Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatori usati


Alessandro8028

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Ma infatti il tecnico non c’entra, il problema è che nella dichiarazione F-Gas manca la provenienza di questo clima, quindi questo certificato è incompleto.

Quello che non capisco è come il tecnico abbia iscritto questa macchina al registro se è incompleta la certificazione. 

 

Poi per favore non fatemi ripetere sempre le stesse cose, probabilmente la possibilità che venga un controllo è minore di quella di essere colpiti da un fulmine stando in casa, ma qui si DEVE parlare di legge, non delle possibilità di passare col rosso senza che ci sia il vigile appostato dietro un olmo che ti fa la multa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessio Menditto

    14

  • Erikle

    13

  • Alessandro8028

    8

  • Xxxxbazookaxxxx

    6

6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

il problema è che nella dichiarazione F-Gas manca la provenienza di questo clima, quindi questo certificato è incompleto.

 

"ciao Alessio, vieni a montarmi questo clima?"

 

"ok, da dove viene?"

 

"era già mio, l'ho smontato dalla casa al mare"

 

"hai la fattura?"

 

"eh dovrei controllare, forse è nella casa di là ma son passati anni, chissà che fine ha fatto"

 

è uno scenario così implausibile? nel caso, nel pregiatissimo certificato scritto a mano e firmato col sangue cosa si scrive? che il clima era già di proprietà del cliente, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bene, quindi secondo te e Erikle il problema non esiste, Mauro non mi sembra d’accordo e io non riesco a farla facile come fate voi.

Quindi Alessandro prendi la risposta che preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo e' uno dei problemi  degli acquisti fatti da sconosciuti.( E CHE PURTROPPO CRESCE IN MODO ESPONENZIALE) uno crede di aver fatto un affare  per poi trovarsi nei (quasi) guai quando va' bene .

mi chiedo come uno possa comprare a cuor leggero un apparecchio  che se mal funzionante puo' far danni anche molto seri.

e' gia' capitato  che un condizionatore esploda  obbligando a far intervenire i vigili del fuoco. e a questo punto uno come si giustifica?

anche perche' diventa inevitabile l'invio del rapporto al magistrato che in tali situazione usa la manina pesante.

per che cosa poi, per aver risparmiato 200 euro rispetto all'acquisto di un apparecchio nuovo che costava al massimo 1000 euro?

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
25 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mauro non mi sembra d’accordo e io non riesco a farla facile come fate voi.

Non sono d’accordo Alessio perché questo ragazzo si vuole in regola e non gli si può dire “fregatene “,io non sono in Italia e non sono molto informato ormai ma son fermo a luglio 2019 dove era cambiata la legge e non più il cliente ma l’installatore doveva registrare la macchina in banca dati f-gas,e per farlo serviva anche la fattura o scontrino d’acquisto,se è ancora così l’installatore non ha certificato nulla se non lo ha presentato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
2 ore fa, Darlington ha scritto:

eh dovrei controllare, forse è nella casa di là ma son passati anni, chissà che fine ha fatto"

Cavolo Darlington è una macchina costruita 04/2019,dagli 3 mesi di viaggio stoccaggio e magazzino ed è stata installata la prima volta già con i nuovi regolamenti quindi o è stata installata e rimossa fuorilegge o è ancora (sulla carta) installata dal vecchio proprietario,fosse davvero vecchia capirei.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma infatti Mauro io sono più d’accordo con te che con chi dice fregatene, mi manca solo il passaggio di cosa ha scritto sulla certificazione, e se può averla mandata incompleta al Registro (e li si che sarebbero problemi), ho l’ha data ad Alessandro che la tenga in un cassetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

è una macchina costruita 04/2019,

qualcosa non torna chi acquista una macchina in garanzia senza documenti per provare la garanzia, e chi vende una macchina nuova se acquistata regolarmente senza dare la fotocopia della fattura/ricevuta dell'acquisto per garantire sempre la garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
23 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

ho = o

Pensavo fosse la ho di hoppure 😂

Hai mai visto un mio messaggio senza modifiche?

Sono sardo e prima scrivo poi lancio le doppie a casaccio,ma vi reputo persone intelligenti e quindi so che capite ugualmente.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro8028

Vi spiego, la macchina pare che viene da un installatore CHE installa in cantieri, gli è  avanzata una macchina che un cliente non ha voluta e la messa in vendita .. Io sulla fattura trovo scritto fatto collegamenti tubo rame e collaudo.. Allegato alla registrazione f gas.

 

Comunque ho stampato anche i messaggi tra me è  il venditore dove gli chiedevo una ricevuta .. Della macchina ... È  sempre meglio di nulla almeno dimostra la mia buona fede..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
30 minuti fa, Alessandro8028 ha scritto:

la macchina pare che viene da un installatore CHE installa in cantier

 

Ah ma allora le cose cambiano, questa non è una trattativa tra privati, nessuno compra dei clima per comprare, questo vende in nero, adesso tutto torna.

