Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo banda smart working


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

In questi giorni di emergenza, in casa ci troviamo con 2 portatili connessi in desktop remoto su 2 differenti vpn aziendali per svolgere il lavoro da casa. Entrambi i pc si collegano a macchine remote dove girano principalmente gestionale e documenti pdf, excel, posta elettronica con grafiche relativamente statiche. La connessione internet è tramite wireless E4A a 4Mbps. Il router è un Tp-Link TD-W8970 che genera una WLAN a cui si collegano entrambi i portatili. L'attività è svolta regolarmente, seppure la grafica risulta abbastanza scattosa, soprattutto quando si aprono nuove finestre sul desktop e un paio di volte la linea si è anche sconnessa pur essendosi subito ripristinata. Esiste un modo per monitorare la banda utilizzata? Quanta banda potrebbe consumare una connessione vpn di questo tipo?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Con il TPLink no di certo.

i fattori interessati sono molteplici.

la vpn, se ben configurata, non porta rallentamenti. 
dipende come si lavora in remoto.... usi RDP? Usi un client che accede a un “server”?

 

i 4Mb del provider immagino siano in download. È opportuno capire anche l’upload (molto più importante in questi caso).

non in ultimo anche la connessione remota deve essere ben attestata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un po' di informazioni, la mia connessione ha le seguenti prestazioni dichiarate:
Download4096 kbps
Upload4096 kbps
MCR256 kbps

Per la connessione vpn l'azienda mi ha fatto installare Globalprotect vpn di Palo Alto Network, nel mio caso per Windows x64. Una volta stabilita la connessione vpn tramite il suddetto programma apro desktop remoto in Windows, digito nome del pc e le credenziali, il protocollo penso sia RDP, ma nel caso dovrei verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Lavorare in remoto con RDP non è proprio smart......ma se non hai alternative.

I 4Mb comunque sono anche sufficenti. Occorre capire se il provider in questi giorni non stia soffrendo come molti....... il carico della banda è aumentato a dismisura.

Considera che ampliamenti previsti in 3 anni i MIX li stanno facendo adesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso non ho altri modi per collegarmi. Perché RDP non sarebbe così smart e quali sarebbero le eventuali alternative più performanti? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Non posso certo determinarlo io che non so nemmeno di cosa ti occupi e che software usi, come è strutturata l’infrastruttura ecc .

 

in genere si preferisce usare dei sistemi client -server ..... ove possibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea, mi fai un esempio di tecnologia piu adatta? Io con remote desktop mi trovo molto bene. Veloce, semplice. Non vedo come potrebbe essere migliore, visto che non noto alcuna differenza rispetto all essere sul posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...