Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant VCWI242E fa scattare salvavita


Volteius

Messaggi consigliati


Brutte notizie, oggi ho aumentato un po' il flusso e la caldaia ha fatto scattare il salvavita, quindi è probabile che la nuova sonda tenga la temperatura più bassa, ma dopo un po' ricomincia a farlo. Come procedo? Cosa posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che il problema non sia nel salvavita? Comunque occorre un elettricista più che un caldaista...probabilmente il topo ha fatto danni anche altrove...bisognerebbe controllare un pò tutto l'impianto elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è in un garage al piano terra, c'è solo quello di elettrico, Ma non c'è altro che può far scattare? Salta anche il termostato di sicurezza, per quello dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buonasera a tutti, riprendo questa discussione perché finalmente dopo mesi è venuto un tecnico a dare un'occhiata alla caldaia. Ha fatto qualche test e per esclusione è arrivato alla conclusione che probabilmente è una scheda bruciata che fa scattare il salvavita. Pompa, valvole, ventola ecc... sono tutti ok. Purtroppo non è un tecnico vaillant quindi non mi sa dire quale scheda è saltata. Riesco secondo voi a capire quale scheda è da cambiare o devo andare per tentativi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che un tecnico (elettricista) faccia qualche test e poi conclude che probabilmente una scheda è bruciata. Avrebbe dovuto aprire la scatola comandi ed osservare una alla volta le quattro schede interne, verificando la presenza di eventuali relè o condensatori fuori uso a conferma della sua tesi. Da remoto che cosa possiamo dirti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta solo di vedere se ci sono relè o condensatori saltati allora posso provare da solo. Un po' me ne intendo. Oggi smonto il blocco e ci provo da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Mi dispiace scrivere a intervalli la discussione, ma sono a casa solo il sabato e di solito lavoro. Ho smontato le schede e le ho ripulite. Ho trovato la scheda principale abbastanza sporca e con il contatto della linea bruciato. Ho pulito e risaldato. Rimontato il tutto e ora si accende la spia rossa dell'interruttore ma non parte niente, acqua calda, pompa, bruciatore. Nessun segno di vita. Quando è venuto il tecnico (io non c'ero) mi ha detto che è saltato un fusibile quando l'ha accesa. Qualcuno mi sa dire a cosa è collegato il fusibile che cerchio in rosso qui sotto? Da quale scheda può dipendere il malfunzionamento? è meglio se contatto un tecnico vaillant?

Ho allegato le foto delle schede, se qualcuno ha più esperienza di me e nota qualcosa di strano ve ne sarei grato.

 

IMG_0275.JPG

DSC_0263.JPG

DSC_0266.JPG

DSC_0267.JPG

DSC_0269.JPG

DSC_0270.JPG

DSC_0271.JPG

DSC_0273.JPG

DSC_0277.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Non ho capito se ora non va solo perchè il fusibile è saltato (è assolutamente necessario!) o perchè la tua riparazione non è stata efficace.

Mi sembra di capire che quella su cui sei intervenuto con la riparazione sia l'unica verticale delle quattro, cioè la scheda pannello comandi. Non riesco a vedere se il selettore pompa, posto alla estremità sinistra della morsettiera, abbia o meno anche la posizione S. In  caso affermativo, è il tipo hybrid ed il codice ricambio Vaillant della scheda è 130312, in caso contrario è senza hybrid ed il codice è 130241. Col codice 251955 si vende un set di 10 fusibili da 2.0 ampere (quello bruciato). Vedi un pò tu cosa devi procurarti.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, adrobe ha scritto:

 

 

Non ho capito se ora non va solo perchè il fusibile è saltato (è assolutamente necessario!) o perchè la tua riparazione non è stata efficace.

Mi sembra di capire che quella su cui sei intervenuto con la riparazione sia l'unica verticale delle quattro, cioè la scheda pannello comandi. Non riesco a vedere se il selettore pompa, posto alla estremità sinistra della morsettiera, abbia o meno anche la posizione S. In  caso affermativo, è il tipo hybrid ed il codice ricambio Vaillant della scheda è 130312, in caso contrario è senza hybrid ed il codice è 130241. Col codice 251955 si vende un set di 10 fusibili da 2.0 ampere (quello bruciato). Vedi un pò tu cosa devi procurarti.

Il fusibile saltato l'ho sostituito. Anche dopo averlo sostituito non funziona nulla. Il selettore è su "II" e non su S, quindi sarebbe la non hybrid. Si riesce a trovare lo schema della scheda? Ora comunque guardo se riesco a trovarla a pochi soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 Il selettore è su "II" e non su S, quindi sarebbe la non hybrid

non ho scritto questo...se ci sta la posizione S, anche se il selettore non è messo su di essa, è una hybrid

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera, ho ripulito la scheda. Unico problema è che ho due connettori a due cavi che sono identici e non ho segnato la posizione. @adrobetu avresti per caso lo schema o sapresti dirmi dove vanno collegati? sono quelli che vanno collegati al 54-51 e alG1 G2 sulla scheda principale. Dove posso trovare info? grazie

IMG_0380.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio @adrobe. Ho comprato una scheda pannello comandi in inghilterra per 30 euro e sono riuscito a montare tutto. Ora almeno si accende e parte. Rimane un problema, dopo 3-4 minuti di acqua calda, scatta il termostato di sicurezza.  Almeno non scatta il salvavita. Da cosa potrebbe dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

scatta il termostato di sicurezza

intendi il limitatore di temperatura, il cui riarmo è il pulsante di gomma nero dietro la pompa di circolazione?

Devi controllarne la continuità, eventualmente sostituendolo, codice 100354

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego.

Se il limitatore è OK, devi verificare se ci sta tensione (220V) tra i terminali 3 e 5 della morsettiera.

Se non ci sta, anche l'attuale scheda pannello comandi (che presumo tu abbia comprato usata) è difettosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho fatto qualche prova questa mattina che sono a casa. Sembrerebbe funzionare tutto. Forse c'era un po' di deposito qua e là e dopo qualche giro è ripartita. Con riscaldamento acceso girava la pompa ma non si accendeva il bruciatore. Ho dato qualche colpo ed è ripartita (era da un anno praticamente ferma). Unico problema è che il ciclo di accensione del bruciatore è un po' troppo breve, mi spiego, arriva acqua calda ma non caldissima, per circa 1 minuto, dopo di che si spegne il bruciatore e arriva acqua tiepida quasi fredda, dopo 1 minuto riparte il bruciatore. Posso alzare leggermente la temperatura dell'acqua calda? grazie

Modificato: da Volteius
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Posso alzare leggermente la temperatura dell'acqua calda? 

Ti avevo già detto che l'unico modo è agire sulla vite del gruppo acqua, indicata dalla freccia rossa in una mia precedente foto.

Ma può darsi che il problema derivi anche dallo scambiatore secondario ostruito. In media si deve cambiare ogni 3 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...