Digli che se non ti fa una ricevuta lo denunci alla guardia di Finanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si può vendere di tutto non è questo il problema..il mio amico splittarolo gli hanno affibbiato dei clima di una certo marchio scrauso per pochissimo è venuto il rappresentante etc etc e li ha presi..marchio comunque che vendono online etc ne aveva due bancali..li ha tenuti per un anno ma poi non li ha voluti montare lui per non avere problemi e li ha venduti proprio online come privato erano nuovi ovviamente non rubati 

A volte si vende come usato anche roba nuova...un altro mio amico che vende macchine agricole ogni tanto gli resta qualcosa che fa fatica a vendere magari l'ha tenuto sul piazzale per due anni ma è nuovo però per motivi commerciali il marchio di quel prodotto per non fare concorrenza ad altri venditori gli impedisce di fare sconti oltre un certo valore e allora lui vende l'articolo come usato anche se è nuovo in uno di quei portali di annunci di vendita di macchine agricole e recupera almeno i soldi che ha speso

 

Il regolamento FGas riguarda solo al gestione del gas installazione e da poco la registrazione della macchina in banca dati..ma per le macchine antecedenti a questo ultimo step non c'è traccia per le vendite non è cambiato nulla valgono le stesse leggi di sempre sull'incauto acquisto etc etc

 

Si può vendere con la formula visto e piaciuto e senza garanzia è un accordo fra le parti e se l'articolo non è rubato o di provenineza illegale etc va tutto bene questo clima poi non è in banca dati per cui non è intestato a nessuno non vedo che problema ci sia..poi ripeto ognuno fa come gli pare

 

Un domani quando il lcima sarà intestato a una persona credo che sia interesse di chi ce l'ha intestato di farselo depennare se lo vende

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma se io due mesi fa al Briko ho comprato  un clima per casa mia, mi hanno chiesto i documenti per sapere dove andava a finire questo clima assieme al suo gas, ma cosa stai dicendo Erikle?

Ma che trattori d’Egitto, cosa vuol dire “antecedente all’ultimo step”? 

Si sta parlando di una macchina del 2019, con già in vigore l’F-gas, mica stiamo parlando di una macchina di 20 anni fa .

Che si possa vendere tutto non vuol dire sia legale, questo non fa la ricevuta perché è uno che vende i clima in nero.

Link al commento
Condividi su altri siti

due mesi fa è normale l'obbligo di registrare l'acquisto se ben ricordo è da settembre dell'anno scorso se invece il clima del nostro amico è stato venduto da nuovo in un periodo precedente non c'è di sicuro visto che ancora non esisteva la banca dati 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

fosse davvero vecchia capirei.

 

Mauro è un ESEMPIO, era per dire che non è stato compiuto illecito da parte del cliente, lui aveva l'obbligo di farlo installare da un patentato e l'ha fatto, stop, non mi pare abbia nulla da temere anche nel caso di un fantomatico controllo che con grande probabilità non ci sarà mai, volerlo eliminare e rottamare perché la fuffa è grigio cenere quando doveva essere grigio topo mi sembra una vaccata, poi oh, ognuno faccia quel che vuole, ma così a naso credo che la preziosissima ed assolutamente indispensabile banca dati fgas sia piena di "errori" del genere, anche su condizionatori comprati legittimamente, vuoi perché non tutti gli installatori patentati siano ligi al dovere, vuoi perché non tutti hanno voglia di perdere tempo a compilare cartacce che neanche se vai a comprare un fucile a pompa, roba messa ed ideata solo da qualcuno a cui piace vedere una bella tabellina colorata piena di codici e codicini inutili che all'atto pratico non serve e non servirà mai ad un bel niente 

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha un climatizzatore non censito in banca dati perchè venduto antecedentemente all' obbligo è altamente consigliabile che non ce lo faccia mettere..ognuno fa come vuole ma sappiate che è altamente probabile che arrivi la tassa sui climatizzatori come forma di contributo ambientale..la direzione è questa...........

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Erikle ha scritto:

altamente probabile che arrivi la tassa sui climatizzatori

 

al di là del terrorismo inutile (la frase mi sembra tanto tipo la storiella dei contatori, dove l'affermazione "i nuovi contatori possono misurare la reattiva" è diventata "ci faranno pagare anche la reattiva"), chi la pagherà? Se la pagherà chi ha un condizionatore censito allora tanto vale farselo installare a nero dallo splittarolo di turno, così risulta acquistato e mai installato a vita. Se la pagherà chi compra un condizionatore, anche senza installarlo allora si scade nell'assurdo.

 

in entrambi i casi chi e come dovrebbe controllare sta roba? perché alla polizia del freddo che va a chiedere conto delle motocondensanti casa per casa, continuo a crederci poco

Link al commento
Condividi su altri siti

la reattiva non la fanno pagare perchè in breve  tempo si diffonderebbero rifasatori pure domestici che taglierebbero le gambe a questa iniziativa..il discorso FGas invece è diverso ed è tutto improntato alla mungitura per ora degli installatori con balzelli vari e presto anche dei possessori di climatizzatori

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Il 10/3/2020 alle 13:29 , Erikle ha scritto:

che arrivi la tassa sui climatizzatori come forma di contributo ambientale..la direzione è questa...........

Quindi sarebbero esentati quelli che hanno installato climatizzatori prima dell'entrata in vigore di questa "cosa" e che, ovviamente, hanno macchine vecchie, con gas pericoloso e con consumi più alti...

Ma secondo te!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
14 minuti fa, Erikle ha scritto:

ora sono sconosciuti ossia non censiti .....

... e quindi non pagano!

Non arrampichiamoci sui vetri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Erikle ha scritto:

forse ti sfugge cosa è ad esempio il catasto degli immobili che c'è da molto più tempo

 

Mah... penso di sapere di cosa si tratta, mi sembra di averne già sentito parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...