Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatori usati


Alessandro8028

Messaggi consigliati

Alessandro8028

Salve si parla spesso della procedura per l istallazione di un nuovo condizionatore, ma ci sono molte persone che come mè in buona fede o ignoranza hanno acquistato condizionatori in altri canali alternativi ,come Subito.it  la mia macchina è  nuova costruita 04/2019 ma su subito.it gli scambi sono tra privati non vengono emesse fattorie è il mondo dell' usato. La macchina l ho fatta montare da un tecnico specializzato e mi ha lasciato il documento f gas! Ma non ho una fattura d acquisto purtroppo.. Come ne esco ? Considerato il basso costo della macchina sto pensando di farla disinstallare e affidato al tecnici per la rottamazione fosse così ne posso uscire per poi istallare una nuova macchina aspetto i vostri commenti grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessio Menditto

    14

  • Erikle

    13

  • Alessandro8028

    8

  • Xxxxbazookaxxxx

    6

Alessio Menditto

Giusto per chiarire, Subito è una trattativa tra privati giusto?

Quindi non hai ricevuta o fattura, posto che la fattura non la puoi avere ma una ricevuta si.

Il tecnico l’ha montato e ti ha certificato l’installazione.

Fin qui è chiaro, non capisco però di cosa ti lamenti, cioè effettivamente manca la tracciabilità della macchina, però hai la certificazione del tecnico, ma se la macchina funziona perché la vuoi smontare e rottamare?

 

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro8028
Inserita: (modificato)

Se vengono da me mi chiedono i documenti io possiedo registrazione f gas e fattura di collaudo della macchina. Se mi chiedono perché non ho comunicato l acquisto della macchina che gli dico? Io non ho nulla .

Modificato: da Alessandro8028
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ho capito.

Non puoi ricontattare chi te l’ha venduto e farti fare una ricevuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti preoccupi del nulla e non credo che chi l'ha montata abbia fatto la registrazione.....essendo un usato non "esiste" è un fantasma e così deve restare

in pratica è come se lo avessi avuto tu da sempre e cioè prima di questi obblighi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro8028

Perché  f gas non è comporta manca la provenienza della macchina io non ho nessuna ricevuta della macchina ci si incontra e ci si scambia la merce non ho nulla ! Solo f gas ! Potrei avere accertamenti fiscali e sanzioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro8028
Inserita: (modificato)

La registrazione a f gas è  già in mio possesso ! Sono in regola .. Ripeto è scambio tra privati non esistono ricevute si vende di tutto pantofole, frullatore,cel e telefono ci si vede l usato . La mia macchina usa gas r 32 con data costruzione 04/09 non puoi farla passare x una macchina vecchia 

 

Modificato: da Alessandro8028
Link al commento
Condividi su altri siti

per piacere basta paturnie che già col coronavirus ne tirano fuori a sufficienza... nessuno verrà mai a casa tua a chiederti uno stramaledetto pezzo di carta, nessuno ti denuncerà per il reato di possesso di un climatizzatore, non è una bomba né un fucile d'assalto, non gliene frega niente a nessuno, goditi il tuo climatizzatore e stop, il reato è maneggiare gas fluorurati senza patentino, non comprare condizionatori usati

Link al commento
Condividi su altri siti

l'obbligo c'è da poco di registrare la vendita nel registro e ci impatta il nuovo perchè l'importatore registra a chi li vende etc lungo tutta la filiera e quindi quanto tu lo comperi chi te lo vende a parte strani magheggi deve registrare che tu hai preso quel clima

 

Nel tuo caso tutto questo non era avvenuto e hai fatto malissimo a farlo caricare immagino come menutenzione o altro intevento nella banca dati tra un poco questi dementi obbligheranno a fare controlli ai clima ogni mese per cui ti toccherà pagare e sborsare soldi a uno che viene a casa tua e fa finta di controllare se ci sono perdite se è efficiente etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
6 ore fa, Alessandro8028 ha scritto:

. Ripeto è scambio tra privati non esistono ricevute si vende di tutto pantofole, frullatore,cel e telefono ci si vede l usato

 

Ma tu insisti con questa cosa, che non è vera.

La ricevuta non è una bomba a mano o il Covid-19, io ti vendo il frullatore e su un pezzo di carta semplicemente scrivo, “dichiaro”, che ti ho venduto il frullatore, punto e basta.

In questo caso rappresenta la tracciabilità che a te manca, prima era suo poi è passato a te, non è un documento fiscale nel senso che lui ci deve pagare le tasse.

