Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto nuova lavatrice che non mi distrugga i maglioni


Laura42

Messaggi consigliati

Bingo!

 

La tua nuova è come la mia Candy: un cestello bello largo rispetto la vecchia, e quindi i 50 litro di volume richiedono un'elettronica più sensibile nei bilanciamenti, quindi torna tutto quello che ho scritto.

 

Però non hai letto il libretto: non puoi lavare coi 59 minuti un carico pieno, tra l'altro verrebbe sciacquato malissimo! ;)

 

Non esistono modelli slim di marche di alta gamma, e paradossalmente la tua è la migliore perché la più capiente!

 

Di italiano certificato ci sono solo Ardo e Bompani (=Ardo rimarchiata e più costosa), ma se vuoi un cestello da 54 litri devi cercare le 8 kg, che però sono profonde 55 cm.

Altrimenti salti alle 10 kg con cestello da 64 litri ma profonde 60 cm, come Miele ed Asko.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Laura42

    30

  • Ciccio 27

    11

  • danimel

    7

  • Ganimede77

    5

Ciccio 27 il libretto di istruzioni dice che con il programma da 59 minuti posso lavare fino ad un massimo di 7 kg e le mie lenzuola matrimoniali ne pesano appena 2 kg, se ho detto pieno carico intendevo di volume e non kg

Uno sforamento di quasi un ora, così come di 15 minuti con il cestello vuoto mi pare comunque molto onestamente, li leggo i libretti di istruzioni, ma con questa discussione mi interessava capire se la mia lavatrice ha un malfunzionamento anomalo contrariamente a quanto mi dice l'assistenza ed eventualmente dato che ne devo comprare una nuova su quali marche orientarmi

Cmnq ringrazio tutti quelli che hanno partecipato alla discussione per avermi dato nozioni e spunti interessanti su cui riflettere 😊 grazie davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima che prenderò non sarà certamente una slim dato che avrò più spazio a disposizione, devo solo vedere se dato il posto in cui la metterò mi conviene prendere una carica dall'alto o frontale

Link al commento
Condividi su altri siti

Le slim profonde 33 cm vanno scelte solo per problemi di spazio.

Le Slim profonde 40 - 45 cm, con un cestello in genere da 40 litri o poco più, hanno l'ingombro e la capacità di carico delle lavatrici degli anni 60 e 70, che pero' erano dichiarate per 5 kg e non 6, 7 oppure 8. Centrifugavano a 600 giri max, e in caso di centrifuga sbilanciata non stavano li' mezz'ora a cercare di bilanciare, ma si spostavano o saltavano come capre. e i cicli avevano una durata ragionevole perché non venivano caricate all'inverosimile. 7 kg sono una vagonata di roba, visto che 2 lenzuola matrimoniali pesano solo 2 kg e in una "vera" 5 kg come hai potuto constatare, il cestello é riempito.

Ritornando al problema dei maglioni, io ti consiglio di provare con la reticella per i capi delicati :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu avessi una Candy da 12 kg, secondo il mio libretto nel ciclo da 59 minuti potresti caricare solo 4 kg... mentre la mi da 7 ne permette solo 2,5...

 

Un'altra cosa: quanti watt consuma al massimo? Lo trovi scritto sull'etichetta intorno alla guarnizione dell'oblò. La mia 1600 watt, cioé solo 1300 di riscaldamento. Il che rende più lento il riscaldamento quando l'acqua in ingresso è bassa, e così magari raffredda il carico durante i primi 10 minuti di inzuppamento. :senzasperanza:

Solo i modelli con capacità maggiore sono ritornati a montare la classica resistenza da 1900 watt, come credo aveva anche la vecchia.

 

Una a carica dall'alto ha un cesto da massimo 44 litri, a meno che resti su Candy-Hoover con un cesto grande come la tua attuale. Ma solo un cuscinetto è facilmente accessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bakasana la mia è profonda cm 45, non sapevo nemmeno che esistessero da 33 cm 😊 capperi devono essere strettissime...cmnq proverò con i sacchetti che dici tu e voglio vedere il risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 27 questo è il libretto della mia Hoover

Nel programma "tutto in uno 59 min" nella colonna da 7kg mi dice che posso caricare fino ad un massimo di 7 kg giusto? Se metto un lenzuolo matrimoniale che come volume occupa tutto il cestello ma come peso arriverà a 2 kg circa secondo te sto sbagliando?

È normale che sfori tempo indicativo del timer di quasi un ora?

20200314_223441.png

Modificato: da Laura42
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

devono essere strettissime

Infatti hanno  l'unico vantaggio di poter travare posto in ambienti angusti dove una lavatrice normale non entrerebbe .... un terrazzino stretto, un bagno  poco profondo...

