Vai al contenuto
PLC Forum


Messaggio: Errore durante la connessione


AleAnd

Messaggi consigliati

Salve a tutti, durante la messa in servizio di una nuova cpu M340 con ethernet integrata, sto riscontrando una problematica mai occorsa:

Lancio il programma per la prima volta nella nuova cpu ethernet, con indirizzo di macchina, dopodiche' al successivo tentativo di ricollegamento non riesce a connettersi.

Il plc risponde al nuovo indirizzo assegnato da progetto, sia in funzione CMD che da test connessione durante il collegamento, ma purtroppo non si connette dandomi dei messaggi di errore quali: ERRORE DURANTE LA CONNESSIONE e/o ERRORE AZIONE INVIA MESSAGGIO:PLC OCCUPATO O RICHIESTA NON VALIDA (FORMATO PARAMETRI NON VALIDI).

Provata la connessione con il PC del cliente, si connette regolarmente all'indirizzo assegnato da progetto in ethernet senza nessun problema, io ho provato a quel punto a collegarmi attraverso driver usb installato e funzionante regolarmente sul pc ma il risultato non cambia. 

Per riprova della connessione ethernet sul mio pc, ho scaricato l'applicazione del pannello operatore, andata a buon fine e il dispositivo comunica regolarmente con il plc in ethernet.

Avete qualche suggerimento in merito?? puo essersi creato un errore irreversibile tra la mia macchina e plc??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve, sono arrivato in fondo all'applicazione lavorando in modo anomalo, cioe' per scaricare parti consistenti dell'applicazione resettavo il plc e ricaricavo l'aggiornamento, mentre in fase di test lavoravo in on line.

Detto cio' l'unica differenza che c'era tra il mio pc e pc cliente e' la versione programma, io lavoro con la versione 7.0 mentre il cliente si collegava normalmente con la versione 8.0, non so se e' capitato anche a voi, io aspetto di parlare con schneider appena possibile per risolvere comunque il problema, poi vi aggiornero'.

 

 

 

Modificato: da AleAnd
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, AleAnd ha scritto:

Salve, sono arrivato in fondo all'applicazione lavorando in modo anomalo, cioe' per scaricare parti consistenti dell'applicazione resettavo il plc e ricaricavo l'aggiornamento, mentre in fase di test lavoravo in on line.

Detto cio' l'unica differenza che c'era tra il mio pc e pc cliente e' la versione programma, io lavoro con la versione 7.0 mentre il cliente si collegava normalmente con la versione 8.0, non so se e' capitato anche a voi, io aspetto di parlare con schneider appena possibile per risolvere comunque il problema, poi vi aggiornero'.

 

 

 

La differenza NON è da poco ...

Il problema potrebbe essere banalmente che il progetto è stato sviluppato con Unity 8, che la CPU abbia il firmware e le librerie supportate da Unity 8 ma non da Unity 7 (potresti anche avere una situazione mista : progetto con librerie supportate da Unity 8 e versione firmware vecchia).

Se devi usare Unity 7 e Unity 8 devi fare un downgrade delle librerie del progetto alla versione supportata da Unity 7 (il firmware della CPU potrebbe restare anche quello supportato da Unity 8 ma non supportato da Unity 7 a patto che tu non abbia usato funzioni applicative che richiede almeno quella versione specifica del firmware).

Di fatto, dopo il downgrade, quando apri il progetto con Unity 7 sei allineato alla versione dell'ambiente di sviluppo, quando lo apri con Unity 8 NON devi fare l'upgrade delle librerie del progetto alla 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, no il progetto e' realizzato da nuovo con la mia versione 7.0, quello che non capisco e' che io una volta scaricato il programma, chiude la porta al mio PC e non riesco piu' a collegarmi, mentre il PC cliente con la versione 8.0 si collega tranquillamente senza nessun problema. La cpu e' nuova acquistata a fine gennaio, non so ora il firmware che versione sia, comunque stiamo vedendo di aggiornarci alla versione 8.0, male non fa di sicuro. Certo che spianare tutte le volte che devo collegarmi e' una palla ma sono arrivato in fondo cosi'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...