Vai al contenuto
PLC Forum


Come simulare il progetto realizzato senza PLC?


fabgan

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti;

A scuola abbiamo TIA Portal V15 e 20 PLC Siemens 1500 con rispettivi moduli digitali ed analogici di input e output.

Causa coronavirus siamo tutti fermi allora, per non restare indietro visto che prossimamente dovevamo mettere mano ai PLC, mi sono fatto dare una copia di Tia Portal V15 da un compagno.

Installato il software, sembra funzionare tutto correttamente, posso esercitarmi nel realizzare progetti vari.

Ovviamente non avendo PLC Siemens a casa non ho modo di testare se i programmi da me realizzati funzionano o meno, quindi vi chiedo c’è modo di Simulare il funzionamento?

Nei vecchi software Logo o Zelio si poteva fare la simulazione ma in questo non trovo come e dove mettere mano.

C’è qualcuno che mi sappia dare indicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone.Salarsi

dovresti installare anche S7-PLCSIM della stessa versione di TIA Portal (quindi nel tuo caso a V15) e poi premere l'icona a fianco di UPLOAD per avviare la simulazione

 

image.png.86c118568e8ba2cfb5f523d3526cae2e.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Simone.Salarsi ha scritto:

dovresti installare anche S7-PLCSIM della stessa versione di TIA Portal (quindi nel tuo caso a V15) e poi premere l'icona a fianco di UPLOAD per avviare la simulazione

 

image.png.86c118568e8ba2cfb5f523d3526cae2e.png

L'ho già installato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Simone.Salarsi

Fatto, adesso mi compare quest'altra schermata.

Sto cercando di realizzare quanto riportato QUI.

Se hai altre esercitazioni da poter svolgere simulando il tutto tramite Tia portal, manda pure link.

Grazie 1000!!!

Screenshot 2020-03-08 15.03.50.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Non riesco a capire dove trovo gli input o output per simulare ad esempio, se alla pressione del pulsante di avvio o arresto, se l'output si attiva o disattiva di conseguenza.

Modificato: da fabgan
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

crea una nuova tabella di controllo, inserisci le variabili che ti servono  e poi le comandi da li

 

Oppure all'interno dei singoli blocchi, se fai tasto DX su una variabile e poi modifica poi cambiarne il loro valore.

Ovviamente devi essere online (il simbolo degli occhialini)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Simone.Salarsi ha scritto:

crea una nuova tabella di controllo, inserisci le variabili che ti servono  e poi le comandi da li

 

Oppure all'interno dei singoli blocchi, se fai tasto DX su una variabile e poi modifica poi cambiarne il loro valore.

Ovviamente devi essere online (il simbolo degli occhialini)

Pensa che ancora, è la seconda volta che metto mano a TIA Portal, e rispetto ai precedenti software finché non si prende un po’ la mano con il pannello di controllo la posizione dei vari comandi ecc... diviene molto più difficile da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...