Ma il cestello é profondo 15 cm o poco più, con la cuspide che toglie ulteriore spazio... Dichiarate in genere per 4 kg (almeno i  primi modelli) , la biancheria non ha spazio per muoversi e i risultati di lavaggio e risciacquo sono pessimi, per non parlare della stabilità in centrifuga, visto che dai 600 giri dei primi modelli, ora arrivano a 1000/1200 giri....

Le prime mi sembra  che furono la Zerowatt Spazio Zero 33 e la Candy Holiday, lanciate alla fine degli anni 80. Ricordo una prova lavatrici di 30 anni fa su Altroconsumo dove la Spazio Zero 33 ebbe risultati pessimi su tutta la linea per lavaggio/risciacquo .... oltretutto in prove di laboratorio lavando strisce di tessuto invece che capi di biancheria veri e propri!

Ora sono quasi scomparse dal mercato, ma molte marche ne hanno tentato la produzione, tra cui - con poca fortuna- anche LG, sia col motore DD che col classico motore a spazzole

Ps; scusate l'off topic :)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io, a parte il mancato rispetto dei tempi di durata, mi chiederei se è igienico lavare a 40° in neanche 1 ora  un lenzuolo.

ti suggerisco i 60°, sempre, per lenzuola e asciugamani...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che più volte sul forum abbiamo notato che un conto nella realtà è il volume ed un altro il peso, e alla fine non ci abbiamo capito molto, noto che il "tuo" "Tutto in uno 20°" da me si chiama "EcoMix 20°". Bene, in questo ciclo la corrispondenza nella capacità è come nel tuo 59' e nei cotoni, mentre ho provato che la mia da 7 kg lavora bene solo con 2,5 e non con 7 come dichiarato, perché il comportamento nei risciacqui è come nel mio 59', cioé li fa quasi a secco.

Però il tuo 59' arriva al massimo a 40°, da me invece si chiama "Quotidiano" e arriva a 60°.

 

Ergo, non lo so. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto Ciccio 27 direi che pure io non lo so 😆 vado un po' a tentoni diciamo, cmnq non la carico mai oltre i 3 kg (che poi dipende anche dal volume del bucato da asciutto) e cmnq nonostante il libretto nel programma "tutto in uno 59" dica max 40 gradi la macchina in realtà arriva fino a 60° (infatti io lavo a 60)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ma perché lavare delle lenzuola con un programma pessimo come quello “tutto in uno 59”? 

10 hours ago, payolas said:

io, a parte il mancato rispetto dei tempi di durata, mi chiederei se è igienico lavare a 40° in neanche 1 ora  un lenzuolo.

ti suggerisco i 60°, sempre, per lenzuola e asciugamani...

Mi sembra un commento saggio.

Poi, se proprio si ha la necessità di lavare a 40, che almeno si usi un ciclo di almeno 2h30’

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto aiuto e consiglio per capire se la mia lavatrice presenta o meno un qualche malfunzionamento e ringrazio chi me li ha forniti

Non erano in discussione le mie abitudini di lavaggio (che dipendono molto anche dalle mie necessità che in questo caso conosco solo io) ma ringrazio cmnq per tutti i consigli utili

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo un maglione di lana irlandese (regalo da un viaggio in Eire) che all'inizio portavo in tintoria, poi ho provato a lavarlo a casa... col sacco a rete. lavato da solo, dato che era molto pesante, con detersivo PER lavare la LANA (indovinate qual era il detersivo?) 😄. Un sacco di schiuma, sia per il tipo di detersivo (nonostante il dosaggio rispettato alla lettera) che per il peso del "sacco" , e  nosostante il ritmo di lavaggio a cadenza ridottissima.

Con una Ariston & Co. e il suo lavaggio lana a cadenza di satellizzazione avrei potuto organizzare una "Soirée Mousse".

Tutte le centrifughe sono state eliminate dopo i 2 rituali tentativi di bilanciamento (solo 2 tentativi nel ciclo lana, per non infeltrire) e la centrifuga finale l'ho dovuta rilanciare a parte, con la lavatrice che "brontolava" parecchio dopo una partenza sbilanciatissima.  Messo poi ad asciugare non appeso, ma  adagiato sul ripiano dello stendino, con questa fastidiosa routine il maglione é comunque durato parecchi anni fino a quando l'ho dismesso per usura ma non per infeltrimento .... ti consiglio comunque di provare, anche se sarà come usare una lavatrice "semi automatica" dovendo quasi sicuramente dover impostare la centrifuga finale separatamente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Laura42 ha scritto:

Non erano in discussione le mie abitudini di lavaggio

 

vale il discorso che ti ho fatto prima sulle assistenze: da un uso sbagliato non puoi pretendere risultati corretti e la prima causa di cattivo funzionamento sono proprio le abitudini di lavaggio sbagliate

 

se io ho l'abitudine di partire con l'auto sgommando alla f&f non posso andare a lamentarmi col concessionario o con la casa madre se dopo un mese ho distrutto frizione e differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...