Vai al contenuto
PLC Forum


tweeter ultrasuonico cercasi


atulik

Messaggi consigliati

Salve signori, sarei disposto a offrire "un caffe" a chi mi possa aiutare. Cerco un tweeter ultrasonico, con banda passante alta fino a 60khz o più, e parte bassa non imposta,l'importante che vada oltre i 25khz.Quindi al di sotto dei 25khz non sarebbe il massimo. Ma SOPRATTUTTO che abbia una buona potenza applicabile, tipo 100V-150Vpp. spero in un vostro aiuto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Presumo sia materiale industriale o militare per applicazioni particolari, ma 100 w RMS? mi sa che spacca le orecchie anche ad un umano con armoniche ridondanze e con tutto quello che si può creare a quella potenza,ma non essendo un esperto magari no.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che si arrivino a potenze massime di 5/10w , poi atulik non ci dice cosa deve fare perche quelle capsule per pulizia ultrasuoni devono funzionare a contato altrimenti si guastano per quello che ne so io, e nonostante si guastano spesso, alcuni dentisti che le usano spesso me ne hanno regalate alcune che ho provato a recuperare ma il costo della casula non valeva la pena di tenermi il giocatolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, gabri-z ha scritto:

vasche di pulizia ad ultrasuoni

Da quello che ne so un trasduttore acceso senza acqua si danneggia in brevissimo tempo.

Io opterei per una batteria di tweeter piezoelettrici Motorola, da porre in serie-parallelo, e con resistenze di compensazione, come si fa per i condensatori.

mpt-001-piezo-tweeter.jpg

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente sono incollate sotto alla vasca"ultrasuoni" in acciaio e per toglierli devi bxxxxxxe un pò.

Da quello che ne so senza acqua che fa da ammortizzatore le microvibrazioni si ripercuotono su se stesso, infatti ho fatto degli esperimenti puoi mettere qualsiasi oggetto a contato sempre all'interno della vasca in funzione e non si sentono le vibrazioni, però l'acqua con un liquido speciale da aggiungere vibra e come.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè spaccherebbe le orecchie ad un umano? Vi ricordo che la banda dell'udito umano finisce a 22khz..circa.. 

Inoltre con 40Vpp  che è già una media potenza non succede nulla. INltre, sono favole che lgli ultrasuoni diano fastidio agli animali..

i tweeter motorola la banda passante scende a 25khz..crolla di brutto....Si usano nelle utrofizzazioni delle acque stagnanti, non abitate da forme organiche animali.grazie

Modificato: da atulik
Link al commento
Condividi su altri siti

no no devono essere incollate alla vasca assolutamente e prima di accendere o far partire il ciclo pulizia ci va acqua e il suo liquido e possibilmente rispettare pure il livello che deve sempre stare al max o indicato un un segno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, atulik ha scritto:

Perchè spaccherebbe le orecchie ad un umano?

non lo so, dicevo solo per dire perche la potenza mi pare tanta, lo so che le orecchie umane sono corte, le mie poi, io sono un ippoacustico sopra i 8000hz ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, atulik ha scritto:

sono favole che lgli ultrasuoni diano fastidio agli animali

Sicuro ? A me da fastidio il rumore che fanno i vicini ( (sotto 1kHz ) perché oltre non ci sento , suppongo che se fossi in grado di sentire i 50 kHz , mi darebbero fastidio , perchè agli animali non dovrebbe ?

6 minuti fa, rfabri ha scritto:

no no devono essere incollate alla vasca assolutamente e prima-----

Capito , ci vuole come '' ammortizzatore ''...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel poco che ne so gli animali li sentono benissimo non so fino a quale frequenza ma fino a 25khz ho provato con strumenti , poi non so se a certe potenze da fastidio a loro, però ti posso assicurare che gli ultrasuoni gli animali gli servono per sentire cose che noi non sentiamo in natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ll sistema uditivo degli animali non è come il nostro, possiedono un sistema di accomodamento incredibile, piu del nostro. ecco perche gli ultrasuoni sono per gli animali aria  fritta, si li sentono, ma poi si accomodano e li tollerano. Comunque sono contenuti che ho studiato all'università ..

Visto che la tromba non si trova? neanche militare....eh si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il volume del suono che non sento che fa danni, ma le vibrazioni !

Ricordo che un Litotritore frantuma con gli ultrasuoni i calcoli renali, e va sincronizzato col battito cardiaco per non danneggiare anche i tessuti !

Non si scherza con potenze delle quali non conosciamo la pericolosità !!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così. si sincronizza per evitare che scappi con l afflusso di sangue, e poi frequenze e potenze... sono mille volte superiori a questi in oggetto. Inoltre la forma d'onda è la base di tutto...lsaluti.. 

ll sistema uditivo degli animali non è come il nostro, possiedono un sistema di accomodamento incredibile, piu del nostro. ecco perche gli ultrasuoni sono per gli animali aria  fritta, si li sentono, ma poi si accomodano e li tollerano. Comunque sono contenuti che ho studiato all'università ..

Visto che la tromba non si trova? neanche militare....eh si.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse applicando un trasduttore ad un cono metallico che faccia da tromba, di metallo perchè aiuterebbe a raffreddare

si possono montare anche in serie/parallelo

 

40 khz/60 W pulizia Ad Ultrasuoni trasduttore PZT8, 40 khz ad ...

Link al commento
Condividi su altri siti

I tweeter audio per quanto di qualità sono costruiti per un certo range di frequenze e spingendoli oltre hanno dei cali drammatici di potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

ok è un diffusore per lavaggio ad ultrasuoni? dicono che non si possono montare fuori dall acqua perche riscaldano molto. Mettendo il cono metallico raffredderebbe un poco di fronte ma non sul retro dove è presente il piezo? o sbaglio?

inoltre perchè ci sono questi trasduttori x ultrasuoni a 28khz e a 40khz? perchè sono state scelte proprio queste due frequenze?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli da vasca devono essere applicati alla vasca,  la superficie emittente è statica non serve a far muovere l'aria ma a perquotere il materiale a cui è applicata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telefonino no mi raccomando, usate le cuffie o il vivavoce perchè è pericoloso, brucia il cervello, qui stiamo cercando di fare un cannone a microonde per quocere le bistecche wireless

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...