Vai al contenuto
PLC Forum


Contascatti


Alexja Fusco

Messaggi consigliati

Alexja Fusco
39 minuti fa, reka ha scritto:

14 al giorno sono tanti ma ci si riesce, non riusciresti a fare mente locale e dirci che cosa c'è acceso sempre e cosa per tot ora al giorno?

 

macchinette per caffè... superPC... sono cose piccole che consumano ad esempio..

 

quante macchinate alla settimana fai?

lavastovigliate?

asciugature?

 

 

Allora le prese sempre inserite sono: quelle delle tv (4) ma che non sono sempre accese. PlayStation circa 3 ore al giorno di utilizzo, ma presa sempre inserita. Pc fissi sono 2 con i rispettivi monitor ma vengono utilizzati uno per circa 1ora al giorno e l’altro in 4/5 ore settimanali. Caricabatterie cellulare (4) sempre nelle prese anche se non utilizzati. Stampante e lavatrice anche se non utilizzata sempre.

telefono cordless e modem.

per gli elettrodomestici invece:

lavatrici 4/5 alla settimana.

ferro da stiro 1/2 volte al mese max 2 ore (per fortuna in inverno stiro poco 😂)

lavastoviglie 1 al giorno la sera.

forno elettrico 3 volte alla settimana 30/50 min circa.

non ho asciugatrice.

phoon circa 3 volte la settimana, non so quantificare il tempo 10 min circa.

non ho macchinetta del caffè.

aspirapolvere tutte le mattine, circa 15 min.

altro non mi viene in mente sinceramente 

50 minuti fa, reka ha scritto:

14 al giorno sono tanti ma ci si riesce, non riusciresti a fare mente locale e dirci che cosa c'è acceso sempre e cosa per tot ora al giorno?

 

macchinette per caffè... superPC... sono cose piccole che consumano ad esempio..

 

quante macchinate alla settimana fai?

lavastovigliate?

asciugature?

 

 

Allora le prese sempre inserite sono: quelle delle tv (4) ma che non sono sempre accese. PlayStation circa 3 ore al giorno di utilizzo, ma presa sempre inserita. Pc fissi sono 2 con i rispettivi monitor ma vengono utilizzati uno per circa 1ora al giorno e l’altro in 4/5 ore settimanali. Caricabatterie cellulare (4) sempre nelle prese anche se non utilizzati. Stampante e lavatrice anche se non utilizzata sempre.

telefono cordless, modem e frigorifero.

per gli elettrodomestici invece:

lavatrici 4/5 alla settimana.

ferro da stiro 1/2 volte al mese max 2 ore (per fortuna in inverno stiro poco 😂)

lavastoviglie 1 al giorno la sera.

forno elettrico 3 volte alla settimana 30/50 min circa.

non ho asciugatrice.

phoon circa 3 volte la settimana, non so quantificare il tempo 10 min circa.

non ho macchinetta del caffè.

aspirapolvere tutte le mattine, circa 15 min.

altro non mi viene in mente sinceramente 

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Alexja Fusco ha scritto:

altro non mi viene in mente sinceramente 

acquario?

decoder sat?

impianto allarme?

impianto domotico / gestione da remoto di qualche apparato?

lucette sugli interuttori?

impianto di riscaldamento a pavimento?

caldaia?

condizionatori?

46 minuti fa, Alexja Fusco ha scritto:

Allora le prese sempre inserite sono: quelle delle tv (4) ma che non sono sempre accese. PlayStation circa 3 ore al giorno di utilizzo, ma presa sempre inserita. Pc fissi sono 2 con i rispettivi monitor ma vengono utilizzati uno per circa 1ora al giorno e l’altro in 4/5 ore settimanali. Caricabatterie cellulare (4) sempre nelle prese anche se non utilizzati. Stampante e lavatrice anche se non utilizzata sempre.

telefono cordless, modem 

solo con questa roba, tenedola semplicemente attaccata alla presa, avrai un consumo pressapoco di 100 Wh ( continui )

Modificato: da click0
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Alexja Fusco
20 minuti fa, click0 ha scritto:

acquario?

decoder sat?

impianto allarme?

impianto domotico / gestione da remoto di qualche apparato?

lucette sugli interuttori?

impianto di riscaldamento a pavimento?

caldaia?

condizionatori?

solo con questa roba, tenedola semplicemente attaccata alla presa, avrai un consumo pressapoco di 100 Wh ( continui )

No, di tutte queste cose ho solo la caldaia, che ovviamente è sempre collegata.

