Vai al contenuto
PLC Forum


abbinare evaporatore ad unità condensatrice


righetto 77

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
Il 29/3/2020 alle 15:12 , Alessio Menditto ha scritto:

Ponendo il tuo attuale impianto bilanciato secondo questa equazione, se tu aumenti la potenza dell’evaporatore, per far tornare i conti di questa equazione dovrebbe aumentare la potenza del condensatore o diminuire la potenza del compressore.

Siccome il compressore rimane uguale e il condensatore pure, ti ritrovi il condensatore “piccolo”

 

17 minuti fa, Erikle ha scritto:

più calore ma il quantitativo di gas refrigerante che lo alimenta è per forza di cose imposto dal compressore ma come ho detto non resta lo stesso dell'evaporatore piccolo perchè col grosso la temperatura pressione di evaporazione si alza e si stabilisce un nuovo punto di equilibrio su un punto di lavoro diverso per il compressore per cui si un poco aumenta aumentando quindi il carico del condensatore

 

Appunto, stiamo dicendo la stessa cosa, ossia che c’è la possibilità che il condensatore sia piccolo, aumenta il carico del condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • righetto 77

    24

  • Alessio Menditto

    22

  • Erikle

    10

  • stebar1

    6

Alessio Menditto

No no è che però ci sono modi diversi per dirle!

Io l’ho detto nel modo matematico, incontestabile, con l’equazione di equilibrio, voi la state dicendo, ripeto, in un altro modo, legittimo ci mancherebbe, che è quello empirico.

Empirico non è un offesa, ma empirico NON È matematico, e come tale si presta a varie interpretazioni, in questo caso si da quasi per scontato che l’attuale condensatore riesca a smaltire questo calore in più, ma in realtà non è così scontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti dunque l'armadio stagionatore che ho io è costruito di fabbrica con tanto di controllore dixell e non è un frigo modificato tanto per capirci , il punto che tutti dite qui cioè di spostare il mio impianto frigo in un altra cella da 1000 litri senza avere problemi, ma io so per certo che nel modello superiore al mio  a 2 porte  chiamato 1400 litri  ma 1320 reali so per certo che monta questa macchina HA017Z1111  ed evaporatore rs 2130 ,  ecco perchè  sto facendo molte domande e da ignorante quale mi reputo in questo campo credo che tra il 700 litri che monta HA009Z1041   ed il 1400 litri  che monta HA017Z1111  ho pensato che per i miei 1000 litri sarebbe andato bene il HA012Z1041  CON EVAPORATORE RS 2100 voi cosa mi dite in merito a questa  scelta 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

 

10 ore fa, righetto 77 ha scritto:

il punto che tutti dite qui cioè di spostare il mio impianto frigo in un altra cella da 1000 litri senza avere problemi

 

Ancora...stiamo sempre a ripetere le stesse cose, io ti ho detto subito che MATEMATICAMENTE parlando non è la stessa cosa, ti puoi trovare il condensatore piccolo, questa NON È UNA OPINIONE, È UN FATTO, tanto è vero che il frigo più grande, con un evaporatore più grande monta una unità motocondensante più grande, ma questo è il segreto di Pulcinella.

Tu qui vuoi sentirti dire un altra cosa, che ti hanno già detto!!, ossia che probabilmente non avrai problemi a tenere l’evaporatore PIÙ GRANDE con LA STESSA motocondensante.

E torniamo da capo, ti vuoi affidare al METODO MATEMATICO o al METODO EMPIRICO?

Se non hai capito che MATEMATICO è il CONTRARIO di EMPIRICO, prepariamoci a raggiungere le dieci pagine di discussione a ripetere le stesse cose.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

ALESSIO MENDITTO  forse mi hai frainteso ok il metodo matematico ma il dubbio che ho è questo se per 1400 litri la casa costruttrice mette un unità condensatrice molto più grande ed ho capito voi tutti che dite la mia potrebbe andare bene sulla cella più grande ma la mia è una considerazione con il mio gruppo frigo ci fanno solo i 700 litri ecco perchè penso che sia meglio 

questo abbinamento  HA012Z1041  CON EVAPORATORE RS 2100 x 1000 litri 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
14 ore fa, righetto 77 ha scritto:

ma io so per certo che nel modello superiore al mio  a 2 porte  chiamato 1400 litri  ma 1320 reali so per certo che monta questa macchina HA017Z1111  ed evaporatore rs 2130 ,  ecco perchè  sto facendo molte domande e da ignorante quale mi reputo in questo campo credo che tra il 700 litri che monta HA009Z1041   ed il 1400 litri  che monta HA017Z1111  ho pensato che per i miei 1000 litri sarebbe andato bene il HA012Z1041  CON EVAPORATORE RS 2100 voi cosa mi dite in merito a questa  scelta 

 

Righetto perdonami se faccio fatica a capire, concentriamoci su questa frase del messaggio di ieri, perché io ti sto rispondendo su questa.

