Vai al contenuto
PLC Forum


modifica alimentazione ,su visualizzatore consumo energetico a led.


agoman

Messaggi consigliati


  • Risposte 89
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    37

  • gabri-z

    34

  • Livio Orsini

    12

  • rfabri

    3

gabri ho fatto una prova volante con tensione continua a 1,25 volt in entrata TA,  in uscita avevo piu' di 6 volt, cavolo piu' che triplicata 0.o. secondo me e tutta una questione di TA e di corrente vuole il suo.

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Diminuisci a 10 k la resistenza da 22k ;

Vedi cosa ottieni all'uscita , prima del tuo comparatore .

Se non ti basta , porta i capi dei trimmer del comparatore che sono collegati insieme dai 12 V che dici di avere adesso , ai 5,6V

che puoi ottenere come nel disegno (io farei per prima questo e solo poi , se non basta , abbasserei la resistenza )

 

 

moag.GIF.e7ab56866a3144c7fc9287edda638e52.GIF

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, agoman ha scritto:

gabri ho fatto una prova volante con...

Inverti la polarità dei 1.25 V e vedi se ottieni la stessa ampiezza in entrambi i sensi .Poi parliamo.

 

 

P.S. Non mettermi in bocca parole che non ho mai detto...

1 ora fa, agoman ha scritto:
9 ore fa, gabri-z ha scritto:

ma porca miseria possibbile che ogni volta che scrivo devo togliere sta roba? non riesco a togliere sto riquadro 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 allora qui' a 1,35 volt dc in entrata TA polarita'  +

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

qui sotto con polarita' inversa -

Nessuna descrizione della foto disponibile.

qui' con tensione 2 volt circa di entrata.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

qui' con tensione 3 volt

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

e qui come noti se aumento la tensione in uscita non va' oltre quella cifra.

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

il massimo e di 10,78volt non va' oltre. sembra che funziona pero' dovrei avere una tensione piu' alta almeno 13-15 volt per fare andare il mio circuito adesso non ricordo cosa faceva a potenza massima il toroide bisogna che apro il centralino e faccio la misura puo' essere che ci sto' dentro non ricordo domani guardo.

 

ma la tensione in uscita si puo' variare?

 

 

33 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Inverti la polarità dei 1.25 V e vedi se ottieni la stessa ampiezza in entrambi i sensi .Poi parliamo.

 

 

P.S. Non mettermi in bocca parole che non ho mai detto...

 

gabri sotto non riuscivo a scrivere ho dovuto scrivere dentro per forza , so parole mie tranquillo.:roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, agoman ha scritto:

il massimo e di 10,78volt non va' oltre.

E' giusto , il 324 non arriva alla tensione di alimentazione , comunque non sta qui il problema , mi sa che combini qualcosa di strano col TA....

Link al commento
Condividi su altri siti

 Devi usare il TA con un solo filo di potenza passante al interno del nucleo .Quello usato da Mirko ha 1000 spire avvolte come secondario e da 2 V su 10 Ohm per una corrente nel primario da 200 A , per cui , nel caso di un assorbimento da 20 A , darebbe 0,2V. 

  Ma lui ha usato una RU da 100 Ohm , caso in cui ottiene 2V per il passagio di 20A .

 

Quante spire hai avvolto sul tuo toroide ?   :superlol:

 

 876988431_TA1.GIF.c812596e4b61bfff56b70219217de00e.GIF

 

TA.GIF.5f703856d5f86708f65822bd60216c66.GIF

Link al commento
Condividi su altri siti

riprovo a collegare il toroide i toroidi sono gia' fatti ne sto provando diversi, e col filo di fase che passa dentro la ciambella senza fare altre spire riprovo dai.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, agoman ha scritto:

riprovo a collegare il toroide i toroidi sono gia' fatti ne sto provando diversi, e col filo di fase che passa dentro la ciambella senza fare altre spire riprovo dai.

E prima di rispondere , se la tensione è ancora bassa in uscita , aumenta la resistenza in parallelo al TA 

Attenzione , quella non montarla sulla breadboard , stagnala sul secondario ; se quella dovesse fare un contatto imperfetto sulla breadboard , fondi l'ingresso del LM324 ! Portala , a scatti , a 200 , 330 Ohm se adesso è da 100 Ohm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

niente ho provato diversi toroidi a massimo arrivo a 2 ,5 volt non di piu', addirittura nella prima foto se vedi 200mV , e un problema di TA e di corrente secondo me gabry, perche' ho tolto  R11 in serie al TA , e al posto di R1 ho messo un trimmer da 4,7k tarato a circa 1k, e sempre usando quell'altro trafo strano non i toroidi come vedi in foto la tensione per magia sale,  a 1000W mi da 3 volt e quasi 7 volt se utilizzon 2000W,

se calo la resistenza r1 a meno di 1k la tensione in uscita sale fino a 10,78volt senza problemi e un problema di corrente quindi,alla fine se lascio il trimmer con una resistenza in serie di minimo ,dopo mi regolo la tensione massima come voglio, cosi' da potermi dividere meglio le 4  potenze.

di altro penso che errori non ce ne sono.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

qui' 1000w R2 a circa 1k

Nessuna descrizione della foto disponibile.

qui 2000 w R2  1k

Nessuna descrizione della foto disponibile.

questo e uno dei tanti toroidi usato.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 questo e tutto.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z ha scritto:

aumenta la resistenza in parallelo al TA 

resistenza in parallelo al TA??????

dove sta scusa io il circuito che sto' provando e quello in foto giu' non quello postato da me.

di resistenza su v6 in parallelo al ta non ce ne sta' e lentrata del lm non e saltata, e ancora intatta. se metti la resistenza per quella poca corrente che ce sai come si siede la tensione?

filtro_TA..GIF.6893fffe522ae08fdc352c4cc63c5e86.GIF

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, agoman ha scritto:
1 ora fa, gabri-z ha scritto:

aumenta la resistenza in parallelo al TA 

resistenza in parallelo al TA??????