Di solito chi vende merce rubata non fa ricevuta perché ovviamente non vuole essere rintracciato lui in quanto ladro, ma personalmente se io ti vendessi qualcosa, non avrei nessun problema a fartela.

Qui si confonde la fattura fiscale con una ricevuta, io “ricevo” il tostapane da te in cambio di denaro.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro8028

Sul  f gas c è scritto collegato tubi di rame.. Collaudo . Quello che ho del condizionatore acquistato sono le contrattazioni di subito.it compreso la richiesta di lasciarmi una ricevuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

subito e altri non sono altro che la versione online dei vecchi giornalini di annunci e se la vendita è fra privati non c'è nessuna fattura o ricevuta tipo compro una tv nuova e la vecchia cerco di venderla

Se uno vende cose sue occasionalmente non c'è nessun obbligo di nulla se chi ti ha venduto il condizionatore è un privato come te che ne ha comperato uno nuovo chissà più bello o potente etc non può farti nessuna ricevuta come se tu domani rivendessi questo climatizzatore o un tuo vecchio cellulare etc

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

ma multa di cosa? si può sempre comprare le cose usate basta che non siano rubate o meglio che sia ragionevolmente deducibile che sia rubato

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Erikle certo non c’è l’obbligo, ma non vedo che male c’è se uno te lo chiede a farla.

Oltretutto, una ricevuta NON FISCALE libera me che ho acquistato, da una eventuale denuncia che tu che mi hai venduto, di furto.

Io sono per il detto male non fare paura non avere, se tu venditore non hai nulla da nascondere, non vedo perché se io ti chiedo una ricevuta (come nel caso di Alessandro), tu non devi fare LA CORTESIA di farmela.

Il clima, lo ripeto alla noia da minimo dieci anni, È CONSIDERATO UN ELETTRODOMESTICO, non è una macchina industriale, per cui è paragonabile ad un frullatore (infatti il vendono al supermercato vicino alle passate di pomodoro).

Il tipo che ha montato il clima, persona seria, ha il dovere però di tracciare gli spostamenti del gas che questo elettrodomestico contiene, da un punto di vista formale si è comportato come deve, mica può dichiarare il falso, se lui questa macchina non sa da dove proviene non può inventarsela, io capisco che a te questo F-Gas sta sullo stomaco, ma ha le sue regole, e di questo qui dobbiamo parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'installatore si che deve fare fattura o ricevuta per il lavoro fatto ma chi gli ha venduto il clima se è un privato realmente non può proprio fare nessuna fattura o ricevuta questo ai fini della compravendita del bene

Per FGas dei clima usati non se chi ha fatto questo regolamento ci abbia pensato per ora non c'è problema perchè questo clima non era in banca dati per quelli che finiscono in banca dati a nome di uno e poi viene venduto mi sa che la cosa non è prevista

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Stiamo parlando tutti di cose diverse mi sa...facciamo finta tu hai un clima e me lo vendi: se io ti chiedo PER CORTESIA di scrivere su un pezzo di carta che io ti ho dato 100 euro in cambio del clima, tu ti rifiuti quindi di farmi QUESTO FAVORE?

 

https://www.danea.it/blog/vendere-senza-partita-iva-ricevuta-vendita-occasionale/

 

Ma hai letto questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Intanto chi ha venduto doveva innanzitutto avere denunciato la rimozione dell’apparecchio tramite l’installatore che certificava l’avvenuto smontaggio e rilascio in custodia all’utente,altrimenti nella banca dati risulta che è ancora installato in casa sua e alla vendita doveva rilasciarti copia della fattura originale d’acquisto in quanto anche recente puoi disporre ancora della garanzia ufficiale e farti fare un autocertificazione in cui dichiari l’acquisto di marca modello numero seriale ecc. e ti impegni a farlo installare da personale qualificato f-gas.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

ma il clima vecchio non era di sicuro in banca dati...poi uno fa come vuole ma se si può per me è meglio evitare obblighi burocratici..ripeto come il mio cane di cui ho parlato sopra..

 

per la ricevuta ok ma l'eventuale incauto acquisto non viene menose io ai tempi in cui ribavano le autoradio ne avessi presa una da un noto soggetto di paese conosciuto più o meno da tutti come ladruncolo di paese se mi facevo anche fare una ricevuta non mi metteva al riparo da una eventuale accusa di aver preso un bene di provenienza illecita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
10 minuti fa, Erikle ha scritto:

ma se si può per me è meglio evitare obblighi burocratic

 

Erikle ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?