Se non capisco male, tu chiedi se puoi montare il gruppo PIÙ PICCOLO (per una 700 Lt) con un evaporatore PIÙ GRANDE (per una cella da 1400 litri) nella TUA cella da 1000 litri, ossia un una via di mezzo tra 700 e 1400.

Link al commento
Condividi su altri siti

infati non si capisce..quella vecchia l'hai presa di fabbrica cella + impianto quella nuova cosa hai preso solo la cella?? ovvio che se lo vuoi come esce di fabbrica compri anche il suo gruppo frigo e sei a posto

 

Se invece vuoi riutilizzare il gruppo frigo non ha molto senso cambiare solo l'evaporatore se non cambi anche compressore e condensatore in linea di massima

 

Ma comunque prima di prendere un nuovo evaporatore basta che provi a trapiantare il tuo attuale impianto refrigerante e poi vedi se funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Perdonami tu Alessio Menditto ho creato molta confusione dunque si l armadio da 700 litri lo comprato nuovo con tutto il gruppo frigo invece la cella da 1000 litri lo rimediata da un amico  e debbo metterci tutto l' impianto  frigo, quindi la mia perplessità è:  ci metto quello del mio oppure è meglio che prendo un  Ha 012z1041 ed rs  1060 /2100 rivacold nuovo  e lo monto che secondo me sarebbe proporzionato  e poi così avrei 2 celle 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io come Erikle metterei pari pari il vecchio gruppo (motocondensante ED evaporatore) nella nuova cella, basta così.

Sarà un filino meno potente ma almeno non vai a variare i delicati abbinamenti tra i componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

In termini meccanici, è come se tu mettessi l’intero gruppo motore + trasmissione di una Fiat 500 1200 su una Golf 1600, certo avrai meno potenza ma l’auto va uguale.

Invece se metti il motore della 500 1200 CON la trasmissione della Golf 1600 sicuramente l’auto funziona lo stesso, ma saranno sballati i giri del motore della 500 alle varie velocità e alle varie marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho nessun problema a mettere il mio gruppo sull altra cella il fatto è che quando lo acquistato la ditta mi disse 50 massimo 70 kg di salumi  per ciclo e siccome prima della stagionatura deve fare l' asciugatura ed l' umidità la toglie con il caldo e il freddo mediante resistenza ed evaporatore credo che sia calcolato x quei kg sennò la ditta non mi diceva quelle cose , e x questo che insisto per qualche altro abbinamento tipo ha012z1041 che sia una via di mezzo tra ha09z1041 700 litri   e ha017z1111 1400 litri 

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso si comincia a chiarire comunque se non ho sbagliato a guardare la piccola monta un compressore da 3/8 mentre l'altro da 1 hp con una differenza di resa significativa

Per gli evaporatori sempre se non ho visto male invece la differenza di resa è minore almeno sul nominale ma devono essere sfruttati con un elevato salto termico fra gas e aria della cella specie quello abbinato a quello da 1 hp

immagino che questo abbinamento nasca dalla volontà di avere un apparato refrigerante che secchi e molto di suo in modo che l'umidità sia poi imposta a salire con l'umidificatore che immagino sia presente

 

Forse quindi la tua idea di montare l'evaporatore 2103 alla vecchia unità condensante non pare malvagia premetto però che ho dato una scorsa rapida alle sigle che hai indicato e non vorrei aver fatto errori a guardare e comunque è una valutazione molto preliminare

 

P.s quando ho scritto qeusto messaggio non ho letto quello che precede il mio di ridhetto 77 scritto evidentemente mentre io scrivevo il mio

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 30/3/2020 alle 10:19 , Alessio Menditto ha scritto:

Se queste due somme (senza contare le resistenze dell’umidificatore) sono almeno uguali o inferiori alla resa del condensatore.

Non è una cella frigo questa.

 

Righetto senza offesa ma qui siamo alla supercazzola, certo che devi contare il calore della resistenza dell’umidificatore, te l’ho scritto proprio per farti notare che il calcolo del gruppo è molto preciso e delicato.

Ma io continuo a non capire perché non vuoi mettere una unità PIÙ GRANDE, a prescindere dal fatto che la nuova cella non è esattamente il doppio dell’attuale, ma almeno non avrai problemi.

Se invece vuoi ascoltare chi ti vuol mettere l’evaporatore grande con una motocondensante non adeguata, forse dovrà smaltire dei fondi di magazzino...

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 29/3/2020 alle 23:21 , Alessio Menditto ha scritto:

motocondensanti, evaporatori, resistenze e sistemi per umidificare ecc, non sono cose che si trovano al Briko o all’Obi, si trovano in magazzini specializzati in materiale frigorifero.

E un magazzino di materiale frigorifero ha sicuramente tecnici e banconieri che sanno cos’hanno in magazzino e i corretti abbinamenti tra i componenti.

