Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbi bit merker da segnale analogico


Mattfaio

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Vorrei sapere da qualcuno di voi quale potrebbe essere la causa del mio problema. 
Sono nuovo nella piattaforma Siemens..
Sto testando il mio programma per comando centrali frigo su 1200 con step 7 v14 che avevo scritto per Isagraf per un altro plc.
Tutto ben diviso tra OB e Database dove contengo le variabili modificabili da HMI. 
Le variabili globali contengono circa una 30ina di variabili merker dove gestisco le variabili di sistema più utilizzate, bit di scambio, ecc. 

Il problema nasce quando connetto all’espansione (AI4) un trasduttore di pressione 4-20mA, normalizzo con norm_x, scalo con scale_x e da qui inizia il problema.. 

La lettura è estremamente irregolare, ma ancora peggio TUTTE le variabili di memoria globale (da M0.0 a M2.4, quelle che utilizzo) si attivano e disattivano insieme e irregolarmente, senza logica.. come se ci fosse un disturbo elettrico tale da far impazzire la macchina. 
Tutti i ground sono connessi, la terra anche, il sensore è bel cablato. 
Ho cambiato sensore e ho provato una sonda PT100 con convertitore RTD/4-20mA e di nuovo con plc in funzione, TUTTI i merker si accendono e spengono ad alta frequenza senza una logica. 
Cosa potrebbe essere la causa?

Devo utilizzare solo variabili da DB per evitare questo disturbo? 
Siccome sono solo le variabili M a risentirne. 
 

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro di non aver attivato tra quei merker dei merker di sistema o tipo il merker di clock, se hai attivato il merker di clock tra quelli che gestisci per i tuoi segnali il PLC se ne frega dei tuoi dati, in pratica ci scrivi i tuoi dati e il merker di clock ci scrive sopra quando a lui necessario, questa è ovviamente solo un'ipotesi

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, leleviola ha scritto:

Sicuro di non aver attivato tra quei merker dei merker di sistema o tipo il merker di clock, se hai attivato il merker di clock tra quelli che gestisci per i tuoi segnali il PLC se ne frega dei tuoi dati, in pratica ci scrivi i tuoi dati e il merker di clock ci scrive sopra quando a lui necessario, questa è ovviamente solo un'ipotesi


Questa potrebbe essere un’ipotesi, che sto controllando subito. 
Però non spiegherebbe perché lo fa solo con l’analogico connesso, e senza quello funziona tutto regolarmente. 
Oltretutto variabili che non c’entrano nemmeno con quel segnale analogico.

Però grazie della risposta, anche perché ora che ci penso arrivato all’m1.5 o giù di lì saltava in automatico dei merker e sono stato io a forzarli alla giusta successione numerica 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, max.bocca ha scritto:

Non hai magari trasferito il valore analogico su quel range di byte?

Per distrazione a me è capitato !

 

Ho risolto eliminando tutte le variabili M e trasferendo tutte le variabili dentro dei DB. 
Molto più organizzato così..comunque credo che tu abbia ragione, molto probabilmente avevo utilizzato quel range di byte per la lettura del valore analogico. Testone.. 

Ora che ho sistemato questo non mi si attivano più gli output però..sicuramente c’è un conflitto tra i DB e gli OB che ho utilizzato 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...