Vai al contenuto
PLC Forum


Huawei Matebook D 14 (2020), Tia Portal V13


edo.casi

Messaggi consigliati

Buonasera, sono nuovo nel forum, dato il mio primo approccio al mondo del PLC e alla programmazione PLC, volevo chiedervi se acquistando un Huawei Matebook D14 (2020) posso permettermi di installare e far girare bene i software TIA PORTAL V13, S7 PLC-SIM ed eventualmente WINCC. Naturalmente non pretendo che sia fulmineo, però che possa effettuare varie operazioni in tempi apprezzabili e senza che il programma si intoppi o si crashi per poca potenza del PC.

Ho letto che spesso viene consigliata una memoria ram da 16GB e il Huawei Matebook D14 (2020) ne ha solo 8GB. Processore ha un RYZEN 5 3500U e scheda grafica Radeon Vega 8, volevo appunto chiedervi dei pareri. 

 

Vi lascio qua il link del PC in questione

https://www.mediaworld.it/product/p-122002/huawei-matebook-d-14?ds_rl=1250284&gclid=EAIaIQobChMIr72v0fGD6AIViKsYCh3JAQRfEAQYASABEgJms_D_BwE&gclsrc=aw.ds

 

Grazie e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Verifica del sistema operativo a parte, probabilmente gira, ma sei al livello minimo dei requisiti hardware richiesti.
Ti servirà molto caffè.

 

Tieni presente che risparmiare ora, significa affrontare la spesa di un nuovo notebook a breve.
Inoltre, il TIA V13 va benissimo per imparare, ma siamo arrivati alla V16.
Con la V13 non potrai programmare tutto l'hardware recente.

 

Dimenticavo...
Vedo che lo schermo è da 14". Che risoluzione ha? Per poter lavorare in modo decente, ti serve una risoluzione minimo full HD (1920x1080).
Ma per usare full HD su 14" ti serve una vista ottima.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie mile ad entrambi, ascolterò i vostri consigli. Ma se invece dovessi prendere un MACBOOK PRO e ci installo Windows, dite che (presupponendo che l'hardware sia all'altezza) riesco a far girare il TIA PORTAL?

 

 

Il 5/3/2020 alle 21:46 , batta ha scritto:

Verifica del sistema operativo a parte, probabilmente gira, ma sei al livello minimo dei requisiti hardware richiesti.
Ti servirà molto caffè.

 

Tieni presente che risparmiare ora, significa affrontare la spesa di un nuovo notebook a breve.
Inoltre, il TIA V13 va benissimo per imparare, ma siamo arrivati alla V16.
Con la V13 non potrai programmare tutto l'hardware recente.

 

Dimenticavo...
Vedo che lo schermo è da 14". Che risoluzione ha? Per poter lavorare in modo decente, ti serve una risoluzione minimo full HD (1920x1080).
Ma per usare full HD su 14" ti serve una vista ottima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

So di persone che l'anno fatto ma, personalmente, considero piuttosto abominevole l'idea di prendere un MacBook per poi farci girare Windows in emulazione.
Inoltre, parti con caratteristiche di un notebook economico, e poi salti a un MacBook Pro, che costa 3-4 volte tanto?????
Se lo scopo principale è usare TIA Portal, prenditi un buon notebook, con monitor da 17", e Win10 Pro.

 

Poi, in modo del tutto personale, aggiungo anche la mia atavica antipatia per tutti i prodotti Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te, la mia era solo un particolare curiosità. Grazie ancora di tutte le delucidazioni.

 

 

Il 5/3/2020 alle 21:46 , batta ha scritto:

Verifica del sistema operativo a parte, probabilmente gira, ma sei al livello minimo dei requisiti hardware richiesti.
Ti servirà molto caffè.

 

Tieni presente che risparmiare ora, significa affrontare la spesa di un nuovo notebook a breve.
Inoltre, il TIA V13 va benissimo per imparare, ma siamo arrivati alla V16.
Con la V13 non potrai programmare tutto l'hardware recente.

 

Dimenticavo...
Vedo che lo schermo è da 14". Che risoluzione ha? Per poter lavorare in modo decente, ti serve una risoluzione minimo full HD (1920x1080).
Ma per usare full HD su 14" ti serve una vista ottima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Quindi, ricapitolando, mi consigliate un processore i7 di 8-9-10 generazione, poi RAM 16GB, SSD DA ALMENO 512 GB, SCHEDA GRAFICA NVIDIA DEDICATA, un display full hd da almeno 15.6 pollici, mi confermate?

Il 17 pollici capisco che è meglio, però per me è un po' troppo, dite che con un 15.6 pollici riesco a lavorare comunque in condizioni buone?

Quali marche di pc ritenete affidabile?

Grazie, attendo risposte.

 

Il 5/3/2020 alle 21:46 , batta ha scritto:

Verifica del sistema operativo a parte, probabilmente gira, ma sei al livello minimo dei requisiti hardware richiesti.
Ti servirà molto caffè.

 

Tieni presente che risparmiare ora, significa affrontare la spesa di un nuovo notebook a breve.
Inoltre, il TIA V13 va benissimo per imparare, ma siamo arrivati alla V16.
Con la V13 non potrai programmare tutto l'hardware recente.

 

Dimenticavo...
Vedo che lo schermo è da 14". Che risoluzione ha? Per poter lavorare in modo decente, ti serve una risoluzione minimo full HD (1920x1080).
Ma per usare full HD su 14" ti serve una vista ottima.

 

Modificato: da edo.casi
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, edo.casi ha scritto:

SCHEDA GRAFICA NVIDIA DEDICATA

Questo è forse il componente meno importante di tutti, per l'uso con il TIA.

