Vai al contenuto
PLC Forum


Come evitare di far saltare il contatore per sovraccarico


FabrizioR

Messaggi consigliati

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Concordo pienamente su questo, però torno a ripetereche sfruttando il 10% in più, a tempo indefinito, e l'ulteriore incremento a tempo limitato si riesce anche con una normale termica.

A volte sono testardo Livio, lo so, ma sono convinto che continua a saltare prima l'interruttore del contatore ENEL prima dell'intervento del magnetotermico da 16A.
Anche perché se così non fosse a casa di FabrizioR (e anche nelle altre nella stessa situazione) interverrebbe già l'interruttore magnetpotermico / differenziale generale che ha già nel quadro, visto che ha detto:

7 ore fa, FabrizioR ha scritto:

Scusate, ma mi sorge spontanea una domanda. Ipotizziamo un collegamento contatore - quadro, che per motivi miei ho allestito in questo modo : differenziale + Mt da 16A. La fornitura ovviamente è la classica 3.3 kw del fornitore. Nella mia ignoranza il magnetotermico protegge la linea anche dal sovraccarico, quindi se non entrasse mai in azione, che lo metto a fare? 

 

 

8 ore fa, eliop ha scritto:

.............si deve mettere un interruttore mt del tipo salvamotore, regolabile da 10  a 16 ampere, questo ha un tempo di intervento termico molto molto minore, e tarato a dovere fa il suo sporco lavoro...............

Questa è già un'idea migliore piuttosto del "classico" magnetotermico da 16A in curva "C"

 

Il 23/3/2020 alle 21:50 , Darlington ha scritto:

la soluzione migliore è usare la materia grigia: costa 0, non richiede installazione, è disponibile dalla nascita e non necessita di interventi da parte di personale specializzato 

E questa a questo punto forse è ancora meglio :P

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • FabrizioR

    29

  • ROBY 73

    16

  • del_user_233069

    7

  • Semplice 1

    6

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

A volte sono testardo Livio, lo so, ma sono convinto che continua a saltare prima l'interruttore del contatore ENEL prima dell'intervento del magnetotermico da 16A.
Anche perché se così non fosse a casa di FabrizioR (e anche nelle altre nella stessa situazione) interverrebbe già l'interruttore magnetpotermico / differenziale generale che ha già nel quadro, visto che ha detto:

 

 

Questa è già un'idea migliore piuttosto del "classico" magnetotermico da 16A in curva "C"

 

E questa a questo punto forse è ancora meglio :P

Leggo che la risposta (materia grigia) data da x (non ricordo il nick) ha riscosso un discreto successo. Supponiamo che uno di voi abbia una automobile e che quando la spinge al massimo si spegne. Per riaccenderla però deve aprire ogni volta il cofano. Quindi decide di scrivere su un forum di automobilismo, chiedendo se qualcuno sa come evitare ogni volta che si spegne, di aprire il cofano per farla ripartire. Tra i vari commenti uno scrive "usa la materia grigia"... A parte il tempo perso per scrivere un commento così, ma di che utilità sarebbe? 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Concordo pienamente su questo, però torno a ripetereche sfruttando il 10% in più, a tempo indefinito, e l'ulteriore incremento a tempo limitato si riesce anche con una normale termica.

Posso prendere un normale MT da 16A, uguale a quello del quadro che protegge la linea delle prese, oppure deve avere caratteristiche particolari? 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

A volte sono testardo Livio, lo so, ma sono convinto che continua a saltare prima l'interruttore del contatore ENEL prima dell'intervento del magnetotermico da 16A.
Anche perché se così non fosse a casa di FabrizioR (e anche nelle altre nella stessa situazione) interverrebbe già l'interruttore magnetpotermico / differenziale generale che ha già nel quadro, visto che ha detto:

 

 

Questa è già un'idea migliore piuttosto del "classico" magnetotermico da 16A in curva "C"

 

E questa a questo punto forse è ancora meglio :P

ROBY, guarda che al 99, 999% io e Livio intendiamo la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio R, ma come te lo devono dire che con un magnetotermico da 16 ampere, infatti le varie curve di intervento b, c, d ecc, si riferiscono sol alla parte magnetica dell'interruttore(intervento per cortocircuito), e non alla parte termica (sovraccarico), una termica che viene invece usata per protezione motore, interviene in molto meno tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
45 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

Posso prendere un normale MT da 16A

Ma sì dai Fabrizio, prendi tranquillamente il magnetotermico montalo e poi quando andrà male scriverai su forum dirai

eh Ma certo Agos mi ha detto che era tutto a posto.

