Vai al contenuto
PLC Forum


abbinare evaporatore ad unità condensatrice


righetto 77

Messaggi consigliati

1 ora fa, righetto 77 ha scritto:

vorrei solo saper se per questa macchina  HA0121041 sia adatta a 1000 litri con uno di questi 2 evaporatori RS1060 /rs2100 insomma la migliore combinazione proporzionandolo

Come ha detto Erikle sai gia i dati del tuo e di quello superiore: se è solo questo che vuoi sapere il calcolo è semplice: se proporzioni con il 600 lt il rapporto dice RS1060, se proporzioni con il 1400 lt il rapporto dice RS2100.

Per il resto dell'impianto (valvola espansione, ugello gas, tubazioni, elettronica di controllo, umidificatore, minuterie varie, installazione e regolazione) è solo una valutazione dei costi che solo tu puoi fare.

Butto là anche questa idea: e passare il tutto con gas R290? Ottimo gas anche per positivi e senza problemi F-Gas

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • righetto 77

    24

  • Alessio Menditto

    22

  • Erikle

    10

  • stebar1

    6

1 ora fa, righetto 77 ha scritto:

4

 

1 ora fa, righetto 77 ha scritto:

 

grazie per la risposta per il gas non saprei ma tutti i produttori di armadi di stagionatura usano macchine con 404 e per andare sul sicuro anche io farò così

evaporatori rs.PNG

unità condensatrici.PNG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

riepilogando sul vecchio da 600 litri c'era HA009Z1041 che ha una resa a 0 gradi di 883 watt mentre sul nuovo vorresti montare la  HA012z1081 che ha una resa sempre a zero gradi di 1319 watt perchè sai già che il costruttore prevede questa per la cella da 1000 litri ho capito bene fino a quì?? il dubbio è sull'evaporatore da abbinare a questa nuova unità condensatrice? sei in dubbio fra l' RS1060 o l'RS2100

 

Direi il RS1060 perchè dalle tabelle che hai messo si vede che queste linea di unità condensatrici sono previste da +0 a scendere fino a -20 nel tuo caso lavoreranno a temperature diverse pià alte quindi si rischia che il condensatore sia scarso meglio quindi l'evaporatore più piccolo cioè l'RS1060

 

Comunque avrai un forte effetto deumidificante immagino che la tua cella sia dotata di un umidificatore che tira su l'umidità

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Solo per inciso, la refrigerazione (diversamente del riscaldamento) non è solo far quadrare i conti.

In generale nelle celle, a meno che non si mettano lattine o scatole) c’è merce delicata che non deve rovinarsi e oltretutto, giusto per essere venali, non deve perdere peso, meno peso meno soldi.

Sempre in generale il controllo dell’umidità si fa col controllo (questo si empirico!) della temperatura di evaporazione.

Se una cella deumidifica troppo, vuol dire è stata calcolata male, e rimediare con un umidificatore è proprio l’ultima spiaggia.

Nel nostro caso tra un evaporatore piccolo e uno grande meglio uno grande, almeno deumidifica meno, ecco perché non sono d’accordo sull’uso dell’umidificatore come rimedio a calcoli errati, e per quello consiglio, al contrario di un frigo, di affidarsi a celle già calcolate e collaudate, perché il risparmio col fai da te rischi di perderlo in perdita di peso e qualità della merce.

Link al commento
Condividi su altri siti

nei salami una cella secca significa buttare via i salami siamo molto oltre il calo di peso

Ma visto che ci sono periodi in cui l'umidità deve essere abbassata ecco che gli stagionatori per salumi tipicamente hanno impianto refrigerante un sistema di riscaldamento per la prima fase di cosiddetta stufatura e l'umidificatore per forzare l'umidità che serve in modo "flessibile" cioè il frigo secca quindi visto che si deve solo salire basta comandare a paicimento l'umidificatore ovviamente in modo automatico

Se avessi un impianto che mi tiene ad esempio l'85% di umidità perchè è bassa la differenza fra t di cella e t di evaporazione e il salumiere in certi momenti ritiene che ci sia troppo umido non saprebbe come fare per abbassarla perchè comunque in base al tipo di budello e tanti altri fattori a volte troppa umidità non va bene perchè si formano muffe nere etc

 

il mio invece casalingo è ad alta umidità proprio mantenendo alta la temperatura di evaporazione e poi il resto lo gestisco con le ventole e il salto termico perchè durante l'anno le condizioni inevitabilmente variano e così le esigenze dei salami ma una cosa del genere è ovviamente solo per uso domestico e diciamo così per hobby

 

