Vai al contenuto
PLC Forum


Linguaggio Awl


Nicola Scanavacca

Messaggi consigliati

Nicola Scanavacca

Salve a tutti ,

 l'azienda dove lavoro ricercano una figura che si occupa sia della parte meccanica e anche la parte softwere (per l'installazione di macchinari) , ho deciso di ricominciare a studiare la programmazione.

Premetto ho il diploma di perito meccanico , ma durante il periodo scolastico (terminato un paio di anni fa) mi sono interessato alla programmazione di plc , in particolare avevo fatto un corso extrascolastico con Plc Omron. Utilizzavo il linguaggio di programmazione ladder diagram .

Dove lavoro la parte softwere viene gestita da Plc Siemens , step 7 , ed il linguaggio utilizzato è awl misto al kop (ma principalmente awl). 

In questo periodo non mi trovo in italia perchè sto effettuando una installazione all'estero , ho ricercato in internet del materiale per cominciare a studiare awl dato che ho conoscenza del solo linguaggio kop , ho comprato anche un paio di e-book ma niente da fare . Stesso discorso per quanto riguarda i videocorsi su youtube ed i manuali siemens . 

Cosa mi consigliate di fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Se hai il TIA o step Portal , ed il simulatore inizia a fare pratica , e vedrai che l'. in linea ti può aiutare per iniziare a smanettare.

Quello che mi sembra strano che facciano l'abbinamento di uno che si occupa della parte meccanica e software, non conosco quanto sia complicati gli impianti su cui lavori, ma non è facile fare boia ed impiccato nello stesso tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...