 

ta2.GIF.619e3a5ff5fcea6db376fc8a4ac6b563.GIF

 

Ago , sarebbe una cosa molto utile , per capirci , mettere uno schema su quale si lavora , altrimenti saremo qui anche al Natale 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, agoman ha scritto:

qui' 1000w R2 a circa 1k

R2 ?

Abbassando R1 aumenta l'amplificazione dello stadio , ma cambia anche il filtro , bisogna capire quanto peggiora .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, agoman ha scritto:

di resistenza su v6 in parallelo al ta non ce ne sta'

La resistenza su V6 non centra col tuo schema , è fuori dal rettangolo di cui ingresso avresti dovuto collegare al cursore del potenziometro nello schema di Mirko .

Link al commento
Condividi su altri siti

gabry mi hai detti di realizzare sto circuito nel riquadro col quarto op ti ricordi? io questo ho fatto , R1 ho modificato da 2k2  , non R2 mi sono sbagliato a scrivere  vedi sotto ? li ho messo un trimmer da 4,7k  e ho eliminato r11 in serie al tA se lascio quei valori non funziona una cippa.

filtro_TA..GIF.6893fffe522ae08fdc352c4cc63c5e86.GIF

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, gabri-z ha scritto:

La resistenza su V6 non centra col tuo schema , è fuori dal rettangolo di cui ingresso avresti dovuto collegare al cursore del potenziometro nello schema di Mirko .

e 3 giorni che ti dico v6 e il toroide mai dato risposta.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2020 alle 11:25 , agoman ha scritto:

 per questo motivo ho provato a fare questo circuito,

 

 

 

Il 28/3/2020 alle 22:35 , gabri-z ha scritto:

Oppure mettere una sezione del 324 dopo il potenziometro , come amplificatore passa basso , con taglio sopra i 75 - 80 Hz ?

Abbi un po di pazienza , se non salta fuori da qualche altra parte , cerco di combinarti uno schema .

ta2.GIF.05ebae66da01630976eff7ab99f401cb.GIF

 

 

Il 29/3/2020 alle 15:40 , gabri-z ha scritto:

Nel primo rettangolo c'è un filtro che puoi fare con il quarto AO del 324 ,

il punto A lo colleghi al cursore del potenziometro .

Il punto B come si vede , le alimentazioni sono le tue , io per simularlo ho dovuto fare diversamente .

 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, agoman ha scritto:

V6 e il toroide giusto?

Modificato: 23 ore fada agoman

Mi è sfuggito , sapendo di aver detto il come collegare n o n l'ho vista la domanda :superlol: 

Link al commento
Condividi su altri siti

niente domani metto il trimmer e la resistenza , la R1 sara' meno di 1k secondo me la calo piu' possibile cosi' da poter avere una tensione piu' alta e poi mi regolo tramite trimmer, comunque domani vedo.

 domanda ma la resistenza da 100ohm a che serve la bobina e quesi in corto e come se non ci fosse quella resistenza ho mi sbaglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso devo andare al lavoro , se non ti spiega qualcuno prima , parliamo al ritorno . Intanto metti la resistenza in parallelo al secondario del toroide come nello schema di Mirko e puoi giocare un po con la resistenza R1 senza peggiorare tanto la curva del filto , ho controllato.

Per la tensione in uscita , ti bastano e avanzano i 10 V  al massimo assorbimento , puoi sempre abbassare il riferimento originale dai 12 v ai 10 V o meno .

Ciao.

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
12 ore fa, agoman ha scritto:

non capisco perche' ogni volta che rispondo devo cancellare tutto quello che ho scritto nella risposta di prima sempre sta storia bo.

basta fare "clear editor". Lo so,è una rottura di scatole,ma questa piattaforma è così. Speriamo che nel prossimo aggiornamento tolgano questa opzione "palla al piede"

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

basta fare "clear editor". Lo so,è una rottura di scatole,ma questa piattaforma è così. Speriamo che nel prossimo aggiornamento tolgano questa opzione "palla al piede

 

Basta premere "Ctrl +z"; è un'opzione comoda se devi interrompere la risposta per qualsiasi motivo, oppure riprendere parte dell'ultima risposta.

La si ritrova su molte piattaforme di forum e blogs

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aggiornamento, il circuito TA funziona solo se metto come ho fatto io il raddrizzatore e il condensatore da 2200Uf senza,  la tensione rimane a circa 2,5 volt non va oltre.

 

qui' 1000w Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

qui 2000w

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

qui 3000w

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

qui' 3500w.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

toroidale a ciambella come da originale , 20 spire da una parte e dall'altra parte una spira del filo di fase.

poi ho seguito lo schema del ta con resistenza da 180ohm in parallelo e il suo trimmer multigiri da 5k.

se metto la resistenza da 100ohm il valore si abbassa ho tarato con un trimmer appena ho visto che stava calando mi sono bloccato  il valore e 180ohm.

io penso che ci siamo. sistemo lo schema.

 

 

 

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...