Vai al contenuto
PLC Forum


Sfera Presscontrol


salvo90

Messaggi consigliati

Salve, ho un autoclave domestico con accumulo di 500lt,motore con presscontrol ( Start 1.5bar  stop 4bar) e su esso per sopperire a continue riparetenze (dovute alla cassetta wc) ho installato una idrosfera da 5lt a membrana fissa, tipo quella per riscaldamento. Inizialmente funzionava alla perfezione cioè una volta aperta l'acqua, per circa 10 sec il motore non partiva. Ad oggi la partenza del  motore è quasi istantanea come se non ci fosse l'accumulo. Ho smontato l'idrosfera l'ho svuotata anche se una minima quantità d'acqua c'è rimasta, ed ho gonfiato la stessa a circa 2bar (in fase di acquisto mi era stato deto che non avrei mai dovuto ristabilire l'aria). Cosi' facendo la situazione è un po' migliorata (il motore parte dipo 5/6 sec.) ma non è tornata come in origine. Cosa posso fare oltre a comperare un'altra sfera.? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me dovevi acquistarne una da 15/20l e magari gonfiarla max 3atm, 5 l sono troppo pochi , in ogni caso idrosfera o vaso ad espansione servono appunto ad eliminare il atacca stacca dell'autoclave però se c'è una perdita di acqua anche minima bisogna assolutamente ripararla altrimenti il vaso d'espansione serve a poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è una perdita di acqua ma semplicemente il galleggiante del wc non chiudi in modo istantaneo, fin quando l'acqua non arriva al livello massimo il gallegiante non chiude totalmente. Questo è il funzionamento normale, per sopperire a questo essendo il mio impianto con presscontriol elettrico (quindi non con idrosfera e pressostato tradizionale) ho inserito un vaso d'espansione da 5lt. Essendo a membrana fissa non so se si può ristabilire l'aria o va semplicemente cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, come nei vasi di espansione a membrana intercambiabile, anche in quelli con membrana fissa si può ripristinare la pressione di gonfiaggio come del resto hai già fatto. Se la pressione nel vaso scende, o la membrana è danneggiata oppure perde la volvolina di gonfiaggio che come quelle degli pneumatici per automobili o altro è sostituibile.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Portala a tre bar, ma 5 litri sono pochi per ritardare la partenza

puoi anche sostituire il galleggiante nella cassetta e metterne uno che chiuda a fine corsa senza rallentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...