 

 

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/4/2020 alle 21:27 , righetto 77 ha scritto:

 

 

Il 3/4/2020 alle 21:27 , righetto 77 ha scritto:

ciao Erikle  dunque nel mio vecchio frigo da 623 litri  reali ho ha009z1041 con evaporatore rs 1040  ed ho detto che nel 1400 litri viene montato il ha017z1111  ed evaporatore rs 2130 di questo sono sicuro,questi abbinamenti  ha012z1081 oppure ha 012z1041 (non presente in catalogo ) con rs 1060 credo io che possa essere un abbinamento giusto per i 1000 litri ,vedendo il rapporto 883 wat sui 623 litri    ed i 1319 watt su 1000 litri del ha012z1081 a poi una piccola cosa i dati dei watt di freddo prodotti dallo stagionatore  il produttore  li dichiara a -5 sia x il 700 litri che x il 1400  e non a zero come possiamo pensare noi perchè 

 

 

 

Modificato: da righetto 77
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/4/2020 alle 21:50 , righetto 77 ha scritto:

buona pasqua a tutti voi . vorrei capire una piccola cosa che non mi è chiara inanzi tutto qui sotto posto la tabella delle rese giusta per gas 404 l' altra era per 452  comunque venendo alla macchina che ho io a bordo ha009z1041  ed rs 1040  non mi tornano i conti l' evaporatore nei dati a 406 watt a 2 gradi cella ma il motocondensatore ne tira  fuori a 0 gradi un 1000  , considerato che il frigo mi arriva a 5 gradi immagino che evapori a -10 giusto quindi quanti watt ho nell armadio frigo  considero quelli dell' evaporatore ho quelli dell' unità condensatrice potete chiarirmi questo un grazie in anticipo 

 

 

 

404.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La motocondensante come detto subito deve smaltire ANCHE la POTENZA ELETTRICA del compressore, infatti se vedi consuma circa 500 watt, più i 400 e passa watt dell’evaporatore sono circa 1000 e i conti tornano.

Io quello che continuo a non capire sono i 5 gradi di temperatura cella, non penso siano temperatura di stagionatura.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/4/2020 alle 21:50 , righetto 77 ha scritto:

ciao Alessio Menditto  grazie per la risposta ma allora il frigo realmente ha 400 e rotti watt di freddo giusto o sto sbagliando ? poi x la temperatura di 5 gradi non è quella di stagionatura (da 13 a 24 gradi ) ma se lo uso come frigo mi mantiene anche in estate quei gradi ecco perchè penso che evapori a -10  giusto o sto sbagliando anche qui ?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

I watt sono quello che può catturare l’evaporatore a determinate temperature di lavoro.

Se tu lo usi come frigo non hai il problema che il condensatore ti diventa piccolo man mano aumenta la temperatura interna alla cella.

Qui si facevano i ragionamenti per un frigo si stagionatura, non come semplice frigo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/4/2020 alle 21:50 , righetto 77 ha scritto:

hai ragione era solo per capire i watt che ho quindi quando stagiono ed asciugo il prodotto parto da 24 gradi a scendere fino a 13 ma i watt anche a queste temp sono circa 400  e per quanto riguarda lì evaporazione secondo te a quanto evapora ? 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se parti da +24 devi vedere la resa dell’evaporatore a circa +24, è per quello che avevo detto di fare il conto dalla temperatura maggiore.

Poi man mano che scende, il condensatore diventerà “più grande” e allora ci sarà il controllo di condensazione che rallenterà o fermerà le ventole del condensatore per tenere la pressione/temperatura costante.

 

La questione è che non puoi usare un frigo come abbattitore, ma se tu lo calcoli già partendo dalla temperatura più alta riesce a lavorare.

 

P.s. Righetto quando scrivi vedi che stai usando “Il quote”?

Sinceramente non capisco come fai, cerca di “pulire” la pagina prima di scrivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/4/2020 alle 21:50 , righetto 77 ha scritto:

un ultima cosa poi non ti secco più sopra il frigo ho anche un termostato meccanico tarato a +30 a cosa serve 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non mi secchi figurati, quel termostato sopra è il termostato di controllo di condensazione, quello che ti dicevo prima.

Se condensa troppo ferma una ventola in modo da rialzare la T condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

salve ragazzi scusatemi di nuovo ma ho bisogno di un parere su un unita condensatrice che non la fanno questa ha012z1011 cui allego le caratteristiche secondo voi con quale altra la sostituereste    voi per caratteristiche oppure sapete con quale è stata sostituita ? 

ha012z1011.PNG

404.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...