Vai al contenuto
PLC Forum


Collettore riscaldamento nascosto o mancante.


Serenella

Messaggi consigliati

Salve.

Dovendo fare un controllo dell'impianto termico (mandata e ritorno bitubo, caldaia Ferroli Domiproject F24D e 7 radiatori) a causa di un calo di pressione, il tecnico ha constatato la mancanza della centralina. Ho contattato la ditta che ha installato l'impianto, in un primo momento mi hanno risposto che la centralina doveva esserci per forza; dopo varie insistenze e telefonate hanno chiesto al tecnico che effettuò l'installazione e mi è stato detto che, trattandosi di "impianto tradizionale" (testuale), non ci sono i collettori e quindi la centralina non è presente. Cosa significa? Ciò ha conseguenze sull'efficienza? All'epoca dell'installazione (4 anni fa circa) non mi fu detto niente su questo aspetto. 

 

 

Modificato: da Alessio Menditto
Corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

@Alessio credo si riferisca ai collettori

Sicura che non sia un impianto monotubo? Metti una foto delle valvole dei termosifoni.

 

Fai anche questa prova: chiudi del tutto un termosifone e metti il riscaldamento al massimo, poi verifica se i termo si scaldano tutti tranne quello chiuso, solo alcuni o nessuno.

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

 

Il tecnico che sta facendo la monutenzione adesso mi ha detto che non è monotubo. Alla ditta che ha installato l'impianto mi ricordo che chiesi espressamente di farlo bitubo come mi era stato suggerito. Ho fatto la prova lasciando chiuso solo il termosifone del bagno (quello più vicino alla caldaia) e gli altri scaldano tutti.

 

DSCF4349.thumb.JPG.31b3e8fd71e4bf150d2461969c8eb92c.JPGDSCF4351.thumb.JPG.7607b708b8ec562bf9b37274f692c568.JPGDSCF4353.thumb.JPG.96a5706aa393cc7136c5a9edea094dfa.JPGDSCF4355.thumb.JPG.353c5637a20246e47e2dcf8345d78a1d.JPG

Allego le foto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Serenella tu alleghi la foto ma non mi rispondi, ha risposto Davide per te ma preferirei TU mi dicessi precisamente DI CHE CENTRALINA SI STA PARLANDO.

Oltretutto è anche il titolo della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se fosse su BUS la centralina servirebbe solo a gestire le elettrovalvole in caso di due piani o più se ci fossero due piani e due termostati allora si collegano alla centralina che gestisce di conseguenza le valvole di zona e la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Serenella tu alleghi la foto ma non mi rispondi, ha risposto Davide per te ma preferirei TU mi dicessi precisamente DI CHE CENTRALINA SI STA PARLANDO.

Oltretutto è anche il titolo della discussione.

L'ho scritto nel primo messaggio, a quanto mi ha detto il tecnico che è venuto a controllare l'impianto (io non ne capisco nulla) ci dovrebbe essere una centralina, cioè un alloggiamento dotato di coperchio con dentro i collettori (che non so a cosa servano). Ma la ditta che ha installato l'impianto ha detto che questo tipo di impianto non lo richiede. Ho riferito questa cosa al tecnico che è rimasto molto perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Anche se fosse su BUS la centralina servirebbe solo a gestire le elettrovalvole in caso di due piani o più se ci fossero due piani e due termostati allora si collegano alla centralina che gestisce di conseguenza le valvole di zona e la caldaia

Scusa, dato che sono profana, BUS è l'acronimo di...? L'appartamento è su un solo piano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Serenella ha scritto:

Scusa, dato che sono profana, BUS è l'acronimo di...? L'appartamento è su un solo piano. 

La caldaia comunica con il termostato con una linea dati cosiddetta BUS nel tuo caso è diretta, se fosse su due piani i due termostati comunicherebbero con una centralina che gestisce le valvole di zona e la caldaia secondo le esigenze.

Centralina misogna ammettere che è piuttosto generico, potrebbe anche avere aperto il vano collettori e notato la mancanza,.....di non si riesce a capire cosa

facci una foto del vano collettori così magari si capisce probabilmente è un gergo da idraulici

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenzo-53 ha scritto:

La caldaia comunica con il termostato con una linea dati cosiddetta BUS nel tuo caso è diretta, se fosse su due piani i due termostati comunicherebbero con una centralina che gestisce le valvole di zona e la caldaia secondo le esigenze.

Centralina misogna ammettere che è piuttosto generico, potrebbe anche avere aperto il vano collettori e notato la mancanza,.....di non si riesce a capire cosa

facci una foto del vano collettori così magari si capisce probabilmente è un gergo da idraulici

 Il problema riscontrato dal tecnico è che non si trovano i collettori e non c'è nessun vano. Dovrebbe esserci un vano accessibile fatto creando una nicchia con dentro questi collettori, ma nella casa non c'è da nessuna parte. A quel che mi ha detto la ditta installatrice in questo tipo di impianto non si usano. Ti sto riferendo con esattezza quello che mi hanno detto sia li tecnico (non si trova) che la ditta (non c'è perchè l'impianto non lo richiede). Forse è la ditta che mi dice cavolate. La prima volta che li ho contattati hanno detto che dovevano esserci per forza, invece, alla fine, cambio di versione, e mi dicono che essendo un impianto "tradizionale" (hanno usato proprio questo termine che non vuol dir nulla) non si usano. A me pare tutto assai strano, anzi sospetto, perchè in altre case con un impianto come questo ho visto che questa "centralina" (non so se è il termine esatto in questo caso, loro l'hanno chiamata così) c'è. Forse l'hanno murata, ma non è visibile dall'esterno.

