Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto nuova lavatrice che non mi distrugga i maglioni


Laura42

Messaggi consigliati

Ho provato sia con un solo maglioncino che con due o tre, sempre facendo attenzione a non superare mai 1 kg (dato che sul libretto di istruzioni c'è scritto max 1kg per programma lana) lavo sempre a freddo con un detersivo adatto,  non lavo mai quando la temperatura dell'acqua è troppo bassa, ho provato ad inserire solo un capo in maglia e poi dei capi in cotone per raggiungere più peso ma evitare troppo sfregamento di maglia contro maglia...ma ogni volta è un terno al lotto, non so mai quanto dura il programma o la centrifuga ed a volte infeltrisce e a volte no...a questo punto mi sono convinta di cambiare perché sono stufa di rovinare il bucato, solo che la mia paura è quella di sbagliare nuovamente acquisto e ritrovarmi con una macchina che mi da i medesimi problemi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Laura42

    30

  • Ciccio 27

    11

  • danimel

    7

  • Ganimede77

    5

1 ora fa, danimel ha scritto:

Scusa Laura, ma non hai un programma di sola centrifuga per la lana o un sistema di scavalcamento programma per arrivare alla centrifuga finale della lana?

No, c'è solo scarico e centrifuga generico (che è quello che mi dura più di 25 minuti invece dei 10 indicativi), il programma preimpostato lana invece non posso velocizzando diciamo mandandogli avanti manualmente, posso solo interromperlo e cambiare eventualmente (quindi per esempio se vedo che dura troppo lo interrompo e faccio scarico e centrifuga...ma poi magari mi fa una centrifuga da 20 minuti ed ecco li che la maglia esce uno straccio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh....ma vedrai che è quello. Hai notato se quando imposti la sola centrifuga con un maglione fa come dico io? Nel caso dipende proprio dalla sensibilità dell'anti sbilanciamento per preservare la lavatrice ( sanno che non sono così robuste)... Proprio pochi giorni fa ho messo a strizzare un maglione grosso lavato a mano e ovviamente non poteva essere distribuito bene ma la centrifuga è partita subito a 1000 giri anche se un sbilanciata e il maglione non ne ha risentito.

Link al commento
Condividi su altri siti

No danimel, solo centrifuga con un unico maglioncino (peso asciutto intorno 300 grammi) parte lentissima, gira diversi minuti molto molto lenta e poi parte con i giri impostati

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a mettere il maglione in uno di quei sacchi a rete per tessuti delicati, ovviamente abbastanza grande perché il maglione non sia troppo compresso (se 2 maglioni, uno in ogni sacco)? Almeno cosi' si elimina il problema dello sfregamento dei tessuti.

 Per la centrifuga sarebbe meglio lavare 2 maglioni alla volta, cosi' si bilanciano e la lavatrice non ci mette un'eternità . Che poi se lavi un maglione da solo nel sacco a rete,  penso che la centrifuga non partirà proprio.

Se tra le tue conoscenze qualcuno ha una Ariston-Hotpoint o Indesit (tanto hanno lo stesso tipo di programmi), potresti chiedere di fare una prova per lavare un maglione, per vedere se il particolare tipo di lavaggio lana di queste marche inferltrisce di meno la lana (lavaggio a velocità di satellizzazione, con i capi che rimangono sulle pareti del cestello e non sfregano tra di loro

Modificato: da bakasana
aggiunta testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane ho provato a fare qualche lavaggio a vuoto per vedere che succede...

il programma lana a vuoto, ma con detersivo, ha sforato dal tempo indicato dal timer di 15 minuti la prima volta e 12 minuti la seconda volta

lo stesso programma lana a vuoto, ma senza detersivo, ha sforato dal tempo indicato sul timer di 10 minuti la prima volta e 14 minuti la seconda volta

Questo secondo voi può significare qualcosa? Qualcuno (se non sbaglio Ganimede77) mi aveva chiesto come si comportava la macchina a vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, Bakasana, conosco una persona che possiede una Candy che è identica alla mia (sono prodotte dallo stesso gruppo giusto?) e pure lei si lamenta del discorso "sforamento esagerato dei tempi", chiederò di fare una prova con la sua per vedere se si comporta uguale

