Vai al contenuto
PLC Forum


GHIACCIA IL TUBO DEL RITORNO


Maax68

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e complimentoni per il Forum.

Oggi mi trovo alle prese con un congelatore verticale a capillare ,a cui ho sostituito compressore, ho fatto il vuoto per bene ,ricaricato il freon (non conosco la quantità per mancanza etichetta) quindi mi regolo con pressione e temperatura di evaporazione.

Mi capita che va tutto bene fino a -6 ° (temperatura interna congelatore))superata quella soglia se pur la macchina funziona bene mi si ghiaccia ultimo pezzo del ritorno vicino al compressore .

Da qui in avanti ho fatto svariate prove sulla pressione e temperatura di evaporazione ma la situazione non cambia.

Mi potreste dare dei suggerimenti per risolvere il problema???

Potrebbe essere normale viste le temperature esterne??

So che posso sembrare stupido ma mi son bloccato.

Grazie mille per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
34 minuti fa, Maax68 ha scritto:

) quindi mi regolo con pressione e temperatura di evaporazione

 

Peccato che non ne hai scritto nemmeno una...quindi non ti si può rispondere.

Quando scriverai 

 

1) CHE GAS HAI MESSO

2) la PRESSIONE LETTA A MANOMETRO  a regime, ossia attorno ai -20 gradi, non a -6 che non significa nulla

3) laTEMPERATURA DEL TUBO misurata con un TERMOMETRO A CONTATTO appoggiato sul tubo che gela 

 

potremmo capire se sta tornando liquido e quindi il compressore è in pericolo, oppure il funzionamento è normale.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. “Freon” è il nome di tipi di gas (tipo R12 o R22) che non puoi nè avere nè usare, è reato penale, mi auguro tu abbia usato altri gas legali, tipo R404, R134, R600, R290 ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho usato quello suo

Gas R404A

-6 era l'indicazione dei gradi del frigorifero

Temperatura di espansione -26/-25

Pressione 1,20bar

Ghiaccia anche vicino ingresso ritorno al compressore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

manca

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

3) laTEMPERATURA DEL TUBO misurata con un TERMOMETRO A CONTATTO appoggiato sul tubo che gela 

:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho usato quello suo

Gas R404A

-6 era l'indicazione dei gradi del frigorifero

Temperatura di espansione -26/-25

Pressione 1,20bar

Ghiaccia anche vicino ingresso ritorno al compressore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho usato quello suo

Gas R404A

-6 era l'indicazione dei gradi del frigorifero

Temperatura di espansione -26/-25

Pressione 1,20bar

Ghiaccia anche vicino ingresso ritorno al compressore

 

20200323_183747.jpg

20200323_182902.jpg

Dopo un po la situazione era cosi stabile

20200323_183754.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se sensor temp è il termometro a pinza, a contatto, e segna -8.5 ed evapora a -28 hai un surriscaldamento di circa 20 gradi, quindi stai pure tranquillo e goditi il freddo.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Grazie mille

Ma allora perché  mi fa quel ghiaccio anche alla boccia.

A lungo andare non bloccherà la valvola interna alla boccia???

In realtà  non mi godo nulla perché  in quella condizione non arriva alla temperatura impostata neanche se piango in cinese.

Il termometro a pinza non c'è  ho bloccato il sensore che uso di norma con la fascia in dotazione.

Non dovrebbe evaporare tra i -24 e_26???

Cerco di procurarmi un termometro a pinza se necessita però  credo che anche così possa leggere bene.

Mi sapresti dare la tua impressione su ciò che scrivo.

Ti ringrazio in anteprima per l"aiuto che potrai darmi.

GHIACCIO ALLA BOCCIA COME DA IMMAGINE

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora distinguiamo le cose, la boccia ghiacciata anche se è un immagine curiosa e per certi versi sconvolgente, è innocua SOLO se il surriscaldamento resta sopra i 4/5 gradi, tu dalla misura col termometro a contatto (va bene anche se non è a pinza importa faccia bene contatto) sei a 20 gradi, quindi in tutta sicurezza.

Peró la carica di un frigo NON SI FA a surriscaldamento, si fa in base ad un insieme di altre cose, e questa è l’altra questione.

 

Non avendo la targhetta hai portato l’evaporazione a -28 e sembra vada bene, ma se dici che non scende evidentemente la quantità non è giusta.

Purtroppo ti manca la lettura di alta pressione, e questo è un grosso problema per la carica, i tubi del condensatore sono molto caldi o tiepidi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani ci ritorno e ti dico anche se la mandata è  calda e all' ingresso del condensatore uguale.

Domani misuro tutte le temperature e le riporto.

Il gas lo fatto dai 150 grammi in su.

Domani mattina aggiorno.

GRAZIE GRAZIE MILLE PER AIUTO.