Se l'impianto fosse monotubo (ma a me hanno detto che è bitubo) i collettori sarebbero necessari? Ricordo che all'inizio ci fu una discussione perchè volevano fare un impianto monotubo, non è che poi hanno fatto lo stesso di testa loro?

Allego una foto presa dalla rete di una "centralina" (definita così nella pagina web) con i collettori. Il tecnico cercava qualcosa di simile a questa per verificare se c'erano perdite. 

 

1400918359.jpg.d6d2bc815c766d9a5b069bc8d2780808.jpg

 

 

 

Modificato: da Serenella
precisazione necessaria
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già fatto la prova chiudendo un calorifero, gli altri scaldano quindi è bitubo, da qualche parte ci dovrebbe essere un collettore, il mio per esempio è sotto la caldaia, non si vede perchè un mobile a colonna copre tutto, quando si estrae il mobile per la manutenzione è tutto a vista e si vede lo sportello del vano

potrebbe essere a pavimento e chi ha messo le piastrelle lo ha coperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Forse non avevano i collettori e hanno usato semplicemente dei T, anche perché ci vuole un pazzo a murare dei collettori.

Fai foto d’insieme anche di quello che c’è sotto la caldaia, caldaia compresa, e per favore non quotare tutta una frase, basta solo una piccola frase o anche solo il nome a chi intendi rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

 ci vuole un pazzo a murare dei collettori.

Se sono a pavimento magari sopra c'è un bel piastrellone da 30 appoggiato alla cornice, sempre che poi sopra non ci sia la cucina

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Forse non avevano i collettori e hanno usato semplicemente dei T, anche perché ci vuole un pazzo a murare dei collettori

La caldaia si trova nel bagno, sul balcone non potevano installarla a norma. Forse i T sono stati messi proprio nel bagno e coperti dalle piastrelle. Il bagno era preesistente e ricordo che mi chiesere molte piastrelle di riserva per sostituire quelle che avevano tolto nella zona sotto la caldaia. Oltre che in quella zona non hanno tolto altre piastrelle per le diramazioni. Il bagno si trova in posizione centrale, e le altre stanze sono più o meno intorno. Per non togliere troppe piastrelle per le diramazioni le hanno portate in una stanza alle spalle del muro dove è alloggiata la caldaia e da lì nel resto della casa. Nelle altre stanze non ricordo che abbiano fatto lavori per sistemare una centralina, hanno solo posizionato i tubi sotto i battiscopa.

DSCF4359.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

 lo sportello del vano

potrebbe essere a pavimento e chi ha messo le piastrelle lo ha coperto?

La caldaia si trova nel bagno, la ditta tolse molte piastrelle a parete sotto la caldaia e poi le sostituì, è molto probabile a questo punto che i T o collettori siano stati messi proprio lì? Ma così facendo hanno creato un bel problema, come faccio adesso a far ispezionare i tubi? Non riesco a capire perchè abbiano agito così, non so, forse per ragioni estetiche, per non interrompere la copertura a piastrelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però secondo me stiamo parlando di un falso problema, la “centralina” che contiene la diramazione dei tubi, o i T che dicevo io, non mi sembrano così indispensabili sapere dove sono, nel senso che probabilmente le milioni di persone che ce l’hanno in casa non sanno neanche della loro esistenza, al tecnico che eventualmente deve fare la regolazione di portata la fa nei rubinetti attaccati ai termosifoni.

Il collettore distribuisce solo l’acqua a questi, mi sono un po’ perso non capisco che urgenza hanno di sapere dov’è questa diramazione, posto che sapere dov’è male non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è stato fatto un impianto senza ristrutturare completamente

Hanno rimosso/rifatto anche i pavimenti?

Appartamento o abitazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Il collettore distribuisce solo l’acqua a questi, mi sono un po’ perso non capisco che urgenza hanno di sapere dov’è questa diramazione, posto che sapere dov’è male non fa.

Dato che c'è un calo di pressione nell'impianto servirebbe poterli ispezionare per vedere se ci sono perdite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok, se esce acqua dalla perdita tra poco vedrai umidità se il collettore è nel muro tra due stanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hanno posato un unica tubazione e fatto delle derivazioni da quella sarà ben più complicata la faccenda

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, click0 ha scritto:

Hanno rimosso/rifatto anche i pavimenti?

E' stata rifatta solo la cucina, ma prima dell'installazione dell'impianto termico. I pavimenti non sono stati toccati salvo per creare in alcuni punti la canalizzazione per i tubi dell'acqua coprendo poi con delle strisce in marmetto. E' un appartamento in un condominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ah ok, se esce acqua dalla perdita tra poco vedrai umidità se il collettore è nel muro tra due stanze.

In effetti entrando si sente un leggero sentore di umido, ma se c'è perdita dovrebbe comparire una macchia ben visibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, click0 ha scritto:

se hanno posato un unica tubazione e fatto delle derivazioni da quella sarà ben più complicata la faccenda

Quindi non si può sapere con certezza dove possono aver posato i T o collettori? 

Link al commento
Condividi su altri siti

se hanno fatto solo delle "strisce" nei pavimenti e posato un'unica tubazione,

i T si trovano nel pavimento in corrispondenza dell'incrocio tra la tubazione "principale" e la la tubazione verso il termosifone

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...