Vai al contenuto
PLC Forum


Inizio a smanettare su MachineExpert(Somachine)


fabiano74

Messaggi consigliati

Ciao  a tutti , in questi giorni (stando ai domiciliari......per questa brutta situazione Corona Virus) mi sono messo a provare il programma MachineExpert (Somachine)basic.

Premettere che mi districavo con la serie inferiore dei micro plc , Logo (siemens) o Zelio.

Ho "provato" a leggere il manuale di "machine expert basic_Guida"...ma senza capirci un gran che !!.

Allora ho pensato di buttarmi (almeno per programmi semplici) ,guardando alcuni video (anche di altri soft) del linguaggio in LADDER  ,

Per creare un semplice avvio con due pulsanti ,ognuno temporizzato....devo per forza scomporre il programma in 3 Rung ???....

1996222566_timerdiavvio.thumb.jpg.b5a1da7dc669ea4e0a1b7b8f4b33410b.jpg

e se non ho capito male questi 3 RUNG ,fanno parte della mia POU..esempio "ABILITAZIONE.." , poi seconda POU con ad esempio "AVVIO MOTORE"...ecc ecc...

 

Secondo , BLOCCHI FUNZIONE , nella "machine expert basic_Guida" non è che ne specifica l'uso....

ad esempio un BLOCCO DI CLOCK dove cacchio è???   Sapete in schneider se vi è una "guida con esempi"...

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Gia' nel software scaricato ci sono degli esempi. prova ad aprirli e vedi.

Per i clok ci sono i bit di sistema chiamati %S con diverse base tempi, leggi la guida che li trovi indicati.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok oggi provo ..Thanks.....provato, a riguardo i clock , ho visto che ve ne sono vari preimpostati con tempi ...alla fine se dovessi usare sarebbe il %S6..ma solo a titolo informato (dalla guida ,parala di altri bit tranne di questo) sono o non sono modificabili???

Modificato: da fabiano74
Link al commento
Condividi su altri siti

No i bit di sistema non sono modificabili, altrimenti non sarebbero "di sistema", prender o lasciare come sono, oppure costruirsene uno ad uso e consumo personale

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...