GRAZIE

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio 

Temperatura ingresso evaporatore 24,5 

Temperatura uscita evaporatore  19.00

Temperatura ghiaccio  tubo ritorno con termometro strettissimo al tubo - 15

Temperatura evaporazione - 29

Pressione 1 14 bar

Boccia ingresso tubo ritorno ghiacciata come da foto

Discesa molto molto lenta in camera

 

 

 

15853315311148822443670304995397.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, Maax68 ha scritto:

evaporatore

 

Forse volevi dire condensatore, la parte dietro calda.

Purtroppo servirebbe la pressione, ma siccome non ce l’hai e hai misurato 24 gradi, suppongo nel punto più caldo ( ma dovresti essere attorno ai 40 gradi, letti a manometro!) e siccome hai un surriscaldamento di 14 gradi, mi viene da pensare che sia un po’ scarico.

Se io fossi in te metterei un po’ di gas e porterei l’evaporazione attorno ai -22.

Questo supposto che hai fatto un buon vuoto ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Do per scontato che sia un frigo statico, ossia senza ventole interne che farebbero sospettare la mancanza di scambio.

Per inciso, l’unica carica esatta è quella A PESO, ora stai facendo una carica a manometro che sarà inevitabilmente imprecisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma che scusa figurati, anzi, è solo che il 404 è una miscela Stefano, non la può togliere dalla bassa, dopo dentro ci rimane non si sa cosa e la lettura a manometro non corrisponderebbe.

Poi lo sai che i frigo di casa lì evito come il Covid, se sai che in quel modello la evaporazione deve scendere ancora, al nostro amico non rimane che togliere tutto, rifare il vuoto e mettere 404 vergine e fermarsi alla pressione che dici tu.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

ho cancellato il mio post , perchè riguardando  le misurazioni  fatte ed il resto  ,  ci sono un po di cose che non mi tornano ,

E non voglio  confondere  le idee  ,  ancora di più

Meglio che segua le indicazioni di uno solo ..

Ciao 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio 

Si era Condensatore scusa.

La colonna ha una piccola ventola interna di fabbrica che muove il freddo all'interno del congelatore.

Ho caricato ancora gas fino a portarlo a lavorare a -24 oltre al tubo si è  congelata tutta proprio tutta la boccia o quasi tutta 

Non ne posso più mi sta portando al manicomio sta sorpassando tutte le regole.

A me fa strano perché  il tutto inizia 

Quando la gradazione interna del frigorifero è   0

Oppure-2 da li in avanti si ghiaccia tutto

Stasera ci sono arrivato tardi quindi lo mandato a .................

Domani credo di riuscire a sbatterci bene la testa aprendo anche il gruppo

Interno.

Magari trovo qualcosa all'evaporatore che se non erro dovrebbe essere a piastra.

Altre idee da parte tua ale.

Ho il recuperatore del gas via in un cantiere grande  altrimenti lo vuotato tutto e gli saldavo una ispezione sulla alta, ma per farlo dovrei buttar via tutto il gas e con quello che costa oggi.

Bo domani vedo

Grazie sempre alessio GRAZIE

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma con il ritorno congelato  e una  parte della boccia  , mettere altro gas è da suicidio  .

Non è un condizionatore  !

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora togli tutto e fai un vuoto profondo, però con una Phon da carrozzeria mentre la pompa è in funzione scalda bene il fondo del compressore, il filtro e il capillare e tutti i tubi a vista che sono di rame o ferro, attento che la plastica fonde!

 

Poi come diceva Stefano, metti gas e arriva a una evaporazione di -30 poi fermati e vedi cosa succede, ma comunque c’è qualcosa che non va, o che sbagli lettura o che non hai scambio, con -24 di evaporazione non puoi fermarti a 0 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Capisco che il gas costa me...quanto ne avrai messo ?

Mica è un frigo commerciale o industriale da 2 o 10 kg, saranno attorno a 100, 200 grammi, e in tutti i modi ripeto che il 404 è UNA MISCELA, e come tale NON la puoi togliere dalla valvola sul compressore e non hai la valvola di alta, sul liquido, per fare la manovra che ti aveva suggerito Stefano, ossia di ABBASSARE la temperatura di evaporazione da -26 a -30.

Ora, l’hai alzata da -26 a -24, ma non penso avrai aggiunto 1 kg di refrigerante!!!!!, ne avrai messo 10 grammi, e in tutti i modi stai sbagliando qualcosa, probabilmente lettura, sia con -24 che con -26 è impossibile che non scenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
9 ore fa, Maax68 ha scritto:

Magari trovo qualcosa all'evaporatore che se non erro dovrebbe essere a piastra.

Beh a questo punto della situazione ,fare una affermazione del genere!!!

non sai neanche con certezza su che stai lavorando !!!! Scusami 

te la potevi risparmiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non avendo i dati di grammatura ,

la devi gestire come si sala l’acqua  per la pasta ,

lo puoi mettere e non togliere ,

 quindi  va dosato  a piccole quantità   .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...