 

E questa resta sempre la mia risposta.

Il mio sospetto che vogliano venderti cose che devono smaltire (rifilandole a te e creandoti POTENZIALI problemi) deriva dal fatto che non ho capito DOVE tu prenderesti questo evaporatore più grande, di cui si parlava all inizio, posto che non si trova nelle migliori ferramenta.

Quindi i casi sono due, o vai in un magazzino per frigorista, e il problema dei dimensionamento lo risolvono loro, o c’è qualcuno che si deve liberare di macchine non accoppiabili e le vuole rifilare a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque io i pezzi li prenderei  in internet ma dato che secondo voi è vi credo vado a prendere macchine che non vanno bene potete darmi voi le sigle di una motocondensante ed un evaporatore serie rs   tutti e 2 rivacold che vado o bene per quello che debbo fare lasciando perdere la macchina che ho già 

Link al commento
Condividi su altri siti

la resistenza per scaldare la cella funziona nella prima fase di cosidetta stufatura se viene fatta anche questa in cella e per scaldare la cella per tenere il valore di temperatura desiderata se il frigo è ad esempio in un locale freddo tipo io metto al cella in un magazzino non riscaldato in cui in inverno ci sono tipo 8 gradi se devo tenere i salami a 14 gradi se non metto qualcosa che faccia caldo nella cella il compressore resterò fermo e la cella sarà a 8 gradi

 

in queste condizioni il compressore funziona per abbassare l'umidità se serve abbasarla ma comunque non c'è un gran carico termico dalle rientranze dall'ambiente esterno ergo anche il compressore piccolo potrebbe farcela

 

quel tipo di unità condensatrici sono un assemblato di un compressore delel solite marche e poi un condensatore la marca quindi è relativa come importanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Erikle, Righetto vuole marche e modelli...il concetto l’abbiamo spiegato, adesso è il momento di consigliare che macchine e Componenti mettere in modo che lui li compri su internet.

Io ripeto non lo so, perché i calcoli li faccio fare a chi li sa fare, quindi o gli diamo la soluzione da ordinare su internet oppure mi sa che la discussione purtroppo si spegne da sola come una candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Erilke  grazie x la risposta dunque il mio stagionatore ha una resistenza della stessa potenza dell' unità condensatrice questo lo so per certo ed anche nei modelli da 1400 litri è così , per ritornare a noi io ho un rivacold montato  e poi in internet su un sito molto conosciuto www. c....frigo.com ne ho trovati moltissimi a buon prezzo ecco perche io chiedo a qualcuno di voi 

che siete più competenti di me di darmi un consiglio per una macchina ed evaporatore che sia una via di mezzo tra quello del 700 e quello del 1400 perche io con tutto il rispetto per voi tutti che mi state rispondendo non penso che l' HA09Z1041 non possa essere adatto al 1000 litri sennò chi li costruisce ne monterebbe un modello x molti frigo , quindi ecco perchè vi sto chiedendo di darmi un giudizio su una macchina HA012z1041   ed evaporatore rs 1060 che secondo le mie ricerche credo che possa paragonarsi in proporsione dei litri e prestazioni al mio qualcuno di voi potrebbe gentilmente prendere in esame la mia combinazione  e valutare se può andare grazie in anticipo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se già sai i dati dell'unità condensatrice e dell'evaporatore che il costruttore monta su una cella come la tua è facile basta che copiare poi vabbè la marca come detto è abbastanza ininfluente se usi un evaporatore rivacold o luve etc

 

Poi non so chi ti monterà il tutto e non mi interessa il mio discorso era solo questo visto che il vecchio gruppo ce l'hai puoi provare se non va bene lo cambi non è alla fine un gran lavoro se tu però non vuoi pagare due volte l'installazione monta subito un nuovo gruppo e un nuovo evaporatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle appunto quello che dico io vorrei solo saper se per questa macchina  HA0121041 sia adatta a 1000 litri con uno di questi 2 evaporatori RS1060 /rs2100 insomma la migliore combinazione proporzionandolo all HA009Z1041   ED RS 1040 montato sul 600 litri  tutto qua quindi sono tutto orecchie ho allegato le tabelle evaporatori e unità condensatrici 

 

evaporatori rs.PNG

unità condensatrici.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, righetto 77 ha scritto:

4

 

22 minuti fa, righetto 77 ha scritto:

Erikle appunto quello che dico io vorrei solo saper se per questa macchina  HA012z1081 sia adatta a 1000 litri con uno di questi 2 evaporatori RS1060 /rs2100 insomma la migliore combinazione proporzionandolo all HA009Z1041   ED RS 1040 montato sul 600 litri  tutto qua quindi sono tutto orecchie ho allegato le tabelle evaporatori e unità condensatrici 

 

evaporatori rs.PNG

unità condensatrici.PNG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...