Vai al contenuto
PLC Forum


Sensori infrarossi


Andrea76x

Messaggi consigliati

Buonasera, ho comprato un sensore ad infrarossi che però non riesco a capire come funziona...Lo alimento a 9v come da specifiche si accende il led rosso dell'emettitore e i contatti uscenti sono chiusi.

Vado ad alimentare  ricevitore, si spegne il led rosso dell'emettitore e si aprono i contatti. Pongo tra l'emettitore ed il ricevente un oggetto ma non succede nulla.

Il led rosso continua ad essere spento ed i contatti aperti.

Solo se stacco la corrente al ricevitore ottengo che il led si accende ed i contatti si chiudono.

In questo modo non mi é utile in quanto pensavo di utilizzarlo come barriera perimetrale che al passaggio di una persona mi interrompesse il raggio infrarosso e chiudesse i contatti.

Qualcuno percaso li conosce e puó gentilmente aiutarmi.

Grazie mille

Andrea

20200328_212922.jpg

20200328_160906.jpg

20200328_213329.jpg

20200328_213421.jpg

20200328_222642.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse il jumper J3 serve per invertire la funzione del contatto da NC/NO o viceversa. Se così non fosse puoi interporre un relè per invertire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto il jumper J3 serve per invertire il contatto NC/NO. Il problema però é che se metto i  oggetto tra il ricevente e l'emettitore non ho un cambio di stato indipendentemente dal jumper  J3.

Notavo che ci sono anche i jumper j1 e j2 sui rispettivi moduli. Ho provato anche ad impostare solo il j1 sull'emettitore e j1 sul ricevente e nulla é cambiato.Se metto un oggetto tra i due moduli non c'è un cambio di stato dei contatti.Solo se stacco fisicamente l'alimentazione al ricente ottengo un corretto cambio di stato.Peró utilizzarli in questo modo non avrebbe senso. Giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

J1 e J2 sincronizzano trasmettitore e ricevitore sullo stesso canale (nel caso si usano più coppie vicine tra loro, es. cancello scorrevole) quando si cambiano le posizioni di J1 e J2 prova a fare il tutto senza alimentazione. Rispetta distanza minima 20cm come da specifiche. Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè insomma aldilà della soluzione che troverai: che te fai di un infrarosso che legge massimo ad un metro, non era meglio un infrarosso passivo?!? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma leggendo le spiegazioni il raggio non dovrebbe essere <= a 15 metri ?

Il mio obiettivo é quello di realizzare una barriera laser ... che al superamento della stessa mi dia un contatto pulito che poi provvederò a far notificare sul cellulare.

Che ne pensi ?

Hai qualche sensore a infrarossi che possa essere utilizzato a tale scopo ?

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

🤔 domandona : ma essendo infrarossi un oggetto a temperatura ambiente come la scatola che hai messo di fronte al sensore  non risulta invisibile?

 

Un sensore PIR non rileva autonomamente un movimento; tuttavia, rilevano brusche variazioni di temperatura che modificano lo stato che il PIR aveva "memorizzato come normale". Quando qualcosa o qualcuno passa di fronte a uno sfondo, ad esempio un muro, precedentemente "fotografato" dal PIR come stato normale, la temperatura in quel punto si innalza bruscamente, passando dalla temperatura della stanza a quella del corpo. Questo rapido cambiamento attiva il rilevamento. Lo spostamento di oggetti di temperatura identica, com'è prevedibile, non innesca alcuna rilevazione.

 

Modificato: da ivo09
Link al commento
Condividi su altri siti

Single. Infrared detector......forse il nome non è appropriato ma si tratta di una coppia di fotocellule (proiettore e ricevitore) quelle dei cancelli che funzionano per interruzione del raggio infrarosso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ivo09 ha scritto:

ma essendo infrarossi un oggetto a temperatura ambiente come la scatola che hai messo di fronte al sensore  non risulta invisibile?

 

No, questi emettono un fascio di infrarossi ad impulsi, il ricevitore rivela sia la presenza degli infrarossi sia la corretta frequenza degli impulsi; questo per evitare "inganni".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...