Qui come sai siamo in un Forum tecnico, come puoi suggerire una cosa simile?

Il tecnico non poteva compilare un F-Gas falso, ripeto se a te non piace o lo ritieni assurdo questo F-Gas, con questo però abbiamo a che fare, Alessandro ha sollevato un caso interessante e particolare che non si può risolvere in burletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma forse ti sfugge che si sono milioni di climatizzatori appesi ai muri e di norme ne disattendiamo tutti i giorni..ad esempio per le vendite occasionali nel mio paese hanno preso piede i vari mercatini dell'antiquariato in cui si vende un po di tutto..una volta è venuta la finanza e ne è nato un caos immane perchè i vari venditori sono tutto tranne che occasionali..morale della storia solita soluzione all'italiana sindaco maresciallo dei carabinieri etc la finanza non viene più e sono tutti felici e contenti i bar di paese perchè arriva gente etc etc

 

Ricordo in varie discussioni sul forum in cui tu alessio rispondevi e giustamente a un utente che cercava di sistemarsi la caldaia.era quella sul sifone intasato .ma anche quì le caldaie non potrebbero essere toccate se non da personale qualificato e visto che devi affidare la manutenzione appunto ad un manutentore autorizzato il proprietario non può toccarla se non limitarsi ad usarla

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
26 minuti fa, Erikle ha scritto:

ma il clima vecchio non era di sicuro in banca dati

 

14 ore fa, Alessandro8028 ha scritto:

La mia macchina usa gas r 32 con data costruzione 04/09

Sarà 04/19,nel 2009 il 32 esisteva solo in miscela,quindi penso dia registrata,a meno che non l’abbia fatta installare in nero,ma ancora meglio,gli gira la fattura come che non è msi stata installata!

30 minuti fa, Erikle ha scritto:

una ricevuta non mi metteva al riparo da una eventuale accusa di aver preso un bene di provenienza illecita

In questo caso Erikle le macchine hanno un codice identificativo unico,il numero seriale,se dichiari che mi hai venduto quella determinata macchina e la polizia la riscontra rubata non puoi attaccarti al fatto che non è quella che mi hai dato tu,non ne esiste nessun altra con quel codice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma qui dobbiamo far fede alla legge, i milioni di clima montato sono un’altra cosa.

Alessandro ha fatto montare la macchina da un tecnico serio e certificato, che seguendo la legge al momento della compilazione ha chiesto la provenienza della macchina che Alessandro non ha, questi sono i fatti che dobbiamo risolvere in termini LEGALI.

Tu consigli di far finta di niente perché tanti altri lo fanno, secondo te da moderatore posso far passare un messaggio simile, anche se fossi d’accordo con te?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Alessandro ha sollevato un caso interessante e particolare che non si può risolvere in burletta.

 

Da quel lato mi sembra che siamo a posto, se il tecnico era autorizzato e patentato e blah blah ha montato un clima a regola d'arte e blah blah e tutti i blah saranno stati scritti nel prezioso e foffoloso documento, dal punto di vista del tecnico lui mica poteva sapere se il clima era già suo, è stato comprato usato, è stato rubato, è caduto da un camion. Non mi sembra che il problema sia il f-gas, quanto piuttosto che Alessandro si immagina che un giorno venga da lui la neo istituita polizia del freddo, gli chieda i documenti ed alla sola esibizione del pregiatissimo certificato f-gas scritto su cartapecora la polizia del freddo lo traduca al fresco in gattabuia perché manca la fattura di acquisto del clima.

 

In altre parole è un "problema" fiscale, non di f-gas.

 

Quello che succede invece nel mondo reale è che ad oggi non esistono norme che vietino di acquistare clima usati o di installare clima acquistati usati, a patto che lo faccia un installatore certificato.

 

il fatto che esista la banca dati e tutte le manfrine per la tracciabilità neanche si parlasse di un fucile d'assalto non significa che verranno fatti controlli o che coinvolgeranno tutti o che saranno obbligatori, è solo l'ennesima spennellata inutile di fuffa giusto per aggiungere cartacce alle cartacce, basta vedere il già obbligatorio controllo della caldaia, se anche salti un anno o cinque nessuno viene a controllare, i controlli si fanno (forse) dopo che una caldaia esplode o fa fuori qualcuno per intossicazione da monossido, allora magari pensano a buttare un occhio e scoprire che non veniva controllata da quindici anni, nonostante libretti e registrazioni ed anagrafi termiche e impronta digitale della caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...