Ascolta secondo me di suggerimenti ne hai avuto a bizzeffe,  ma purtroppo tu non hai le giuste conoscenze in elettrotecnica. Nel caso tu voglia approfondire meglio il principio di funzionamento dell'interruttore magnetotermico ti consiglio di fare una ricerca su internet scrivendo principio funzionamento magnetotermico Vedi di fare più ricerche Tanto sicuramente di tempo ne avrai tanto come Purtroppo sta succedendo un po' a tutti quanti noi, eventualmente cercherai di comprendere meglio tutti i consigli che ti hanno dato. 

Saluti 

Agos

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FabrizioR ha scritto:

Leggo che la risposta (materia grigia) data da x (non ricordo il nick) ha riscosso un discreto successo......................

Non te la prendere, ma il fatto è che le soluzioni che ti abbiamo proposto sembra che non ti vadano bene, quindi decidi tu cosa vuoi fare.

Che poi se guardi bene io l'ho messa sul tono "scherzoso" non certo per deriderti o denigrarti, ci mancherebbe.

 

2 ore fa, eliop ha scritto:

ROBY, guarda che al 99, 999% io e Livio intendiamo la stessa cosa

Probabilmente sì eliopposso aver interpretato male il suggerimento di Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola
3 ore fa, FabrizioR ha scritto:

Leggo che la risposta (materia grigia) data da x (non ricordo il nick) ha riscosso un discreto successo. Supponiamo che uno di voi abbia una automobile e che quando la spinge al massimo si spegne. Per riaccenderla però deve aprire ogni volta il cofano. Quindi decide di scrivere su un forum di automobilismo, chiedendo se qualcuno sa come evitare ogni volta che si spegne, di aprire il cofano per farla ripartire. Tra i vari commenti uno scrive "usa la materia grigia"... A parte il tempo perso per scrivere un commento così, ma di che utilità sarebbe? 

Non te la devi prendere: seguendo il tuo esempio dei meccanici ti hanno detto il perchè ti si spegne la macchina e come ovviare al problema, ma tu continua a viaggiare con la macchina che ancora ha il medesimo problema, continui ad aprire il cofano e continua ad andare dal meccanico per dirgli: "se al posto di fare "X" faccio "Y" risolvo? 😜

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marcello Mazzola ha scritto:

Non te la devi prendere: seguendo il tuo esempio dei meccanici ti hanno detto il perchè ti si spegne la macchina e come ovviare al problema, ma tu continua a viaggiare con la macchina che ancora ha il medesimo problema, continui ad aprire il cofano e continua ad andare dal meccanico per dirgli: "se al posto di fare "X" faccio "Y" risolvo? 😜

 

Mi spiace dare questa impressione. Ho letto tutte le soluzioni proposte e quella che preferisco è quella brutale, come ho già scritto quasi all'inizio del post. È una soluzione proposta da una persona esperta. Ovviamente come sapete non posso andare oggi o domani a comprare l'mt per i motivi che conoscete, ma adotterò questa soluzione. D'altronde se mi propongono due, tre, quattro, soluzioni diverse, sempre una ne devo scegliere. Non per questo sto facendo torto agli altri, come si usa dire - > ogni scelta è una rinuncia

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non te la prendere, ma il fatto è che le soluzioni che ti abbiamo proposto sembra che non ti vadano bene, quindi decidi tu cosa vuoi fare.

Che poi se guardi bene io l'ho messa sul tono "scherzoso" non certo per deriderti o denigrarti, ci mancherebbe.

 

Probabilmente sì eliopposso aver interpretato male il suggerimento di Livio

Roby infatti io non mi riferivo a te, che hai solo ripostato il commento, mi riferivo al primo utente che ha scritto quel commento. Forse lui, a forza di commentare, si è stufato e le domande gli sembrano tutte banali... Non so

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FabrizioR ha scritto:

.................mi riferivo al primo utente che ha scritto quel commento. Forse lui, a forza di commentare, si è stufato e le domande gli sembrano tutte banali... Non so

No tranquillo, @Darlington è proprio così con tutti, di certo non lo fa per prendere in giro nessuno, diciamo che la maggior parte delle volte è come dire "più pratico piuttosto che tecnologico", preferisce ancora alzarsi dal divano per cambiare canale del televisore piuttosto di usare il telecomando, (magari ora ho esagerato, ma non ci sono andato tanto lontano, vero @Darlington????  :superlol: :whistling:), ormai che frequenta il forum lo conosce.