Grazie del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nella Candy (Hoover è la stessa famiglia) lavo la lana a 40°, e non s'infeltriscono. In fondo, noi "funzioniamo" a poco meno di 40°. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Ciccio 27, ma in questo caso non credo sia la temperatura la causa dell'investimento ma la troppa lunghezza della durata dei lavaggi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente si, ma se il lavaggio deve durare 48/46 minuti e sfora di 20/30 minuti diventa davvero tanto...sfora di 10/15 persino con il cestello vuoto, a me pare tanto sinceramente, anche se i tempi sono indicativi come dici tu Ciccio 27

Ora ho messo lenzuola matrimoniali e da 59 minuti siamo andati a quasi due ore

Link al commento
Condividi su altri siti

Acqua fredda in tutti i casi tranne quando ho messo le lenzuola (60 gradi in questo caso)

Danimel io mi sono fatta l'idea che questi sensori hanno qualcosa che non va (forse sono difettosi, o fuori fase diciamo) per cui la lavatrice "perde un sacco di tempo" a ribilanciarsi, dunque nel caso del programma lana stando troppo tempo in acqua sbatacchiati (termine tecnico 😂) i capi si infeltriscono

Modificato: da Laura42
Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio dicevi che il timer indicava una centrifuga di dieci minuti che invece è durata 30....non esiste. Visto che è in garanzia senti un altro tecnico, altrimenti se non è una discriminante lavarci la lana la tieni, sennò ne prendi un'altra di marca diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Danimel, infatti vorrei prenderne un altra (questa la passerò a qualcuno che non lava capi particolarmente delicati come capita a me, perché è ancora nuova e non ha senso buttarla) solo mi chiedevo quale? Non vorrei ritrovarmi con qualcosa di simile che poi sono punto a capo, dato che oramai pare che siano tutte piene di sensori queste macchine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma ci sono macchine e macchine... sensori e sensori... Ovvio che se prendi una Miele, ha sì i sensori anche lei ma siamo a tutto un altro livello. Lì vai sul sicuro ( a meno che non ti tocchi proprio quella nata male ma li sarebbe sfiga nera 🤣). E poi la robustezza della macchina, l'affidabilità, i risultati di funzionamento, insomma un'altra cosa. Se guardi bene in giro anche in internet le trovi anche a prezzi non esorbitanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi 'sti sbandierati sensori ce le hanno tutte (anche la tua vecchia): sono di solito semplicemente il pressostato, il sensore di temperatura dell'acqua e la scheda stessa che legge la corrente (e quindi lo sforzo) necessaria a mantenere la velocità di rotazione prestabilita istante per istante e letta dalla sonda tachimetrica sul motore.

 

Sta poi alla scheda mettere insieme tutti insieme questi parametri e regolare i tempi di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Laura42 ha scritto:

solo mi chiedevo quale?

 

valgono le stesse marche (Mìele/Gorenje/Asko) e considerazioni fatte qui:

 

 

che poi esattamente come in quel thread vorrei che qualcuno mi spiegasse la convenienza di comprare marche scarce. Nella migliore delle ipotesi spendi il doppio, prima per la lavatrice bidone e poi per quella buona; nella peggiore delle ipotesi spendi in bidoni l'equivalente di una lavatrice buona, ma alla fine hai un bidone buono per il ferrovecchio. Quindi il vantaggio dove sta?

