Vai al contenuto
PLC Forum


Messa a terra quadro


Il Dottore 88

Messaggi consigliati

Il Dottore 88

Salve recentemente ho installato un quadro elettrico in metallo per un tornio. All inizio non avevo capito a cosa servisse quella specie di angolare traforato attaccato internamente allo sportello. Ora mi sono documentato e ho "scoperto" che serve per la messa a terra dello sportello. Ma se la piastra di fondo è già collegata a terra, e il quadro ha le cerniere in metallo a che serve collegare anche lo sportello? Capisco se le cerniere fossero in materiale plastico e al momento dell'apertura dello sportello questo risultasse isolato ma essendo il quadro tutto in metallo serve davvero il ponticello? Non è sufficiente collegare la sola piastra di fondo o anche tramite una vite una qualunque parte del quadro stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , le giunzioni come le cerniere non vendono considerate punto di contatto , perciò si serve il ponticello, poi per fare una cosa a regola d'arte dovresti collegare la portella direttamente al collettore di terra. Attenzione che per lo stesso motivo i bulloni che fissano la piastra alla carpenteria non vengono considerati punto di contatto , perciò dovresti collegare anche la struttura dell'armadio al collettore di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Alessio Tempestini

Se la portella è una massa, va collegata altrimenti no. Il collegamento anzi sarebbe deleterio in quanto diminuirebbe la resistenza di contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...