 

Tornando al tuo quesito invece, se proprio vuoi la soluzione "brutale" prendi in considerazione il suggerimento di @eliop del salvamotore piuttosto che un magnetotermico normale, guarda ad esempio (ma ne esistono tanti altri) questi:

Interruttore Schneider 1

Interruttore Schneider 2

Interruttore Schneider 3

Interruttori Lovato

Interruttori ABB

ora nei primi 3 Schneider ti ho indicato quelli della taglia dai 13A ai 18A, ma come vedi per tutte le marche esistono anche la taglia dai 9 ai 14A, poi vedi tu.

Considera comunque che sono anche più alti (lunghi) e profondi di un normale magnetotermico da quadro, se guardi bene ci sono le dimensioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
On 3/24/2020 at 5:09 AM, FabrizioR said:

Se non esiste, oltre all' Interruttore controllo carichi, una ulteriore soluzione per evitare che 'salti' il contatore, ma 'salti' un interruttore all'interno del centralino.

Se ho capito bene preferisci che stacchi il centralino piuttosto che il contatore? perche se è cosi allora puoi montare il rele gestione carichi a monte di tutti gli MT/sezionatori dei circuiti energivori che hai in casa come linea non prioritaria (magari escludendo la linea luci perlomeno). Cosi prima di staccare il buzzer ti avvisa, se poi l'assorbimento selvaggio non cessa😁, allora stacca.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
22 hours ago, ROBY 73 said:

 ma sono convinto che continua a saltare prima l'interruttore del contatore ENEL prima dell'intervento del magnetotermico da 16A.

Concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, desperado74 ha scritto:

Se ho capito bene preferisci che stacchi il centralino piuttosto che il contatore? perche se è cosi allora puoi montare il rele gestione carichi a monte di tutti gli MT/sezionatori dei circuiti energivori che hai in casa come linea non prioritaria (magari escludendo la linea luci perlomeno). Cosi prima di staccare il buzzer ti avvisa, se poi l'assorbimento selvaggio non cessa😁, allora stacca.

No non lo vuole, è il primo che gli abbiamo proposto tutti, ma preferisce la "soluzione brutale", se leggi il post capirai la risposta di @FabrizioR:

Quote

La soluzione brutale mi sembra più interessante,.....................

 

Grazie per la segnalazione. Questa soluzione certo è mirata , però non credo possa risolvere questo tipo di problema, che ora spiego : in una stanza qualsiasi della casa, che ha tre bagni e 4 camere da letto, una famiglia di 5 persone collega a qualsiasi presa disponibile e durante l'arco della giornata, carichi pesanti quali scaldabagno, phon per capelli, scaldini, stufe elettriche , microonde , insomma una situazione in cui i carichi non sono fissi sul punto presa x, escluso lo scandabagno e il microonde ovviamente. La situazione descritta è quella reale della mia famiglia dove è impossibile controllare chi collega cosa e dove. Per questo la soluzione brutale di Livio, che ringrazio, forse fa al caso mio. Se non esiste, oltre all' Interruttore controllo carichi, una ulteriore soluzione per evitare che 'salti' il contatore, ma 'salti' un interruttore all'interno del centralino.

Ciao

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, ROBY 73 said:

No non lo vuole, è il primo che gli abbiamo proposto tutti, ma preferisce la "soluzione brutale",

Copy that :thumb_yello:, ho riletto solo ora l' intero post :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Vedo ora tutto l'avvincente svolgimento della Elettronovela.......

 

I due consigli più sensati sono già stati dati da subito (poi con vari altri accodamenti di conferma) :

 

Il 23/3/2020 alle 15:53 , DavideDaSerra ha scritto:

La soluzione migliore è aumentare la potenza disponibile, in questo periodo il prezzo è, tra l'altro, ridotto aumentando anche l'usabilità del'impianto.

 

Valuta l'innalzamento a 3,5 o a 4 kW Passando la spesa annua aumenta di circa 12€, ma l'usabilità dell'impianto migliora drasticamente il costo dell'aumento a 4 è di circa 100€ (55€ + 25 + IVA).

