxx

A2 xxxx

A3 xxxx

il giorno dopo alla stessa ora controlli il valore del contascatti e poi ancora i tre valori delle tre fasce sul tuo contatore

infine guardi se i dati corrispondono 

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende, che unità di misura segna il display? se non è sul display è serigrafata sul corpo, mi pare strano non ci sia.

 

comunque, se sono 19kWh in un giorno sono tanti ma volendo ci si riesce a consumarli, 190 mi pare impossibile... 1,9 sarebbero pochini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexja Fusco

Grazie a tutti per le risposte. Vi allego la foto del contascatti magari riuscite ad aiutarmi

image.jpg

15 ore fa, antoniopev ha scritto:

di solito i numeri che rilevi dal display equivalgono a kw, quindi 190 = 190 kw che mi sembrano tantini per un appartamento

per vedere se il tuo contatore segna anche lui gli stessi numeri fai in questo modo

ti fissi un orario X leggi i numero sul contascatti, poi vai al contatore e rilevi i tre valori delle tre fasce 

A1 xxxx

A2 xxxx

A3 xxxx

il giorno dopo alla stessa ora controlli il valore del contascatti e poi ancora i tre valori delle tre fasce sul tuo contatore

infine guardi se i dati corrispondono 

Grazie proverò a fare cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexja Fusco

Davvero non riusciamo a capire questi consumi. Abbiamo ristrutturato casa 5 anni fa, impianto elettrico rifatto completamente. Abbiamo speso una marea di soldi proprio per non avere problemi. Un filo per ogni presa o luce, nessun ponte tra una presa e l’altra. Elettrodomestici tutti nuovi, tripla classe A. Collegati singolarmente al salva vita, lampadine a led. Non sono del mestiere ma l’elettricista ci aveva assicurato che con questo impianto non avremmo avuto problemi di cortocircuito o consumi elevati, intanto paghiamo la media di 150 euro al mese. Ho un appartamento di 90 mt quadri, non una villa. L’unica cosa che non avevamo sostituito è il filo che dal contatore principale (vivo in una palazzina di 3 piani e i contatori sono nel sottoscala) porta al mio appartamento (primo piano) ma un anno fa lo abbiamo fatto sostituire. Sono disperata 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando larghi a 0,22 euro al Kw con 150 euro sono circa 700 Kw cioè 23 Kw al giorno, un consumo così elevato si vede subito al contatore anche con un intervallo di poche ore.

La prima cosa che farei è spegnere tutto dal generale dell'appartamento così da controllare che non ci sia consumo dal contatore all'appartamento ( appartamento isolato uguale consumo zero ) un elettrodomestico guasto non credo, anche un frigorifero combinato se avesse il compressore inchiodato sempre acceso forse arriva a 3 Kw al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexja Fusco
12 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Stando larghi a 0,22 euro al Kw con 150 euro sono circa 700 Kw cioè 23 Kw al giorno, un consumo così elevato si vede subito al contatore anche con un intervallo di poche ore.

La prima cosa che farei è spegnere tutto dal generale dell'appartamento così da controllare che non ci sia consumo dal contatore all'appartamento ( appartamento isolato uguale consumo zero ) un elettrodomestico guasto non credo, anche un frigorifero combinato se avesse il compressore inchiodato sempre acceso forse arriva a 3 Kw al giorno.

È la prima prova che abbiamo fatto, ma ovviamente non abbiamo rilevato consumi. È vero pure che abbiamo provato una sola volta e per pochi minuti, dovremmo ripetere la prova più volte e in fasce orarie diverse, magari abbiamo qualcuno attaccato 🤷🏻‍♀️ Non so più che pensare

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non avete una pompa di calore split accesa 24 ore al giorno e un frigorifero da 400 litri con distributore di ghiaccio o un contratto che sò magari seconda casa

qui la pagina dei manuali Lovato, nell'elenco dovrebbe essere il primo

https://www.lovatoelectric.com/ProductsList.aspx?id=500005010&d=Single-phase,-MID-certified

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto si vede una virgola quindi il consumo non è 190 kw ma 19 che sono abbastanza, avete riscaldamento elettrico ?

boiler per acqua elettrici?

visto che questo lavoro non lo fanno in pochi chiamerei un altro professionista e con strumento adeguato ti può monitorare in tempo reale il consumo 

in questo modo vedi da che parte va la tua energia

ovviamente non andare dall'amico di mio cugino che a sua volta ha n amico praticone 

Link al commento
Condividi su altri siti

credo anch'io siano 19kWh al giorno allora..

 

sono comunque tanti ma ci si può arrivare avendo abitudini energivore.. 

