Vai al contenuto
PLC Forum


problema con tastiera musicale casio ct-670


Fabio Licari

Messaggi consigliati

Fabio Licari

Salve sono nuovo e sono un novizio amatoriale di elettronica. ho un problema con la mia tastiera musicale casio ct-670, ultimamente riproduce il suono audio in modo minimo anche collegando delle cuffie all'uscita audio aux,e (cosa che mi preannuncia guasto serio..) non danno nessuna risposta i selettori di volume/accompagnamento mentre tutto il resto si...
Avete qualche idea o esperienza che possa essere una cosa riparabile da un non esperto e attrezzato utente come me ..o devo buttarla? :(
grazie a tutti e complimenti per il forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_97632

Mah, pare piuttosto "datata".

 

Non so, non ho idea di come sia fatta dentro, ma vedo che si trova il service manual,

ma la aprirei, con la massima attenzione, e comincerei a fargli un bel congtrollo visivo, se vedi cquache elettrolitico ingrossato, fili staccati, etc,

 

Poi, per quel che mi riguarda, io farei una bella manutenzione preventiva allo stadio di alimentazione, sostituzione degli elettrolitici con altri freschi e verifica che le uscite siano stabili.

 

Poi, attendiamo migliori maestri.

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio Licari

grazie per la risposta. Avevo già provveduto a questo passaggio ma non ho trovo niente di strano. Mentre il manuale recuperato online non dice niente di utile.Ora che ricordo è cominciato il problema qulche tempo dopo averlo aperto e pulito dalla polvere/sporco del precedente padrone..ma non penso di aver combinato qualcosa io..spero..
Comunque i caso (e se è permesso dalle regole del Forum..) potete consigliarmi qualche sito di acquisto online di questi prodotti/strumenti elettronici? Mi piacerebbe uno di questi giorni imparare per bene L'elettronica sul campo :) Grazie ancora _angelo_

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Per iniziare, lo hai un buon tester ? Direi che e' la base. Amazon ebay, etc, siti ne hai fin che ne vuoi. Scegli prima il modello che ti piace e poi cerca il miglior prezzo. Penso che per iniziare, un buon tester da 20 -> 50 E possa andare. Poi c'e' da studuare eh, senza capire i ciruiti non se ne esce.

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

per il tester una buona scelta a "basso" prezzo è uni-t però come dice Angelo

 

10 ore fa, _angelo_ ha scritto:

c'e' da studuare eh, senza capire i ciruiti non se ne esce

 

pure se prendi un Fluke o un Metex da migliaia di euro non farà certo la riparazione al posto tuo...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Fabio Licari ha scritto:

 è cominciato il problema qulche tempo dopo averlo aperto e pulito dalla polvere/sporco del precedente padrone..ma non penso di aver combinato qualcosa io..spero..

Se non hai usato una idropulitrice o la vaporella allora hai toccato qualcosa, un connettore o un cavetto ispeziona bene toccando le connessioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anche col tester,se non hai uno schema da seguire e se non conosci i circuiti, è come entrare in un labirinto al buio.

E' chiaro che il problema l'hai creato col precedente intervento (cortocircuito accidentale,connettore inserito male o nel posto sbagliato,ecc) ed anche per un esperto sarebbe arduo darti consigli non generici e mirati

Fai delle foto dell'interno,almeno possiamo indirizzarti sulle zone da controllare (forse)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...