 

Un'altra alternativa è l'aumento a 3,5kW (quindi a 4,5 come potenza massima per 90 minuti), 25 di fisso + 28 + iva di aumento e un costo annuo di circa 6€.

 

Il 23/3/2020 alle 21:57 , ROBY 73 ha scritto:

 

La posizione "tecnica" di FabrizioR è un po' un classico che si ripete ogni tanto sul Forum e che potrebbe essere sintetizzata così :

 

Mi sono fatto una idea bislacca che voglio realizzare e batto e ribatto sino a quando non riesco a farmela approvare !

Lasciamo che la dura realtà dei fatti faccia il suo corso naturale ed imparziale..............

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao a tutti

 

Vedo ora tutto l'avvincente svolgimento della Elettronovela.......

 

I due consigli più sensati sono già stati dati da subito (poi con vari altri accodamenti di conferma) :

 

Senza offendere nessuno, ma non riesco a capire la relazione tra il contatore che salta per sovraccarico e l'aumento di potenza da contratto. Secondo qualcuno, quindi, sarebbe una buona idea passare a un contratto da 4.5 kw e consumare 3.5 kw? A me non sembra una buona idea. Ringrazio comunque chi l'ha suggerita perché si è dimostrato collaborativo. 

 

La posizione "tecnica" di FabrizioR è un po' un classico che si ripete ogni tanto sul Forum e che potrebbe essere sintetizzata così :

 

Mi sono fatto una idea bislacca che voglio realizzare e batto e ribatto sino a quando non riesco a farmela approvare !

Lasciamo che la dura realtà dei fatti faccia il suo corso naturale ed imparziale..............

 

L'idea bislacca sarebbe quella di domandare se è possibile evitare che salti il contatore piuttosto che un interruttore nel centralino? Wow pensavo fosse un problema di molti, già affrontato qui e risolto con i suggerimenti degli esperti... Scopro invece che risulta bislacca come idea... Va bene 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

L'idea bislacca sarebbe quella di domandare se è possibile evitare che salti il contatore piuttosto che un interruttore nel centralino? Wow pensavo fosse un problema di molti, già affrontato qui e risolto con i suggerimenti degli esperti... Scopro invece che risulta bislacca come idea... Va bene 

Scusami FabrizioR, mi sembra che noi le soluzioni (e più di una, tralasciando naturalmente quella della "materia grigia" :smile:) con relativi pro e contro te le abbiamo date, poi se a te non vanno bene di certo non credo possa essere colpa nostra.

Dicci allora cosa vorresti che ti proponessimo, a me sinceramente non viene in mente altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FabrizioR

 

Forse sarebbe stato molto meglio se tu avessi scritto il tuo commento tenendolo graficamente ben separato dal mio.

 

Comunque, per quanto io mi impegni sempre a scrivere con la massima cura, per non creare malintesi, vedo che non sempre il risultato è all'altezza dei miei sforzi...............

 

Comunque, per chiarire se ce ne fosse bisogno, l'idea bislacca non è quella della tua richiesta iniziale che, sul Sito, è molto ricorrente, ma quella della soluzione che tu vuoi assolutamente adottare (Magnetotermico di tipo usuale) a dispetto di tutto quanto ti è stato suggerito e che ti avevo riportato in sintesi.

 

Magari potrai verificare la "popolarità e normalità" della tua richiesta iniziale visionando un paio di discussioni (una figlia dell'altra e la seconda  anche "fresca di giornata") alle quali ho partecipato senza problemi :

https://www.plcforum.it/f/topic/263905-dividere-i-kw-del-contatore-su-due-abitazioni/#comments

https://www.plcforum.it/f/topic/265311-misuratore-di-consumi-che-si-azzera-se-non-alimentato/?tab=comments#comment-1947992

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao FabrizioR

 

Forse sarebbe stato molto meglio se tu avessi scritto il tuo commento tenendolo graficamente ben separato dal mio.

 

Comunque, per quanto io mi impegni sempre a scrivere con la massima cura, per non creare malintesi, vedo che non sempre il risultato è all'altezza dei miei sforzi...............

 

Comunque, per chiarire se ce ne fosse bisogno, l'idea bislacca non è quella della tua richiesta iniziale che, sul Sito, è molto ricorrente, ma quella della soluzione che tu vuoi assolutamente adottare (Magnetotermico di tipo usuale) a dispetto di tutto quanto ti è stato suggerito e che ti avevo riportato in sintesi.