 

1 ora fa, edo.casi ha scritto:

dite che con un 15.6 pollici riesco a lavorare comunque in condizioni buone?

Dipende dalla tua vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

meglio un disco HDD da 1TB o un SSD da 512GB?

e la velocità del processore? se è un i7 di 8ava generazione a 1.8 GHz cambia tanto da un i7 di 10ma generazione a 1.3 GHz?? Sempre con 16 gb di ram naturalmente.

 

 

Il 5/3/2020 alle 21:46 , batta ha scritto:

Verifica del sistema operativo a parte, probabilmente gira, ma sei al livello minimo dei requisiti hardware richiesti.
Ti servirà molto caffè.

 

Tieni presente che risparmiare ora, significa affrontare la spesa di un nuovo notebook a breve.
Inoltre, il TIA V13 va benissimo per imparare, ma siamo arrivati alla V16.
Con la V13 non potrai programmare tutto l'hardware recente.

 

Dimenticavo...
Vedo che lo schermo è da 14". Che risoluzione ha? Per poter lavorare in modo decente, ti serve una risoluzione minimo full HD (1920x1080).
Ma per usare full HD su 14" ti serve una vista ottima.

 

Modificato: da edo.casi
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

 

1 ora fa, edo.casi ha scritto:

meglio un disco HDD da 1TB o un SSD da 512GB?

 

 

 

assolutamente indispensabile l'SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Quale mi consigliate?

1) https://www.unieuro.it/online/Notebook/15-cs3019nl-pidHEW15CS3019NL

2) https://www.mediaworld.it/product/p-114776

3) https://www.mediaworld.it/product/p-106824/hp-pavilion-15-cs2114nl

 

Poi volevo chiedervi, io mi sono buttato su HP, voi che dite? Ci sono altre marche migliori a livello di prestazioni e qualità allo stesso prezzo? Io provengo da ASUS ed è 10 anni che mi trovo bene, però ultimamente non sento parlare un granchè bene riguardo ai PC ASUS.

Grazie ancora a tutti del supporto.

Modificato: da edo.casi
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, edo.casi ha scritto:

meglio un disco HDD da 1TB o un SSD da 512GB?

Vale la pena prendere un SSD da 500 GB per risparmiare una cinquantina di euro?

Quindi, la mia risposta è: meglio un SSD da 1 TB.

 

1 ora fa, edo.casi ha scritto:

però ultimamente non sento parlare un granchè bene riguardo ai PC ASUS.

I miei ultimi 3 notebook sono stati, dal più vecchio al più recente, Asus, HP, Acer, e di nuovo Asus.

L'unico che mi ha dato problemi (monitor guasto) è stato l'HP. Ma non fa certo statistica.

Personalmente, nella scelta del notebook ho sempre guardato più le caratteristiche che non la marca.

 

Nei notebook che indichi, occhio al sistema operativo. Come già ti è stato detto, il TIA vuole Win10 Pro, e non Home. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah okok capito, il problema è che SSD da 1TB ne trovo pochi di PC e tutti costosi.....  Ma per quanto riguarda l'utilizzo di Win Pro, se io una volta preso il Pc ci installo sopra Win10 Pro alla versione home che ho già?

Penso si possa fare un upgrade originale senza spendere tantissimo no? Oppure lo craccko e ci metto una versione pro attivandola con il kms.

Attendo vostre risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, edo.casi ha scritto:

Penso si possa fare un upgrade originale senza spendere tantissimo no?

Sì, puoi fare l'upgrade. Non conosco il prezzo.

 

9 minuti fa, edo.casi ha scritto:

Oppure lo craccko

Guarda che, sul forum, è vietato parlare di qualsiasi cosa illegale.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, edo.casi ha scritto:

il problema è che SSD da 1TB ne trovo pochi di PC e tutti costosi....

Puoi prendere il modello con HD, e sostituirlo con un SSD. Un SSD da 1 TB costa intorno ai 100 euro. Poi, con 10 euro ti prendi un box per HD esterno, ci metti dentro il disco fisso smontato dal notebook, e lo usci per archiviazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti può interessare alcuni rivenditori (non le grosse catene) hanno dei portatili rigenerati. sono workstation vecchie di 6 mesi molto potenti. si trovano a pochi soldi. oltre alle solite cose potrebbero però avere la tastiera non italiana.

 

per cominciare e per non spendere cifre folli sono l'ideale secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
54 minuti fa, edo.casi ha scritto:

Qualcuno potrebbe rispondermi😟

mi pare che sei cintura nera dell'indecisione! 😃

 

i punti focali sui quali ti è già stato consigliato cosa comprare sono sempre gli stessi.

QUINDI:

1) *** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum) pro

2) i7

3) 17" a meno che tu non ti riduca come il sottoscritto poi a lavorare con altro schermo da 24"

4) 16 Gb RAM (e qui arriva il mio consiglio .... ESPANDIBILE!) perché oggi non sai il motivo, ma domani potresti averne bisogno e non è bello restare incravattati per mancanza di RAM

5) la scheda grafica non ti serve un'astronave se col PC ci lavori e basta

6) visti i prezzi stracciati di DELL dell'inizio 2020 noi abbiamo sostituito tanti PC, non so se ci sono ancora le offerte ma ci guarderei.

7) io ho uno Zbook HP i7 24Gb 2 SSD di cui uno da 2Tb acceso praticamente 7/7 

 

spero di aver fugato i tuoi dubbi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo totalmente con Pigroplc: noi ti abbiamo dato le informazioni necessarie per poter scegliere, ma la scelta finale spetta solo a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille a tutti ragazzi! Ora ho le idee chiare. Vi ringrazio ancora a tutti e mi scuso per la mia indecisione. Alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...