In questo momento, Alexja Fusco ha scritto:

tenedola semplicemente attaccata alla presa, avrai un consumo pressapoco di 100 Wh ( continui )

Perdona l’ignoranza, sono molti? Ci sono cose che potrei scollegare tipo caricabatterie, lavatrice ecc ma altre sarebbe più complicato, tipo televisori e lavastoviglie

Link al commento
Condividi su altri siti

no non vale la pena, gli apparecchi recenti hanno tutti dei consumi in standby irrisori (sono obbligati) 

 

c'è sicuramente qualcosa che ci sfugge

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexja Fusco
11 minuti fa, click0 ha scritto:

0.50 euro al giorno ?! ^_^

😊 mi ero preoccupata 

6 minuti fa, reka ha scritto:

no non vale la pena, gli apparecchi recenti hanno tutti dei consumi in standby irrisori (sono obbligati) 

 

c'è sicuramente qualcosa che ci sfugge

😢 sto facendo impazzire pure voi!

di sicuro c’è qualcosa che non va, ma proprio non capisco cosa! Magari l’impianto non è stato fatto bene e c’è dispersione?!? 🤷🏻‍♀️ Le sto pensando tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi sapere quanto consumi "a vuoto" ( quello che consumano i tuoi elettrodomestici attaccati alla presa senza essere utilizzati)

fai una lettura alla sera prima di andare a letto, una alla mattina appena alzati e ti segni quante ore sono trascurse, poi fai il rapporto consumi su ore e vedi quanto consumi "a vuoto"

 

0.50 x 365 giorni >> 182.5 euro all'anno , praticamente niente ;)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

non e' che hai qualche frigo che va' molte ore, in quanto ha un rendimento scarso , a causa di qualche perdita nel gas o nelle guarnizioni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexja Fusco
20 minuti fa, ivano65 ha scritto:

non e' che hai qualche frigo che va' molte ore, in quanto ha un rendimento scarso , a causa di qualche perdita nel gas o nelle guarnizioni?

 

No non credo, è nuovo, 6 mesi di vita ed è una buona classe energetica. Mi sarei accorta se il motore attacca di continuo

47 minuti fa, click0 ha scritto:

se vuoi sapere quanto consumi "a vuoto" ( quello che consumano i tuoi elettrodomestici attaccati alla presa senza essere utilizzati)

fai una lettura alla sera prima di andare a letto, una alla mattina appena alzati e ti segni quante ore sono trascurse, poi fai il rapporto consumi su ore e vedi quanto consumi "a vuoto"

 

0.50 x 365 giorni >> 182.5 euro all'anno , praticamente niente ;)

Grazie, questa sera lo farò 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

bhe una lavastoviglie al giorno non è proprio poco se poi aggiungi il forno e la lavatrice in un mese sono kw come se non ci fosse un domani 😜

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexja Fusco
31 minuti fa, Marcello Mazzola ha scritto:

bhe una lavastoviglie al giorno non è proprio poco se poi aggiungi il forno e la lavatrice in un mese sono kw come se non ci fosse un domani 😜

 

Scusami perché solitamente la lavastoviglie uno quante volte la dovrebbe utilizzare? Conosco persone che utilizzano lavastoviglie 2 volte al giorno, asciugatrice, lavatrice e forno tutti i giorni, eppure 150 euro al mese di luce non li consumano.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

300 kWh/mese non è un consumo così assurdo: tu considera che noi per un vecchio congelatore a pozzetto da 500L (classe 1982) e 3 lampadine (contatore del garage) consumiamo 175kWh/mese.