 

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

sono di solito semplicemente il pressostato, il sensore di temperatura dell'acqua e la scheda stessa che legge la corrente

 

esatto... per quante boiate scrivano i produttori la lavatrice non ha subito evoluzioni significative dagli anni '50, quello che è arrivato negli ultimi anni è stato solo la riduzione del carico utile di acqua (che si poteva fare anche su una lavatrice meccanica, sai che sforzo) ed una bella spalmata di marketing e fuffa con scrittine altisonanti che non significano nulla nella maggior parte dei casi, pure il carico dinamico dell'acqua è una invenzione talmente nuova che ce l'ha la mia Jetsystem dell'83 e pure la mia Mìele del '99

 

raramente (credo solo su Bosch e LG, e neanche tutti i modelli) ci sono sensori per stimare a braccio il peso della biancheria, che di solito non fanno altro che misurare la corsa dei pistoni sotto la vasca per vedere quanto scendono

 

in ogni caso mi sembra un po' tipo la leggenda metropolitana che tutti i guasti sono colpa dell'elettronica quindi se ha la scheda si romperà di certo quella, nelle ultime lavatrici (tutte elettroniche) che mi sono capitate da aggiustare i guasti erano nell'ordine:

 

- spazzole finite

- spazzole finite (2)

- sezione di alimentazione della scheda andata (Whirlpool, difetto noto)

- sensore di temperatura andato in oca che era convinto che la vasca fosse strapiena di acqua bollente

- pompa di scarico con la girante spezzata in due

 

quindi i temibili guasti elettronici si riducono ad uno su cinque, tra l'altro stra conosciuto e riparabilissimo, non male

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è vero, si ha tanto paura dell'elettronica ma in realtà poi i guasti avvengono sicuramente non in percentuale maggiore rispetto ad altre componenti, anche la mia vecchia Hoover è vero aveva i fantomatici "sensori", eppure l'ho usata molto e con soddisfazione. Non ho timore di acquistare un prodotto di prezzo elevato (anche se non voglio spendere cifre folli ovviamente) se è accompagnato dalla qualità, e la qualità per me sono prodotti che durano e valga la pena farli aggiustare nel caso di problemi, che siano un aiuto nell'esecuzione delle faccende domestiche e non un rompicapo come sta diventando nel mio caso, acquistati da aziende serie che abbiano un assistenza clienti funzionale ed intelligente (perché se chiamo l'assistenza perché la mia lavatrice ci mette due ore a fare un ciclo da 59 minuti, non devo sentirmi rispondere "ma come la usa?" oppure "ha comprato un prodotto sofisticato ed ora non lo sa usare" 😡)

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington, dici che anche la Gorenje è valida come le altre due? Anche queste nuove o ti riferisci a modelli di anni fa tipo quella da 2000g/m?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Laura42 ha scritto:

acquistati da aziende serie

 

Hoover attualmente è del gruppo Candy a sua volta passato in mano ai cinesi e la qualità è un miraggio, non tanto perché siano cinesi quanto perché fabbricano in economia (ma offrono roba indispensabile come il fuffocontrollo dallo smarzpooohn, che premere con l'arcaico ed obsoleto dito il vecchio e polveroso pulsante non è la stessa cosa)

 

1 ora fa, Laura42 ha scritto:

non devo sentirmi rispondere "ma come la usa?" oppure "ha comprato un prodotto sofisticato ed ora non lo sa usare"

 

questo dipende essenzialmente da chi trovi, a seconda di come distribuiscono i mandati possono capitarti CAT seri come completi incompetenti, diciamo che se è una ditta seria tiene conto delle segnalazioni dei clienti e zappa via i CAT fetecchiosi, se non gliene frega niente distribuisce i mandati sulla base dei pezzi venduti e auguri

 

però da riparatore di elettrodomestici devo dirti che forse non è il tuo caso ma la gente in media non si rompe neanche le p di imparare ad usare la roba propria comprata coi propri soldi e appena la rompe inizia a dare colpa alle congiunzioni astrali ed al complotto americano ed alle scie chimiche, non alla propria inettitudine, e pretende che l'assistenza pensi a risolvere gratis i problemi causati da loro

 

ti racconto questa, un paio d'anni fa mi chiama sta tizia per una lavastoviglie che "aiut aiut non scarica panic panic non lava la roba soccors soccors la roba puzza"

 

arrivo, provo la macchina... e l'acqua la carica e la scarica... quindi le chiedo che programma usa di solito

 

lei: "non lo so"

 

io: "e che lo devo sapere io?"