 

Magari potrai verificare la "popolarità e normalità" della tua richiesta iniziale visionando un paio di discussioni (una figlia dell'altra e la seconda  anche "fresca di giornata") alle quali ho partecipato senza problemi :

https://www.plcforum.it/f/topic/263905-dividere-i-kw-del-contatore-su-due-abitazioni/#comments

https://www.plcforum.it/f/topic/265311-misuratore-di-consumi-che-si-azzera-se-non-alimentato/?tab=comments#comment-1947992

 

Deve esserci un equivoco che non riesco a capire da cosa sia generato... Io non sono un elettricista e non sono neanche un esperto di elettronica. Perciò ho aperto questa discussione. L'ho aperta per sapere se esiste una soluzione, e mi avete risposto in tre o quattro. Ottimo direi. Mi avete proposto tre o quatto soluzioni, di cui io ne ho scelta una. Infatti da incompetente, non avrei mai pensato da solo, viste le mie scarse competenze, di installare un magnetotermico per registrare l'assorbimento in modo da fare scattare quello al posto del contatore. Quando però accetto questa vostra proposta, si scatena qualcosa che non comprendo.... Boh 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

...............Quando però accetto questa vostra proposta, si scatena qualcosa che non comprendo....

Ok nessun problema sul sistema che preferisci piuttosto che un altro, (almeno da parte mia) solo che come già detto se vuoi un consiglio ed è la "questione del contendere" NON prendere un semplice magnetotermico tipo questi:

Interruttore magnetotermico 2 poli 16 A acquista da OBI  Interruttore Magnetotermico 1P N 20A: Amazon.it: Fai da te  Interruttore magnetotermico 10 A 1P N 230V, 4,5 KA, 1 modulo DIN ...

 

ma salvamotori come quelli già visti, altrimenti non rispolverai nulla, tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà per la quarantena, per l'incertezza del futuro lavorativo per la maggior parte di noi , ma non capisco.. Ti è già successo che il gruppo di misura interrompesse la fornitura per sovraccarico??? Se si, cosa trovi scritto sul display dello stesso?? 

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FabrizioR

 

Dato che tu ad un certo punto (più sopra in questa pagina) hai detto :

 

Il 25/3/2020 alle 19:20 , FabrizioR ha scritto:
Il 25/3/2020 alle 17:45 , Marcello Mazzola ha scritto:

Non te la devi prendere: seguendo il tuo esempio dei meccanici ti hanno detto il perchè ti si spegne la macchina e come ovviare al problema, ma tu continua a viaggiare con la macchina che ancora ha il medesimo problema, continui ad aprire il cofano e continua ad andare dal meccanico per dirgli: "se al posto di fare "X" faccio "Y" risolvo? 😜

 

Mi spiace dare questa impressione. Ho letto tutte le soluzioni proposte e quella che preferisco è quella brutale, come ho già scritto quasi all'inizio del post. È una soluzione proposta da una persona esperta. Ovviamente come sapete non posso andare oggi o domani a comprare l'mt per i motivi che conoscete, ma adotterò questa soluzione. D'altronde se mi propongono due, tre, quattro, soluzioni diverse, sempre una ne devo scegliere. Non per questo sto facendo torto agli altri, come si usa dire - > ogni scelta è una rinuncia

 

Non mi pare che esistano equivoci.

 

Tu hai optato per una scelta che praticamente tutti (meno uno) ti hanno sconsigliata.

 

Comunque, per quello che costa (10 € o poco più), ti acquisti il tuo bel Magnetotermico del "calibro" e "caratteristica" che vuoi tu, lo monti e poi vedi come vanno le cose.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2020 alle 00:18 , Semplice 1 ha scritto:

Ciao FabrizioR

 

Dato che tu ad un certo punto (più sopra in questa pagina) hai detto :

 

 

Non mi pare che esistano equivoci.

 

Tu hai optato per una scelta che praticamente tutti (meno uno) ti hanno sconsigliata.

 

Comunque, per quello che costa (10 € o poco più), ti acquisti il tuo bel Magnetotermico del "calibro" e "caratteristica" che vuoi tu, lo monti e poi vedi come vanno le cose.

 

 

Si penso che farò così, sia per il costo esiguo, sia per la velocità di realizzazione. Se poi non avrà funzionato, scriverò qui che sono stato testardo e che tutti coloro che lo sconsigliano avevano ragione e io torto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...