Vai al contenuto
PLC Forum


ciclo di lavoro con variabili


lucarosko

Messaggi consigliati

Forse basterebbe fare N contatori, uno per ogni silos, farli vedere singolarmente in varie pagine di testo (silos1 silos2....silosN) dove di possono impostare,

poi in maniera sequenziale utilizzarli per riempire i vari silos (per ogni pagina poi si potrebbe anche impostare un interruttore per abilitare o no il silos)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Mircoron ha scritto:

Forse basterebbe fare N contatori, uno per ogni silos,...

 

Condivido, mi sembra la strada migliore

Come però dice giustamente @aquamen è un po' macchinoso con il logo. Intanto bisognerebbe capire che HMI ha e che sensore conta litri verrà installato

 

Per quanto riguarda il calcolo dei litri con il timer, sinceramente non mi pare una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contalitri e il minore dei mali, basta contare gli impulsi e moltiplicarli per il valore dell'impulso che è un dato dello strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io gestirei tutto in maniera sequenziale. Se i silos sono 8, hai un byte che ti indica quali silos sono stati abilitati dall'operatore. A questo punto parti dal primo e, se è stato selezionato,cominci a pompargli acqua. Una volta terminato, vai a vedere il secondo e cosi via. Tieni presente che durante il ciclo automatico dovrai prevedere il monitoraggio di altre condizioni(esempio un comando di pausa ciclo chessò con la possibilità di continuare o fare un reset o modificare i parametri) . Fare si fa ma secondo me col Logo ci perderesti molto piu tempo che non farlo con un 1200 per esempio.  

 

Comunque si parte da un bel diagramma di flusso almeno, volendo un bel diagramma a stati .

Modificato: da step-80
Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ho creato questo ciclo di lavoro, e mi domandavo se ho fatto bene ad utilizzare l'interruttore software,una domanda poi che non capisco, come faccio a far diventare gli impulsi litri???

 

LOGO!Soft Comfort  28_03_2020 22_55_58.png

Link al commento
Condividi su altri siti

gli impusi litro devono essere scritti nel sensore che hai, potresti trovare scritto 200/l, vuol dire che per un litro avrai 200 impulsi , li devi dare in pasto ad un contatore e ora che ci sono anche le funzioni matematiche farai le varie operazioni che ti servono , per l'interruttore sofware non serve a quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diego Irrigatore

Ci sono delle cose capire .

1 contalitri conta litri .

Calcolato volumi tubi .

Potresti farlo temporizzatori se ai certezza della portata costante .

Se no sistema più preciso sensoriivello elettronici e poi fai comparazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Angelo.cinque

ciao, penso di aver buttato giu qualcosa che funzioni in automatico, naturalmente come segnalato avrai i seguenti problemi:

1) il contalitri essendo unico non potrà essere preciso per tutti, anche perchè la valvola motorizzata non chiude immediatamente quindi continua ad entrare acqua per il tempo necessario alla chiusura totale. ( ma come hai detto non ti importa la q.tà precisa.)

2) non hai controllo sul livello effettivo del silos, si potrebbe anche interfacciare il galleggiante di massima in modo che al massimo riempimento non si apra la valvola del silos e mandi un allarme.

3) non sò che tipologia di contatore tu abbia, ma ho ipotizzato che arrivi un impulso all'ingresso ogni litro,

 

 

 

 

io l'ho pensato così:

1) possibilita di inserire la quantità di acqua diversa per ogni silos

2) interruttore di abilitazione al riempimento del silos (per comodità io ho inserito degli ingressi sul logo, ma è possibile utilizzare gli ingressi di rete o i merker per l'utilizzo ad esempio da web server

3) pulsante di stop riempimento, premendo il pulsante la memoria di ogni silos non viene persa, quindi posso anche bloccare il riempimento e riprenderlo in un secondo momento.

4) sempre per comodità di prova ho inserito tre ingressi per i reset dei contatori, possono poi essere utilizzati ingressi di rete o merker

5) quando si attiva il riempimento di un silos compare la schermata sul dispay del logo con descritto: posizione valvola, litri inseriti, litri impostati.

il programma è impostato per tre silos rimarrebbe da completare gli altri 5 che sono identici ai primi tre, poi sicuramente ci saranno delle correzioni o aggiunte che possono essere eseguite però sembra funzionare correttamente,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...