 

lei: "ci ho messo questo" (e tira fuori una bottiglia di brillantante)

 

io: "ma dove?" (e già sentivo puzza, e no non proveniva dalla lavastoviglie)

 

lei: "non lo so" (e già stavo iniziando ad inca$$armi)

 

io: "ma il manuale l'hai letto almeno?"

 

lei: "eh ma non c'ho mica tempo io"

 

e qui volevo scardinare la lavastoviglie e ficcargliela per cappello così magari si dava una svegliata

 

l'idea che mi sono fatto è che abbia riempito di brillantante il vano del detersivo, perché "la sua amica le ha detto che", ed ovviamente la macchina sia andata in blocco per flooding dalla troppa schiuma. Lei molto probabilmente ha spento tutto e quando sono arrivato io la schiuma si era dissolta lasciando il pozzetto pieno di acqua.

 

un'altra lavatrice quando ho tolto il soffione di scarico ci ho trovato dentro la qualsiasi, 20/30 ganci per le tende, un mezzo etto di chiodi, una batteria da orologio, un ferretto di un reggiseno, una decina di stuzzicadenti, quando ho fatto notare la cosa la proprietaria mi risponde che "lei ci lava le tende coi ganci su da anni e non è mai successo nulla"... certo... infatti quei ganci ce li ho messi io no?

 

ovviamente per loro se il filtro è pulito va tutto bene, mica c'arrivano che il filtro non è là per raccogliere la munnezza dalle tasche al posto loro ma solo per evitare che entri roba dentro la pompa di scarico...

 

questo per farti capire con quali casi umani ha a che fare chi per disgrazia decide di riparare elettrodomestici...

 

59 minuti fa, danimel ha scritto:

Darlington, dici che anche la Gorenje è valida come le altre due?

 

Non ho esperienze dirette ma il livello qualitativo dovrebbe essere comunque alto, forse non a livello di Asko, ma a livello delle ultime Mìele penso proprio di si

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Laura42 ha scritto:

anche la mia vecchia Hoover è vero aveva i fantomatici "sensori", eppure l'ho usata molto e con soddisfazione.

 

Però dicevi che il cestello era più piccolo.

Magari c'è da rimodulare la quantità di carico al corrispettivo volume del cestello attuale... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo Darlington su quello che dici, è vero che la maggior parte della gente si comporta così, e purtroppo a causa di ciò molto spesso chi si occupa dell'assistenza clienti è talmente scoglionato che poi finisce per trattare a pesci in faccia anche clienti che non lo meriterebbero, ed è comprensibile. Dunque mi pare di capire che le alternative sono Miele oppure Asko (di cui ho sentito parlare da un amica come di una marca molto buona, anche per amore di patria credo perché ho capito che sono svedesi, giusto?) , Gorenje invece non l'avevo proprio mai sentita...ora la butto lì (ma so già che sarò investita da una valanga...) qualcosa di italiano, tipo Bompani (ammesso che ancora produca in Italia)? Fa così tanto schifo rispetto a quelli che mi hai indicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

 

Però dicevi che il cestello era più piccolo.

Magari c'è da rimodulare la quantità di carico al corrispettivo volume del cestello attuale... :senzasperanza:

Esatto, la precedente aveva un cestello da 5kg mentre invece questa ha un cestello da 7kg. Infatti con la "vecchia" non riuscivo a lavare insieme un lenzuolo matrimoniale con quella che ho adesso invece si...c'è da notare che tutt'e due sono modelli slim (sia la precedente che questa), ed immagino che questo sia cmnq un fattore di rischio abbastanza elevato per eventuali malfunzionamenti (diciamo cosi...) dato che ho un cestello di diametro maggiore ma sempre nel medesimo spazio...purtroppo però viviamo in 40 metri quadri quindi una lavatrice più grande non me la posso permettere qui, colgo la palla al balzo per cambiarla proprio perché nei prossimi mesi ci sposteremo in un appartamento più grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...