Vai al contenuto
PLC Forum


Telefunken 32" TE32269B38Y2H bloccato


Messaggi consigliati

Salve, ho un tv telefunken da 32" TE32269B38Y2H ieri lo accendo e si vede l'immagine di un programma tv bloccata, il telecomando non risponde ai comandi neanche allo spegnimento, dunque sono costretto a staccare la spina, una volta riattaccato e acceso il tv lo schermo rimane nero, il led rosso lampeggia e si vede che la retroilluminazione a led che si accende.

Cosa può essere successo? Grazie a tutti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Dinooo88

    28

  • Riccardo Ottaviucci

    13

  • Videotecnico

    12

Riccardo Ottaviucci

prova a cercarlo in rete,non so se basta aggiornarlo con una chiavetta USB e aspettare il caricamento ,una volta inserita a TV spento e scollegato dalla rete. Questo è un Vestel,turco,e magari la procedura è diversa.

Aspettiamo altri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se si riuscisse ad entrare nel Service Mode,può darsi. Che main monta? Magari dalla documentazione della main Vestel si trova il modo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che per questo difetto dovrai cambiare la Main, non credo sia possibile caricare il Firmware (anche se disponibile) via USB che è all'interno di una Nand c'è anche una SPI 25Q16 che anche se viene riscritta con il suo Dump corretto non si risolve, credo che il problema sia il Micro BGA guasto o da reballare.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se si riuscisse ad entrare nel Service Mode,può darsi. Che main monta? Magari dalla documentazione della main Vestel si trova il modo

Appena posso lo apro e verifico 

15 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Mi sa che per questo difetto dovrai cambiare la Main, non credo sia possibile caricare il Firmware (anche se disponibile) via USB che è all'interno di una Nand c'è anche una SPI 25Q16 che anche se viene riscritta con il suo Dump corretto non si risolve, credo che il problema sia il Micro BGA guasto o da reballare.

Scusami ma non sono del mestiere comunque se non ho capito male, lei dice di cambiare direttamente la scheda madre?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Dinooo88 ha scritto:

Scusami ma non sono del mestiere comunque se non ho capito male, lei dice di cambiare direttamente la scheda madre?

 

Se vuoi rimettere in funzione il TV, si.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Videotecnico ha scritto:

Mi sa che per questo difetto dovrai cambiare la Main, non credo sia possibile caricare il Firmware (anche se disponibile) via USB che è all'interno di una Nand c'è anche una SPI 25Q16 che anche se viene riscritta con il suo Dump corretto non si risolve, credo che il problema sia il Micro BGA guasto o da reballare.

 

23 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se si riuscisse ad entrare nel Service Mode,può darsi. Che main monta? Magari dalla documentazione della main Vestel si trova il modo

 

20200321_173101.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Service Manual della Main,magari dice qualcosa . Come te la cavi con l'inglese?

No,è solo lo schema ,non ci fai nulla

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Service Manual della Main,magari dice qualcosa . Come te la cavi con l'inglese?

No,è solo lo schema ,non ci fai nulla

Ho scaricato il file, ma sono 10 pagine tutte di schemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Service Manual della Main,magari dice qualcosa . Come te la cavi con l'inglese?

No,è solo lo schema ,non ci fai nulla

Adesso ho letto bene, abbiamo scritto la stessa cosa🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Service Manual della Main,magari dice qualcosa . Come te la cavi con l'inglese?

No,è solo lo schema ,non ci fai nulla

Adesso ho letto bene, abbiamo scritto la stessa cosa🤣

20200322_144835.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete se esiste un reset per questa spi 25q16 tipo ponticellando dei Pin?

Ho visto una discussione su una scheda simile dove diceva di poticellare due Pin per effettuare il reset

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Dinooo88 ha scritto:

Sapete se esiste un reset per questa spi 25q16 tipo ponticellando dei Pin?

Ho visto una discussione su una scheda simile dove diceva di poticellare due Pin per effettuare il reset

Dentro ci sono scritte informazioni importanti se la cancelli il TV non parte più e poi ti ho già spiegato (vedi post sopra) che anche se viene riscritta con il File corretto non risolvi per il particolare problema che hai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Dentro ci sono scritte informazioni importanti se la cancelli il TV non parte più e poi ti ho già spiegato (vedi post sopra) che anche se viene riscritta con il File corretto non risolvi per il particolare problema che hai. 

Si ho letto, però era un tentativo in più che volevo fare prima di acquistare la nuova scheda, anche perché se non dovesse più partire comunque come dice lei devo sostituire la scheda madre a prescindere

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quella è una Spi non una semplice eprom che contiene i dati e può essere riscritta dal processore. La spi la riscrivi solo con un programmatore,se la cancelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di lasciare perdere, non toccare questa memoria perchè può darsi che, se trovi una scheda usata apparentemente uguale alla tua che lavora su un pannello diverso avrai un problema sull'immagine una volta montata ma la puoi puoi sostituire con quella della scheda guasta dove ci sono scritte le informazioni corrette che ti riguardano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Videotecnico ha scritto:

Ti consiglio di lasciare perdere, non toccare questa memoria perchè può darsi che, se trovi una scheda usata apparentemente uguale alla tua che lavora su un pannello diverso avrai un problema sull'immagine una volta montata ma la puoi puoi sostituire con quella della scheda guasta dove ci sono scritte le informazioni corrette che ti riguardano. 

Penso comunque che per poter far questa sostituzione bisogna avere attrezzature particolari che io non possiedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Dinooo88 ha scritto:

Penso comunque che per poter far questa sostituzione bisogna avere attrezzature particolari che io non possiedo.

E' sufficiente un saldatore e un po di stagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...