Vai al contenuto
PLC Forum


Autocostruire Antenna rtx


1antonio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ultimamente mi sono dedicato alla realizzazione di un dipolo per gli 80m. Ma con grossa delusione mi sono accorto della sua stretta banda passante (come miglior accordo). Preciso che per mio principio personale non intendo utilizzare accordatori.

Chiedo ai più esperti:

Quale tipo di antenna potrei tentare di realizzare con  una banda passante  decente che  copre tutti i 500khz di una singola banda????

Grazie anticipatamente  a tutti.

Antonio, IU8JYE

Link al commento
Condividi su altri siti


Mauro Dalseno

Ciao Antonio, non sono un esperto di antenne, ma tutte le filari sul mio tetto le ho fatte io e tutte sono abbastanza strette... mi sembra che la sezione del filo sia molto importante per la larghezza di banda (più è grosso e più è larga) in ogni caso anche io non uso accordatori per lo stesso principio e accetto il ROS alle estremità della banda.

Potresti darci i dati del ROS/Frequenza della tua antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Questa mezza ciofeca per esempio è la mia dopo 5 anni che è sul tetto, come vedi è bella stretta, inoltre è influenzata da tutte le filari e i pali che ho sul tetto... Originalmente il ROS era molto più basso ed era centrata a 3615 (la frequenza che mi interessava)

 

misura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza , ma quanto è lungo un dipolo per gli 80 m , 40 m o frazioni ? Vale lambda /2 ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
20 ore fa, gabri-z ha scritto:

Scusate l'ignoranza , ma quanto è lungo un dipolo per gli 80 m , 40 m o frazioni ? Vale lambda /2 ?

Ciao Gabri, in genere il dipolo è formato da 2 bracci lunghi un quarto d'onda (larghezza totale 1/2 onda) i miei sono tutti a V invertito per un discorso di comodità e omnidirezionalità. (in rete trovi tutto quello che serve)

 

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Mauro vedo che sei ben attrezzato, complimenti.

Avendo le filari autocostruite questo strumento è molto comodo, ma si tratta di un Vector Cinese a basso costo, c'è in giro strumentazione radioamatoriale decisamente più completa e  performante

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Mauro Dalseno ha scritto:

in genere il dipolo è formato da 2 bracci lunghi un quarto d'onda (larghezza totale 1/2 onda)

Grazie ! 

Io ,da quel poco che avevo letto , tre decenni fa , ricordavo di base la mezza onda , come detto , due quarti , per il massimo di segnale di tale frequenza .

Grazie .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro, allora il mio dipolo finalmente va alla grande, appena mi è arrivato il palo telescopico di sostegno (che avevo ordinato da tempo)  di 12m. altezza, ho posizionato i bracci a "V" capovolta e sono riuscito ad avere 1:1 sulla frequenza 3,5 MHz e questo ros regge fino a 3,7 MHz credo di poter essere soddisfatto, ti assicuro che va veramente bene. 

Ora sono partito alla costruzione di un accordatore manuale, tra sabato e domenica (oggi) l'ho finito e riesco ad accordare benissimo fino ai 10m. il passo successivo sarà una modifica ad un vecchio lineare valvolare per la CB (27MHz) per le frequenze HF ma ho bisogno di un consiglio e aprirò un altro post.

Grazie a tutti e buoni collegamenti ai colleghi.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...