 

300 euro di bolletta a trimestre non dicono nulla, dicci quanti kWh ti fatturano (magari divisi per fascia).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexja Fusco
1 ora fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Se non avete una pompa di calore split accesa 24 ore al giorno e un frigorifero da 400 litri con distributore di ghiaccio o un contratto che sò magari seconda casa

qui la pagina dei manuali Lovato, nell'elenco dovrebbe essere il primo

https://www.lovatoelectric.com/ProductsList.aspx?id=500005010&d=Single-phase,-MID-certified

Nulla del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexja Fusco
57 minuti fa, antoniopev ha scritto:

dalla foto si vede una virgola quindi il consumo non è 190 kw ma 19 che sono abbastanza, avete riscaldamento elettrico ?

boiler per acqua elettrici?

visto che questo lavoro non lo fanno in pochi chiamerei un altro professionista e con strumento adeguato ti può monitorare in tempo reale il consumo 

in questo modo vedi da che parte va la tua energia

ovviamente non andare dall'amico di mio cugino che a sua volta ha n amico praticone 

No riscaldamento a gas, nessun boiler, abbiamo caldaia a gas. Proverò a chiamare un altro tecnico, anche se quello che ci ha fatto l’impianto è un professionista non amico. Chi ci ha installato il contascatti invece effettivamente è amico di un amico, ma già i problemi c’erano non dipendono certamente da lui. Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexja Fusco
15 minuti fa, reka ha scritto:

credo anch'io siano 19kWh al giorno allora..

 

sono comunque tanti ma ci si può arrivare avendo abitudini energivore.. 

 

300 euro di bolletta a trimestre non dicono nulla, dicci quanti kWh ti fatturano (magari divisi per fascia).

 

 

Ultima bolletta 411 kWh 

186 F1

102 F2

123 F3

calcola che ho la tariffa monoraria perché la sera dalle 19 non ci sono quasi mai a casa per lavoro. Quindi la maggior parte delle faccende domestiche le faccio durante il giorno. Ho un contratto Eni gas e luce. Nella bolletta come tariffa trovo scritto:

-costo medio unitario della spesa per la materia energia 0,10 €/kWh 

-costo medio della bolletta 0,21 €/kWh 

 

grazie mille dell’aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

se la bolletta è bimestrale non è il consumo che dicevi, siamo sotto i 7kWh/g 

 

ed è una bolletta da meno di 100 euro, non torna qualche conto o non ho capito io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexja Fusco
41 minuti fa, reka ha scritto:

se la bolletta è bimestrale non è il consumo che dicevi, siamo sotto i 7kWh/g 

 

ed è una bolletta da meno di 100 euro, non torna qualche conto o non ho capito io...

Purtroppo la bolletta e’ mensile. Periodo di riferimento 31 dicembre 2019/ 02 febbraio 2020

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexja Fusco
26 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Da quanto tempo sei con quel fornitore... io direi circa 18 / 20 mesi.

No! Sarà un anno il 01 aprile

Link al commento
Condividi su altri siti

ti hanno fatto lo scherzo d'aprile

tornando seri 400 kw mese facciamo un totale di 4800 kw annui sono un bel consumo, paragonandolo ai miei 

circa 3500 annui, in una casa singola con pc e tv accesi tante ore al giorno e tutto il lavare e cucinare che si fa essendo in 4

vedi qui sotto la mia media 

per me hai qualcuno che usa la tua energia 

2020-03-05 14_39_37-Libero Mail - Posta.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

avrai altri balzelli, abbonamento rai eventuali altri accrediti gas o altro 

 

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, antoniopev ha scritto:

per me hai qualcuno che usa la tua energia 

 

1- se il contascatti è posizionato nel quadro d'appartamento è abbastanza improbabile

2- se fosse nel quadretto sottocontatore sarebbe un'ipotesi come un'altra

 

la misura comunque è "diretta" ogni scatto corrispondono a 0.1 kWh, quindi 190 scatti sono 19 kWh che "spalmati" in 24h sono ben 750 w all'ora

 

hai altre "misurazioni" ovvero altre letture fatte ad intervalli regolari ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexja Fusco
1 ora fa, antoniopev ha scritto:

 

avrai altri balzelli, abbonamento rai eventuali altri accrediti gas o altro 

 

La bolletta del gas è a parte. Il canone Rai è di 9,00 mensili ma viene specificato a parte. Sono consapevole che i consumi sono alti, per questo abbiamo installato il contascatti. Contatterò un altro elettricista e farò ispezionare tutto l’impianto. Qualcosa non va sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexja Fusco
1 ora fa, click0 ha scritto:

 

1- se il contascatti è posizionato nel quadro d'appartamento è abbastanza improbabile

2- se fosse nel quadretto sottocontatore sarebbe un'ipotesi come un'altra

 

la misura comunque è "diretta" ogni scatto corrispondono a 0.1 kWh, quindi 190 scatti sono 19 kWh che "spalmati" in 24h sono ben 750 w all'ora

 

hai altre "misurazioni" ovvero altre letture fatte ad intervalli regolari ?

 

Il contascatti è posizionato nel quadro dell’appartamento. No ancora non ho altre misurazioni. Prenderò la lettura stasera e avrò così la seconda misurazione da paragonare a quella di ieri.

Grazie a tutti, siete stati gentilissimi.

almeno ho capito come leggere il contascatti. 😊

la prox settimana farò venire un altro elettricista e controlleremo tutto l’impianto elettrico. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

14 al giorno sono tanti ma ci si riesce, non riusciresti a fare mente locale e dirci che cosa c'è acceso sempre e cosa per tot ora al giorno?

 

macchinette per caffè... superPC... sono cose piccole che consumano ad esempio..

 

quante macchinate alla settimana fai?

lavastovigliate?

asciugature?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...