Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore cavitazione circolatore


Luca Sanzio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e avrei una domanda da fare a voi esperti. (premetto che non sono un idraulico e tutto quello che segue è frutto delle mie osservazioni); Riguarda un rumore persistente che si irradia in tutta casa e proveniente dal mio impianto di riscaldamento.

 

Premessa:

l’impianto di riscaldamento in questione è un impianto a pavimento che copre l’intera superficie della casa, disposta al solo piano terra.

L’impianto è suddiviso in 3 zone:

  • zona giorno (cucina, sala, bagno)

  • camera 1

  • camera 2

ciascuna zona comandata da un termostato

L’impianto è “alimentato” da una caldaia a condensazione Victrix Superior 25 della Immergas che è posta all’esterno della casa.

Appena dopo la caldaia (all’interno del garage) c’è un armadio a muro con all’interno valvole e rubinetti vari (perdonatemi i pochi tecnicismi) ma sopratutto un CIRCOLATORE (a sè stante, aggiuntivo a quello presente all’interno della caldaia). 

Tale circolatore (un WILO RS15/6-3 a 3 velocità) è, secondo me il “problema”.

Il circolatore produce un forte rumore dato dalla cavitazione (e quì ho letto un po’ in giro) che si irradia nei tubi a muro della casa. A velocità 3 il rumore è molto presente, mentre a velocità 1 più debole ma tale da essere comunque fastidioso (soprattutto di notte quando la casa è silenziosa).

Tale rumore sparisce se, con un meccanismo del tutto manuale, giro lo switch della velocità portandolo a cavallo tra la velocità 1 e la velocità 2 (e quindi di fatto fermando momentaneamente la ventola interna). Ho lasciato in questo stato il circolatore per qualche secondo giusto per confermare che a ventola ferma il rumore non si sentisse e quindi confermare che tale rumore arriva proprio da quel circolatore.

La mia domanda/e è:

  • secondo voi posso bypassare tale circolatore? (ho letto che i circolatori aggiuntivi andrebbero inseriti se si deve portare l’acqua a piani superiori).

  • senza per forza bypassarlo, posso direttamente spegnerlo (o da spento questo impedisce il gircolo dell’acqua)

  • in caso, secondo voi un circolatore nuovo (se davvero serve per il mio impianto) può essermi d’aiuto? (magari un circolatore “moderno” (ho letto che ne esistono a “motore magnetico, senza albero ma non so se diminuirebbe il rumore di cavitazione.

Ho chiesto più volte all’idraulico di intervenire ma si fa sempre negare e prima di rivolgermi a qualcun altro vorrei un parere da chi ha più esperienza di me.

Vi ringrazio per ogni eventuale aiuto e/o suggerimento che potreste darmi.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanti Mq è l'appartamento? 

Di solito la pompa della caldaia non basta su grosse superfici o diversi livelli e se ne mette una di rilancio ma inverter  (a seconda delle zone aperte aumenta o diminuisce i giri e quindi il rumore)

Se il tuo appartamento è di normale metratura ed è aperta una sola zona e non hai un separatore idraulico ti ritrovi due pompe che spingono sulla stessa linea con conseguente aumento di rumore ma anche di invecchiamento e usura delle componenti, perchè l'acqua è come una lima che gira se crei una forte accellerezione corrode prima diminuendo la vita dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno,visto che la pompa ausiliaria ha più o meno le stesse caratteristiche di quelle installate a bordo della maggior parte delle caldaie ( 1=46w 2=67w 3=93w) io proverei a disattivare elettricamente la stessa per vedere cosa succede. Se i risultati non sono del tutto negativi, si potrebbe disinstallare il circolatore ed al suo posto inserire un tronchetto di tubo filettato da 130mm.      

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se puoi postare una foto come ti ha suggerito Stefano è meglio.

Come ti ha fatto notare robertice, potresti avere dei dispositivi di regolazione sul collettore che necessitano di una pompa di rilancio.

Eliminare il circolatore, senza altre modifiche al collettore, non sempre è possibile

 

Modificato: da miciobicio
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, vi ringrazio davvero per l'interesse e per le pronte risposte (perdonatemi se rispondo solo ora).

 

- L'impianto è installato in una casa singola, piano terra (e unico piano), superficie 100 mq

 

- allego foto dell'armadietto dove è presente il secondo circolatore (quello che vorrei "togliere o sostituire") e per completezza anche un secondo armadio dove sono presenti solamente le elettrovalvole (non oggetto della domanda).

 

- l'armadio con il circolatore aggiuntivo (all'interno del garage) si trova a 2 metri dalla caldaia (nel muro esterno al garage).

 

Grazie mille.

 

ELETTROVALVOLE

elettrovalvole.jpg

 

CIRCOLATORE

Armadio circolatore.jpg

Modificato: da Luca Sanzio
aggiunta informazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che tu abbia un termoarredo in bagno, che va ad alta temperatura.

Quindi poi la serie di valvole per bilanciare ed abbassare la temperatura dei circuiti a pavimento.

Se è così non puoi eliminare la pompa di rilancio.

Aspetta altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 hours ago, miciobicio said:

Pare che tu abbia un termoarredo in bagno, che va ad alta temperatura.

Quindi poi la serie di valvole per bilanciare ed abbassare la temperatura dei circuiti a pavimento.

Se è così non puoi eliminare la pompa di rilancio.

Aspetta altri pareri.

 

Hai ragione, in bagno ho anche uno "scalda-salviette" autonomo (con il suo termostato) che non uso praticamente mai.

Infatti il bagno ha il riscaldamento a pavimento che è comandato dal termostato/impianto della sala quindi, anche se qualche grado in meno, è sempre caldo.

 

Ad ogni modo, il fatto di avere quel termoarredo, obbliga ad avere la pompa. Chiaro. 

Nella tua esperienza te un circolatore "moderno" o di diversa tecnologia potrebbe essere più silenzioso? Se si, hai qualche marca/modello da consigliare? 

 

Grazie per il supporto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dai per scontato che il rumore della pompa sia originato dalla "cavitazione".

Probabilmente la pompa ha solo un problema meccanico, la girante, la boccola o l'albero deformati e cose del genere.

Probabilmente basta solo sostituire il circolatore con uno uguale ma nuovo.

 

Comunque se vuoi eliminare la pompa di rilancio devi fare delle modifiche strutturali al collettore, però poi la caldaia deve lavorare a bassa temperatura, e lo può fare solo se è a condensazione.

Inoltre mandando il termoarredo a bassa temperatura e con il circuito del bagno collegato alla sala, potresti  non avere il bagno adeguatamente caldo, in determinate circostanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi togliere la pompa di rilancio senza modificare e credo non valga proprio la pena ora,

certo che avere un'impianto a pavimento e poi lavorare ad alta temperatura quindi aggiungere quasi tutto quello che c'è nel collettore piccolo

solo per un termoarredo in un bagno dove c'è anche il circuito a pavimento non credo sia vantaggioso....Ma è un mio pensiero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...