 

Mentrein casa da quando abbiamo cambiato il congelatore (da un modello pre-etichetta del '90 a un classe A+) il consumo è sceso di circa 80 kWh/bolletta .

Quindi se hai gli elettrodomestici "principali" vecchi i tuoi consumi sono facilmente imputabili a quello.

 

Hai per caso un'autoclave?

 

Una lavastoviglie al giorno, se "moderna" sono circa 40kWh/mese, se vecchia anche oltre 100kWh/mese.

 

Il mio consiglio è di prendere un misuratore di consumi "a spina" come questo: 51fqP-3%2BZSL._AC_SL1001_.jpg

e lasciarlo per un mese attaccato al frigo, così vedi quanto consuma, poi il mese dopo alla lavapiatti quindi alla lavatrice. Dopo un trimestre ti sei fatto un'idea di quanto consumano gli elettrodomestici più usati e valutare se la colpa del consumo alto è loro. Lasciarli attaccati meno tempo falsa la misura perchè da una settimana all'altra l'uso varia mentre la media mensile è più "consistente".

 

Noi in casa siamo in quattro e consumiamo intorno ai 3500 kWh/anno (in diminuzione causa nuovo congelatore).

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola
1 ora fa, Alexja Fusco ha scritto:

Scusami perché solitamente la lavastoviglie uno quante volte la dovrebbe utilizzare?

 uno la usa quando serve noi in famiglia siamo in 4 ma facendo i turni io e mia moglie facciamo una lavastoviglie ogni 2,5 giorni circa, ma è un elettrodomestico energivoro al pari del forno, della lavatrice e dell'asciugatrice...

Modificato: da Marcello Mazzola
Link al commento
Condividi su altri siti

Alexja Fusco
9 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

300 kWh/mese non è un consumo così assurdo: tu considera che noi per un vecchio congelatore a pozzetto da 500L (classe 1982) e 3 lampadine (contatore del garage) consumiamo 175kWh/mese.

 

Mentrein casa da quando abbiamo cambiato il congelatore (da un modello pre-etichetta del '90 a un classe A+) il consumo è sceso di circa 80 kWh/bolletta .

Quindi se hai gli elettrodomestici "principali" vecchi i tuoi consumi sono facilmente imputabili a quello.

 

Hai per caso un'autoclave?

 

Una lavastoviglie al giorno, se "moderna" sono circa 40kWh/mese, se vecchia anche oltre 100kWh/mese.

 

Il mio consiglio è di prendere un misuratore di consumi "a spina" come questo: 51fqP-3%2BZSL._AC_SL1001_.jpg

e lasciarlo per un mese attaccato al frigo, così vedi quanto consuma, poi il mese dopo alla lavapiatti quindi alla lavatrice. Dopo un trimestre ti sei fatto un'idea di quanto consumano gli elettrodomestici più usati e valutare se la colpa del consumo alto è loro. Lasciarli attaccati meno tempo falsa la misura perchè da una settimana all'altra l'uso varia mentre la media mensile è più "consistente".

 

Noi in casa siamo in quattro e consumiamo intorno ai 3500 kWh/anno (in diminuzione causa nuovo congelatore).

Tutti gli elettrodomestici sono nuovi. Acquistati negli ultimi 5 anni e tutti classe A++

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexja Fusco
6 ore fa, click0 ha scritto:

i consumo notturni, come sono andati ?! ^_^

Purtroppo non sono andati 😰

avevo chiesto a mio marito di prendere la lettura quando tornava dal lavoro ma lo ha dimenticato 🤦🏻‍♀️
comunque lo farò io stasera.

abbiamo contattato un elettricista che domani nel primo pomeriggio verrà a controllare l’impianto. Vi farò sapere 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...