Vai al contenuto
PLC Forum


Collettore riscaldamento nascosto o mancante.


Serenella

Messaggi consigliati

DavideDaSerra

Come ti sei accorta della perdita? Se hai notato un seplice abbassamento di pressione sulla caldaia non è detto che sia una perdita occulta ma potrebbe essere altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Come ti sei accorta della perdita? Se hai notato un seplice abbassamento di pressione sulla caldaia non è detto che sia una perdita occulta ma potrebbe essere altro.

Però ha chiamato l'assistenza che invece di dirle semplicemente quello che ha detto Davide e fare dei controlli le ha fatto notare che non trovava "la centralina" al che qualche dubbio sul tecnico mi viene

Link al commento
Condividi su altri siti

il tecnico della caldaia deve fare la manutenzione alla caldaia poi tutto il resto mi sembra tanto un tentativo di spillarti soldi cosa purtroppo in voga fra alcuni di questi caldaisti per lavori inesistenti e altre amenità del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Come ti sei accorta della perdita? Se hai notato un seplice abbassamento di pressione sulla caldaia non è detto che sia una perdita occulta ma potrebbe essere altro.

C'era una perdita interna alla caldaia con gocciolamento evidente dovuta a un O-ring usurato ma dopo la sostituzione continua il calo di pressione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lorenzo-53 ha scritto:

Però ha chiamato l'assistenza che invece di dirle semplicemente quello che ha detto Davide e fare dei controlli le ha fatto notare che non trovava "la centralina" al che qualche dubbio sul tecnico mi viene

Avevo saltato il passaggio precedente. Un mese fa circa c'era stata una perdita dalla caldaia ed è stato sostituito un O-ring. dato che il calo di pressione (un decimo di bar circa ogni 2-3 giorni) continuava il tecnico è tornato e ha controllato di nuovo la caldaia ma non ha trovato nulla. Con molta correttezza non mi ha addebitato la seconda uscita.

Nella caldaia adesso non ci sono perdite, anche perchè sarebbero facilmente visibili perchè il pannello esterno è stato momentaneamente tolto. Sempre il tecnico mi ha detto che sarebbe bene controllare anche la "centralina". Ho controllato anche i termosifoni, anche lì non risultano perdite.

Modificato: da Serenella
precisazione necessaria
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Prova ad impostare il riscaldamento a 70° almeno, lascia andare la caldaia finchè tutti i termo non diventano bollenti quindi verifica la pressione in caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

 

Ho fatto andare per 2 h a 80°. Il manometro segna 1,8 costante. A riposo con acqua fredda ho impostato 1,1 come consiglia il libretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, hai 2 strade:

1) attendi che quello del piano di sotto salga con il fucile e  pretenda che gli rifai il soffitto per qualche perdita che nel tempo sarà diventata visibile

2) questa estate a impianto in riposo chiami un idraulico e ti fai mettere in pressione l'impianto per una settimana staccandolo ovviamente dalla caldaia!

Se dopo una settimana non vi è perdita di pressione vuol dire che da qualche parte nella caldaia c'è un trafilo!

Se invece dovesse esserci effettivamente una perdita chiama la ditta che ti ha fatto i lavori e preparati ad una lunga azione legale per vedere riconosciuti i tuoi diritti sui lavori eseguiti a regola d'arte che dovrebbero essere di 10 anni!

Modificato: da omaccio
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
4 hours ago, Serenella said:

Ho fatto andare per 2 h a 80°. Il manometro segna 1,8 costante. A riposo con acqua fredda ho impostato 1,1 come consiglia il libretto.

 

Ok, quello che credevo era che il vaso fosse scarico, col riscaldamento la pressione saliva e o la sicurezza o una o-ring 'molla' perdesse. Ma se dopo 2 ore a 80° la pressione è andata solo a 1,8 significa che il vaso sta bene.

 

Un'altra cosa da considerare è che l'acqua che aggiungi ha molta aria disciolta, quindi se l'impianto è stato caricato da poco la perdita è "fittizia" perché è solo l'aria disciolta che si libera ed esce dai jolly.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, omaccio ha scritto:

 

Nel frattempo gli mando una lettera  e chiedo di avere un sopralluogo del tecnico che ha montato l'impianto per fare uno schema casomai fosse necessario intervenire. Altrimenti proverò a rivolgermi al Codacons.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Serenella ha scritto:

Nel frattempo gli mando una lettera  e chiedo di avere un sopralluogo del tecnico che ha montato l'impianto per fare uno schema casomai fosse necessario intervenire. Altrimenti proverò a rivolgermi al Codacons.

esatto, comincia con il mettere nero su bianco, poi si vedrà anche se io penso sia un trafilo interno dell'acqua nella caldaia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,credo che l'impianto sia fatto con i tee e in foto si vede l'attacco in multistrato,potrebbe perdere una qualsiasi giuntura se non eseguita bene

comunque per trovare l'esatta tipologia dell'impianto basta una semplice telecamera termica che evidenzia anche la perdita se si trova lungo le linee.

Spesso la perdita se non la trovi sta in caldaia si accentua quando si dilatano i raccordi ma il calore la fa evaporare, mi è capitato anche uno scambiatore primario con un piccolo foro ma sopra la fiamma e chiuso nella camera di combustione non lo vedi di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Alessio Menditto

Andrea siccome ogni caso è diverso, devi aprire una nuova discussione tua per favore, e da regolamento la devi aprire anche se fosse per lo stesso identico problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...