Vai al contenuto
PLC Forum


Cinghia del mode motor su vcr JVC HR-D530E


acasac1335

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Sto rimettendo in sesto un VCR JVC HR-D530E che non faceva il FF (commutava subito in REW). Ripulendo il mode switch, ho notato che la cinghia sul motore che commuta le funzioni della meccanica era lenta. Ho smontato il tutto, ma non riesco a sfilare la vite senza fine dal telaietto e quindi ad estrarre la cinghia... potete vedere in foto la situazione... qualcuno ha idee o suggerimenti? Dal manuale di servizio vedo che c'è una frizione (la molla compressa che si intravede dietro la parte nera dell'alberino), pensate consenta lo sfilamento? Grazie!

Spoiler

 

20200329_155456.jpg

Modificato: da acasac1335
Link al commento
Condividi su altri siti


a vedere così dalla foto sembra che si debba allargare il lamierino come da freccia

non sforzare la vite senza fine perche è facile da rompere

Foto_freccia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' chiara la foto, la rondella sembra una wosher che normalmente si toglie con un taglierino o un cacciavite spaccato piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non forzerei il lamierino !!!

Il perno è tenuto da una rondella in plastica con la corona aperta, che si toglie come detto da Sandro.SF e permette di sfilarlo.

E' l'ottava in questa foto.

HTB1w2sbIXXXXXbPXFXXq6xXFXXX8.jpg_350x35

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo, è proprio l'ottava rondella in foto! Forzando si è sfilata, così l'alberino ha potuto scorrere lasciando libera la vite senza fine... ora sono in attesa della cinghia, spero così di poter rimettere in funzione il vcr...vi farò sapere, grazie mille a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora eccomi qui... Cinghia sostituita, meccanica funzionante. Però, non fa FF: appena la ruota folle aggancia e comincia a girare (non appena "prende giri" diciamo, roba sì e no di 1 secondo), commuta in REW. Inutile premere il tasto FF ripetutamente, fa sempre la stessa cosa. Inoltre, ma moooooolto raramente, esce dal PLAY e fa STOP da solo, random. Però tutto sommato riproduzione normale e ricerca veloce funzionano... REW è perfetto, come pure EJECT. Faccio presente che il difetto dell'FF si presentò anni fa, dopodiché il vcr è rimasto spento. Appena riacceso, 10 giorni fa, funzionava BENISSIMO!!! Ma dopo 10 minuti il difetto si è ripresentato come è rimasto tuttora. Il vcr ha solo 2 cinghie: quella che ho sostituito e quella di entrata della cassetta. Inoltre ho pulito mode switch e sensori ottici di rotazione delle due bobine. Meccanica lubrificata e messa in fase come da manuale. Cosa curiosa: cambiata la cinghia, faceva solo REW. Smontato e rimontato altre 3 volte, nulla da fare... ero disperato. Poi all'improvviso e senza motivo ha ripreso a funzionare... Qualche carica statica lasciata sui circuiti? Boh? Avete qualche idea? Grazie sin d'ora! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha qualche idea? Io nel frattempo ho qualche indizio... Se faccio andare avanti qualche decina di secondi in riproduzione veloce (PLAY + FF), e subito dopo faccio STOP quindi  FF, funziona per qualche secondo prima di fare il consueto STOP e REW. Inoltre, appena riattaccata la spina ed acceso, funziona solo REW per un minuto circa: dopo si riattiva il tutto. Mi è venuto allora il dubbio che forse è il sensore di fine nastro sinistro che dà i numeri: sono andato a verificarlo con un tester, ed a vcr acceso alla luce fornisce 0,59 V mentre se coperto fornisce 2,24 V. Tuttavia, col passare del tempo (5 minuti, vcr sempre acceso), il voltaggio da coperto cresce fino a 4,40 V (a meccanica ferma). E' come se ci volesse del tempo prima di fargli erogare il voltaggio sufficiente al consenso per il funzionamento in avanti (PLAY ed FF), ma l'assorbimento dell'idle motor sia tale (solo in FF, non in PLAY dove va più lento) da tirare giù il voltaggio ed arrestare il movimento in avanti come se il nastro fosse finito. Per giunta, con PLAY, è sufficiente sfiorare uno dei 2 pin del sensore in oggetto con 1 solo puntale del tester per far arrestare il tutto e far partire REW come se il nastro fosse finito. Direi proprio, quindi, che non ce la fa a mantenere la tensione necessaria per considerare ancora non terminato il nastro... secondo voi è possibile? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena fatto... Non funziona. D'altronde non avrebbe spiegato la faccenda dei voltaggi di cui ho parlato poco sopra. 

Modificato: da acasac1335
Link al commento
Condividi su altri siti

In foto potete vedere un estratto del manuale... sul contatto indicato, ovviamente vicino al fotodiodo e non sulla scheda, io leggo con riferimento a massa 0,59 V senza cassetta, invece con cassetta leggo 2,24 V "a freddo" che salgono fino a 4,41 V "a caldo", lontani quindi dai 4,8 V indicati... I 4,41 V a caldo di tanto in tanto scendono a 4,08 V. A 4,08 Volt FF non va per nulla, mentre a 4,41 Volt FF va (quasi) sempre... Tenuto poi conto che da dove leggo io alla scheda, tra vecchi cavetti e connettori non più nuovi, ci sarà di certo una ulteriore caduta di potenziale, potrebbe essere questo... che dite?

 

Estratto pag.54 service manual.jpg

Modificato: da acasac1335
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se scolleghi il filo che va al pin 12 (end sens, negato), la tensione dal lato scheda risale a 4,8 Vdc ?

Potrebbe essere il sensore in perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io leggo la ddp tra la massa indicata (sul carrello portacassetta) ed il pin in uscita dalla schedina di supporto del fotodiodo, indicato... Devo scollegare il connettore con i cavetti giallo/arancio e leggere la ddp tra la massa e quello dei cavetti che corrispone al pin indicato, ho capito bene?

 

 IMG_20200409_130915.thumb.jpg.fbf6dfe8bf5a75d251f7a5b126f9bdec.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La ddp è di 3,37 V. Cresce man mano che il vcr funziona fino a 4,40 V. Tra l'altro, a connettore del sensore in oggetto staccato, FF funziona benissimo. Ne desumo che la colpa non è del sensore... giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari servisse per darmi una mano, allego l'estratto della pagina inerente la scheda Mechacon da cui parte il cavo appena indagato...

Pag.54_service_manual.jpg

Sì esatto, funziona tutto. Certo, al limite lascio il connettore staccato, ma... è una questione di tigna. Ovvio che le mani sugli integrati della scheda non posso metterle, ma magari non è che qualche condensatore scoppiato o qualche diodo difettoso possono creare il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un profano, lo ammetto, ma mi verrebbe in mente che la fonte dei 4,8 V non funziona bene... qualche stadio dell'alimentatore? Ripeto abbiate pazienza, non ne capisco molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dovrebbe essere il transistor Q601 (così c'è scritto sotto...). Data la mia ignoranza, chiamando M la massa dello chassis, tra quali poli debbo leggere la ddp? M con A, B o C?

IMG_20200409_170035.jpg

Modificato: da acasac1335
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questa qui?!? A me pare una resistenza... se sì, tra M e D oppure tra M ed E? Se sbaglio estremo, col tester in misura voltaggio, posso fare qualche danno?!?

IMG_20200409_175641.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...